pubblicità online

www.portaldiritto.com sabato 19 maggio 12 - 09:12
pubblicità online
  Network www.eagenews.it
  Home | Diritto Pubblico | Diritto Privato | Diritto Informatico | Diritto Commerciale | Diritto Famiglia Email | portaldiritto di Enrico Mainero
Amministrazioni
Sanzioni Penali
Debiti e Crediti
Controversie Civili
Tutto sul Lavoro
Cerca nel sito





Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Agenda digitale: il carbone del XXI secolo


La crisi economica ci ha messi di fronte alla necessità di modificare le nostre abitudini. La risposta della politica internazionale è stata quella di cercare il plauso dei mercati. In Italia è stato cambiato governo, si sono operati tagli, si và verso un regime di austerità. Il dibattito tra gli economisti sulla spesa pubblica è molto acceso: senza investimenti non si crea produttività, ma quali soldi investire?

In questo senso una risposta potrebbe darla l'agenda digitale. Se non è possibile investire nelle grandi opere, il volano dell'economia può essere l'innovazione informatica. È sempre stata l'evoluzione tecnologica a garantire lo sviluppo socioeconomico della storia moderna e contemporanea: dal carbone delle macchine a vapore ottocentesche all'elettronica del secolo scorso. Ora l'innovazione passa per il digitale, per il virtuale: la “internet economy” è un giro d'affari che attualmente supera i 10.000 miliardi di dollari.

Il ritardo italiano sull'agenda digitale

L'Italia conosce un digital divide interno ed esterno molto marcato. Ciò significa che tra Nord e Sud del Paese esiste un eccessivo squilibrio di infrastrutture, con molti comuni ancora non raggiunti da una cablatura ADSL. Una condizione inaccettabile, che pone il paese ai margini dell'Europa in questo senso: basti pensare che Neelie Kroes, Commissario per la Società dell'Informazione della Commissione Europea, ha dichiarato di considerare l'agenda digitale elemento base della sostenibilità economica. L'Italia semplicemente non ha un progetto a lungo termine, una strategia fatta di obiettivi concreti da raggiungere per modernizzare società ed istituzioni. Non ha, appunto, la sua agenda digitale.

L'agenda digitale del resto del mondo

Nel Regno Unito ha chiamato la sua agenda digitale “piano Digital Britain”: già oggi i sudditi della regina producono il 7,2% del loro PIL tramite l'internet economy e non hanno nessuna intenzione di restare indietro. L'agenda digitale tedesca prevede un rafforzamento delle infrastrutture con l'introduzione della banda ultralarga entro il 2015 ed una stima di 1 milione di nuovi posti di lavoro prodotti. Perfino la Spagna ha previsto stanziamenti per l'innovazione digitale nell'arco dei prossimi tre anni, con l'obiettivo di aumentare esponenzialmente i brevetti registrati.

Agenda digitale: i passi da compiere

Infrastrutture, servizi, alfabetizzazione e regolamentazione. Sono questi i punti che dovrebbe avere l'agenda digitale italiana e per cui deve passare il nostro livellamento con il resto del mondo per non restare indietro. Più specificamente coprire tutte le aree del Paese è necessario per non disperdere il potenziale umano dietro l'innovazione. Bisogna massimizzare i servizi offerti in rete, dagli strumenti nazionali di e-commerce all'integrazione della Pubblica Amministrazione.

È necessario migliorare la dimestichezza del cittadino medio con l'informatica, ripartendo anche dalle scuole. Infine è necessario colmare le lacune giuridiche, per cui la materia digitale è sempre rimasta alquanto eterea. Ma se si programmerà e si rispetterà una rigida agenda digitale, il ritorno per il Paese sarà tutt'altro che virtuale.

G. De Stefano



Pagine correlate agenda digitale italia


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Agenda digitale: il carbone del XXI secolo '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Portaldiritto scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema agenda digitale italia informatico digitale

Segnala un sito/link di approfondimento
 

    Accesso abusivo a sistema informatico: è reato
    Compiere un accesso abusivo all’interno di un sistema informatico è reato (vedi alla voce di Codice penale, articolo 615 ter): ma questo, in fondo, lo sapevamo già. Non sapevamo, tuttavia, o semplicemente non immaginavamo (molto ingenuamente) che possano macchiarsi di questa colpa anche i funzionari del Fisco...

Per la Pubblicità internet su questo network

Abbonati ai FEED


Diritto Informatico

Internet

Altre pagine
sugli argomenti




portaldiritto

Diritto Lavoro

Avvocati Roma

Contratto mutuo

Contratto locazione

Rimborso viaggio

Codice stradale

ISO 9000

Sicurezza alimentare

Prestiti pensionati

Economia sommersa

ICI categorie esenti

Mutui INPDAP

Prestiti senza busta paga

Surrogazione: guida

Pignoramento mobiliare

Ritenuta d'acconto

Denuncia malasanità

Prestazione occasionale

Contratto di assicurazione

Mediatore creditizio

Certificato penale

Aprire ditta individuale

Compilare cambiale

Copywriter web

Documenti divorzio

Diritti Musicali

Trasporto bimbi auto

Multe eccesso velocità

Multe semaforo rosso

Lavoro categorie protette

Focus 14/03/2012
Accesso abusivo a sistema informatico: è reato

06/03/2012
Google sfida gli hacker: violare privacy Chrome

17/02/2012
Agenda digitale: il carbone del XXI secolo

08/02/2012
Legge banda larga nell´agenda digitale del Governo Monti

30/01/2012
Diritto d´autore con la Riforma Monti

Newsletter

 Network News
19/05/2012
Controllo libretto auto usata

18/05/2012
MONTELLA ALLA ROMA: Il ritorno dell´Aeroplanino


 

Altri canali
del network

 


  portale di Enrico Mainero (DIRITTO) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Enrico Mainero a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email enr.mainero@gmail.com - Roma -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network