Portal Diritto di Enrico Mainero
lunedì 15 marzo 10 - 22:34
LAVORO  - FINANZA - DIRITTO  

 
  Home | Chi Siamo | Pubblicità  | Forum Email | portaldiritto di Enrico Mainero
Le Amministrazioni
Sanzioni Penali
Debiti e Crediti
Controversie Civili
Tutto sul Lavoro

Cerca nel sito



Speciale network

Canali news nel network
sugli argomenti

Cosa spetta per la Paternità: Permessi, Ferie

congedo paternitàE’ vero che si ha diritto a 3 giorni di paternità dal lavoro, pagati (che si aggiungono alle normali ferie)? Molti si interrogano su questo aspetto importante. C’è un po’ di confusione infatti sul fatto se effettivamente, dal giorno del parto e per i 2 giorni seguenti, si ha diritto a percepire un congedo dal lavoro pagato.

E’ bene sottolineare che per quanto concerne ferie e permessi per paternità, molto dipende dal contratto. Alcuni permettono infatti di inserire in busta paga la dicitura ferie e non congedo per paternità. Durante il primo anno del nuovo nascituro comunque si possono chiedere permessi di due ore per l’allattamento.

Nell'accezione comune comunque paternità indica la condizione di padre. Da questo concetto di paternità biologica derivano quelli di paternità adottiva e spirituale. I soggetti titolari del rapporto previdenziale sono tutte le lavoratrici subordinate, autonome e libere professioniste. Sono comprese nella tutela anche le lavoratrici sospese, assenti dal lavoro e disoccupate.

Titolare del rapporto di previdenza (che garantisce permessi e ferie supplementari) è anche il padre, cui la legge riconosce il diritto di assentarsi dal lavoro in sostituzione della madre sia durante il periodo di astensione obbligatoria, sia durante quello di astensione facoltativa. L'evento maternità e paternità comprende anche quello che si realizza mediante adozione.

La protezione riguarda:

· il periodo di astensione obbligatoria: nei due mesi precedenti la data presunta del parto e nei tre mesi successivi la data effettiva è prevista la sospensione dal servizio.

· il periodo di astensione facoltativa successiva al parto: è riconosciuta ad entrambi i genitori (e quindi anche al padre per paternità) nei primi otto anni di vita del bambino, per un periodo complessivo di 10 mesi. È previsto in questo caso un limite di sei mesi per ciascun genitore (ma il padre può chiedere un mese in più) con conseguente allungamento del periodo ad 11 mesi.

Link Utili:





Contatti

Per contattare la redazione del sito Portaldiritto scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com



Link di approfondimento

Link utili per approfondire il tema lavoro paternità ferie famiglia

Licenziamento
La guida tutorial al licenziamento by Arealavoro.it

Segnala un sito/link di approfondimento
 

pubblicità su internet
Per la Pubblicità internet su questo network

Diritti e Doveri del Lavoratore

Altre pagine
sugli argomenti




Newsletter

portaldiritto

Estinzione del Reato

L'Ipoteca

Le Obbligazioni

Calcola gli Ammortamenti

Social Card

Modello per Curriculum

Apprendistato

Dimissioni

Motivazioni Licenziamento

Quattordicesima

Separazione

Assegno Divorzile

Calcola Mutuo

Governo Italiano

Camera dei Deputati

Senato della Repubblica

Ministero dell'Interno

Corte Costituzionale

Camera di Commercio

Osservatorio Famiglia

Garante Privacy

Il Portale del Cittadino

Amministrazione d'Impresa

CGIL

CISL

UIL

Confindustria

Parlamento Europeo

Banca Europea

Focus 11/03/2010
Redditi diversi

09/03/2010
Redditi da lavoro dipendente

08/03/2010
Reddito di lavoro autonomo

29/01/2010
Il cuneo fiscale

18/01/2010
Tasse ed evasione fiscale

Diritti e Doveri sul Lavoro


 Network News
15/03/2010
Acquedolci (Me): bando per i lavori del metanodotto

15/03/2010
Modica (Rg): Carlo Fava e il suo teatro canzone al Garibaldi

Network videonews

Tutte le videonews


Site Map: Archivio pagine web | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z |
Archivio news
:
  portale di Enrico Mainero (DIRITTO) pagina pubblicata in 3 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Enrico Mainero a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email enr.mainero@gmail.com - Roma -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
per la pubblicità su internet