pubblicità online

www.portaldiritto.com domenica 5 febbraio 12 - 22:51
pubblicità online
  Network www.eagenews.it
  Home | Diritto Pubblico | Diritto Privato | Diritto Informatico | Diritto Commerciale | Diritto Famiglia Email | portaldiritto di Enrico Mainero
Amministrazioni
Sanzioni Penali
Debiti e Crediti
Controversie Civili
Tutto sul Lavoro
Cerca nel sito





Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Come ottenere il rimborso IVA


L'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) è un'imposta introdotta dalla legislazione europea. La sua disciplina è contenuta nel relativo Testo Unico. La disciplina IVA è regolata a livello comunitario da dettagliate direttive. L’Iva colpisce solo il valore aggiunto di ogni fase della produzione, scambio di beni e servizi.

I soggetti passivi di imposta cioè coloro che hanno diritto alla detrazione sugli acquisti effettuati devono mensilmente, trimestralmente o annualmente liquidare l'Iva (occorre sommare l'IVA incassata dai propri clienti esercitando l'obbligo di rivalsa e sottraendo a tale importo l'IVA versata ai propri fornitori).

Se da tale differenza nascerà un debito verso l'erario tale differenza sarà versata tramite il modello F24. Se scaturirà un credito questo potrà essere riportato al periodo successivo per essere scalato dalla successiva dichiarazione.

Ci sono tre tipi di basi imponibili, a seconda della definizione che si vuole dare all’Iva:

· Tipo prodotto (VAp)

· Tipo reddito (VAr)

· Tipo consumo (VAc)

La differenza di queste definizioni si basa sulla deducibilità delle spese di investimento: nel primo caso, nel tipo prodotto, nessuna spesa di investimento è deducibile; nel tipo reddito solo quelle per accantonamenti per ammortamenti; nel tipo consumo, invece, sono deducibili tutti gli acquisti di beni strumentali nell'anno in cui vengono compiuti.

Il rimborso Iva è una procedura che porta ad un grande risparmio di interessi accumulatisi. I primi rimborsi Iva ottenuti con il concessionario della riscossione risalgono all’annualità d’imposta 1993. La legge stabilisce la soglia minima di £. 5.000.000 per dare corso al rimborso. Questo limite comprende il credito portato in riduzione dalla precedente dichiarazione.

Per il rimborso Iva occorre presentare il modello di richiesta rimborso al concessionario della riscossione. Questo modello è il modello VR della dichiarazione unificata che potrà essere presentato allo sportello del concessionario. Dopo la presentazione di questo modello per il rimborso Iva, occorre trasmettere all’Ufficio Unico delle Entrate competente per territorio l’elenco dei soggetti che hanno richiesto il rimborso. L’ufficio può dare il suo nulla osta oppure comunicare di non erogare il rimborso Iva.

Potrebbero interessarti anche:



Pagine correlate Come ottenere il rimborso IVA


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Come ottenere il rimborso IVA '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Portaldiritto scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Come ottenere il rimborso IVA Commerciale

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

Abbonati ai FEED


Redditi

Moduli

Altre pagine
sugli argomenti




portaldiritto

Diritto Lavoro

Avvocati Roma

Contratto mutuo

Contratto locazione

Rimborso viaggio

Codice stradale

ISO 9000

Sicurezza alimentare

Prestiti pensionati

Economia sommersa

ICI categorie esenti

Mutui INPDAP

Prestiti senza busta paga

Surrogazione: guida

Pignoramento mobiliare

Ritenuta d'acconto

Denuncia malasanità

Prestazione occasionale

Contratto di assicurazione

Mediatore creditizio

Certificato penale

Aprire ditta individuale

Compilare cambiale

Copywriter web

Documenti divorzio

Diritti Musicali

Trasporto bimbi auto

Multe eccesso velocità

Multe semaforo rosso

Lavoro categorie protette

Focus 03/02/2012
Class Action Fumo dichiarata inammissibile

23/01/2012
Rateizzazione Equitalia: come pagare a rate

16/01/2012
La Borsa Italiana e il mercato finanziario

12/01/2012
Equitalia: chi si occupa di riscuotere i tributi italiani

12/01/2012
Liberalizzazioni Monti: La Fase 2 Del Decreto Salva Italia

Newsletter

 Network News
05/02/2012
Troiani, Brunel e... Mameli. La fatica dei Fratelli d´Italia [Video]

05/02/2012
Carta Verde

 

Altri canali
del network

 


  portale di Enrico Mainero (DIRITTO) pagina pubblicata in 0 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Enrico Mainero a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email enr.mainero@gmail.com - Roma -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network