Copyright YouTube: casi di violazione

YouTube è un sito web, di proprietà Google, che permette ogni giorno a milioni di utenti di condividere video. I contenuti di YouTube vengono caricati direttamente dagli utenti, oppure da società che appoggiano il programma stesso del sito, come CBS, VEVO o BBC.

Violazione Copyright

Uno dei principali problemi collegati all'utilizzo di YouTube da parte degli utenti è la violazione del copyright da parte di chi carica video, ad esempio cinematografici o musicali, di cui non possiede i diritti d'autore.

Per questo motivo YouTube si riserva il diritto di rimuovere contenuto caricato illegalmente, anche se si tratta spesso di imprese impossibili in quanto non è facile da parte degli addetti del canale individuare e rimuovere questo genere di filmati.

Linee guida di YouTube

Per cercare di arginare il fenomeno della violazione del copyright, YouTube ha indicato in una serie di linee guida quelli che sono i casi più chiari di tale comportamento, per scoraggiare gli utenti a pubblicare video incriminati. Spesso gli autori o le case produttrici che detengono i diritti dei filmati o delle canzoni pubblicate su YouTube, hanno portato in tribunale i soggetti colpevoli delle violazioni.

Casi di violazione

Ad esempio, Mediaset ha citato nel 2008 presso il tribunale di Roma YouTube in quanto avrebbe diffuso in maniera illecita materiale audio-video coperto da diritto d'autore. Il risultato è stata la rimozione completa dei contenuti caricati dai server di YouTube.

Più che al risarcimento dei diritti d'autore violati, la normativa dispone nella maggior parte dei casi la semplice rimozione di tutti i contenuti dai server, così come successo nei casi Viacom e BBC, che hanno portato alla rimozione dal sito di più di 200.000 filmati.



Ultimi aggiornamenti

Contatti

Per contattare la redazione del sito Portaldiritto scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com

 

Buone Feste
Iscrizione newsletter

Abbonati ai FEED

Diritto d'autore





 
www.portaldiritto.com di Enrico Mainero - email enr.mainero@gmail.com - Roma -