Portal Diritto di Enrico Mainero
lunedì 22 marzo 10 - 11:11
LAVORO  - FINANZA - DIRITTO  

 
  Home | Chi Siamo | Pubblicità  | Forum Email | portaldiritto di Enrico Mainero
Le Amministrazioni
Sanzioni Penali
Debiti e Crediti
Controversie Civili
Tutto sul Lavoro


Cerca nel sito



Speciale network

Canali news nel network
sugli argomenti

Come aprire una Ditta Individuale

Quando si decide di aprire una attività o un lavoro in proprio, è necessario innanzitutto stabilire la forma giuridica da assumere, secondo quanto stabilisce il diritto commerciale; le alternative sono fra la scelta di lavorare in proprio o costituire una società.

La Ditta Individuale rappresenta la forma giuridica più semplice in quanto richiede pochi adempimenti. Essa si costituisce nel momento in cui una persona fisica decide di iniziare una attività economica con l'obiettivo di produrre uno scambio di beni o servizi; per questo scopo si premura di organizzare e cordinare i necessari fattori produttivi (lavoro e capitale), assumendosi il rischio d'impresa dell'attività in questione.

Chi apre una ditta individuale è intestatario e responsabile dell'attività e deve rispondere ai vari adempimenti in materia giuridica:

innanzitutto è necessaria l'apertura di una posizione assicurativa presso l'INAIL entro un periodo di massimo 5 giorni precedenti l'inizio dell'attività.

Cosa dichiarare all'INAIL per poter aprire una ditta individuale:

- la tipologia dell'attività che si ha intenzione di svolgere

- in caso di ditta con dipendenti, il personale che si intende impiegare (in questo caso, bisogna comunicare entro la stessa data anche il codice fiscale dei lavoratori nel momento in cui si decida di procedere con assunzioni o licenziamenti

- la retribuzione prevista da corrispondere nell'anno presente e successivo

- i macchinari e impianti che si intende utilizzare nel corso dell'attività

- varie ed eventuali

Successivamente a questa procedura, l'INAIL assegnerà alla ditta un numero di posizione da riportare sui documenti dell'attività, ovvero:

- libro matricola della ditta individuale

- registro presenze della ditta individuale

- cedolini paga della ditta individuale

Tutti questi documenti vanno quindi vidimati e numerati.

14 / 09 / 2009





Contatti

Per contattare la redazione del sito Portaldiritto scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com



Link di approfondimento

Link utili per approfondire il tema ditta individuale commerciale INAIL

Segnala un sito/link di approfondimento
 

pubblicità su internet
Per la Pubblicità internet su questo network

Consigli

Altre pagine
sugli argomenti




Newsletter

portaldiritto

Estinzione del Reato

L'Ipoteca

Le Obbligazioni

Calcola gli Ammortamenti

Social Card

Modello per Curriculum

Apprendistato

Dimissioni

Motivazioni Licenziamento

Quattordicesima

Separazione

Assegno Divorzile

Calcola Mutuo

Governo Italiano

Camera dei Deputati

Senato della Repubblica

Ministero dell'Interno

Corte Costituzionale

Camera di Commercio

Osservatorio Famiglia

Garante Privacy

Il Portale del Cittadino

Amministrazione d'Impresa

CGIL

CISL

UIL

Confindustria

Parlamento Europeo

Banca Europea

Focus 25/02/2010
Il diritto commerciale

14/09/2009
Come aprire una Ditta Individuale

28/07/2009
Il Diritto dei Taxi. Berruti (PDL) replica a Federnoleggio

14/07/2009
Bilancio. Guidi (PDL) replica a PD

09/07/2009
Welfare. Guidi (PDL): Assessore impegnato per fasce più deboli

Diritti e Doveri sul Lavoro


 Network News
22/03/2010
Video guida per le Elezioni Regionali 2010

22/03/2010
Gary Dourdan picchiato brutalmente dalla fidanzata

Network videonews

Tutte le videonews


Site Map: Archivio pagine web | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z |
Archivio news
:
  portale di Enrico Mainero (DIRITTO) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Enrico Mainero a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email enr.mainero@gmail.com - Roma -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
per la pubblicità su internet