| Amministrazioni  | Sanzioni Penali | Debiti e Crediti | Controversie Civili | Tutto sul Lavoro Nigiara
  Home | Diritto Pubblico | Diritto Privato | Diritto Informatico Archivio | Email | Portaldiritto




Cerca nel sito





Diritto amministrativo

Il Diritto amministrativo è un ramo del diritto pubblico. Disciplina le attività di perseguimento degli interessi pubblici della pubblica amministrazione e i rapporti tra questa e i cittadini. Il Potere Amministrativo consta nell'organizzazione di mezzi e persone cui è donata la funzione di arrivare ad obiettivi di interesse pubblico.

L'espressione Diritto amministrativo nasce in Francia per effetto della Rivoluzione francese e si sparge sotto il primo impero. Nella sua fase iniziale questa disciplina mostrava le seguenti caratteristiche:

· rafforzamento del potere pubblico
· sottoposizione del potere pubblico a norme speciali
· centralizzazione dell'attività amministrativa
· potere regolamentare dell'esecutivo
· separazione tra funzione amministrativa e funzione giurisdizionale

Il Diritto Amministrativo consiste dunque di:

· una parte generale che costituisce l'oggetto centrale dei manuali tradizionali
· una parte speciale che si interessa della sicurezza pubblica
· una parte processuale

Il Diritto privato della pubblica amministrazione fonde elementi di diritto privato e di diritto amministrativo. Per il diritto amministrativo si distinguono fonti ordinarie, fonti extra ordinem e fonti atipiche. Questi ed altri principi sono alla base delle cd. norme di azione, che educano l'attività dell'Amministrazione.

Connessa alla disciplina dell'attività dell'Amministrazione pubblica è la possibilità di opporsi agli atti amministrativi assunti in dispregio della legge. Gli strumenti del Diritto Amministrativo si contraddistinguono per il fatto di essere l’effetto dell'esercizio di una funzione pubblica e per avere efficacia esterna rispetto all'ente pubblico da cui promanano.

Pagine correlate Amministrativo

Diritto amministrativo

  • Il Testo Unico dell’Edilizia: più controlli e meno burocrazia
    Il Testo Unico dell’edilizia, sancito dal DPR n°380 del 6 Giugno ’01, disciplina le attività dell’edilizia determinandone i principi universali e le disposizioni per attuarli.
  • Diritti dei bambini
    Sono soprattutto i bambini che lo stato deve proteggere dai rischi della vita e dagli adulti che, in molti casi abusano di loro.
  • Diritti Umani
    Tutti gli individui che vivono nel Mondo, senza alcuna distinzione di sesso, razza o religione e tanto meno dalla loro condizione economico sociale, sono in possesso di alcuni diritti inalienabili e imprescindibili.
  • Stress lavoro
    Lo stress da lavoro, secondo studi di psicologia del lavoro e materie affini, pare sia causato da una serie di fattori quali lo scarso potere decisionale sui compiti lavorativi in combinazione con eccessivi carichi di lavoro.
  • Processo amministrativo
    Le azioni giurisdizionali previste in sede di processo amministrativo sono le seguenti:.

Collegamenti esterni ( ultime news )


Contatti

Per contattare la redazione del sito Portaldiritto scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com

 

Iscrizione newsletter

Abbonati ai FEED

Diritto Amministrativo




portaldiritto

Diritto Commerciale

Diritto Famiglia

Documenti

Professionisti


  portale di Enrico Mainero (DIRITTO) pagina pubblicata in 0 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Enrico Mainero a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email enr.mainero@gmail.com - Roma -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.