Portal Diritto di Enrico Mainero
martedì 6 gennaio 09 - 23:29
Per la pubblicità su questo sito | CANALE DEL NETWORK DA 8 MESI   

  Canali Network: Roma | Milano | Napoli | Torino | Salerno | Sicilia | Sardegna | Sport | Cinema | Spettacolo | Politica | Economia | Società | Cultura | Viaggi | Shopping | Promozioni
  Home | Chi Siamo | Pubblicità  | Rss | Forum Email | portaldiritto di Enrico Mainero
Le Amministrazioni
Sanzioni Penali
Debiti e Crediti
Controversie Civili
Tutto sul Lavoro



Iscriviti alla newsletter

Pubblica il tuo banner
a soli 49 euro +iva

20 mila visualizzazioni
del banner in 365 giorni
con Sponsor Year


 

 

 

segnala il tuo sito web gratis | aggiungi ai preferiti | fai di questo sito la tua home page  

Gestione della Società a Responsabilità Limitata: Novità sugli assetti

Con la riforma del diritto societario sono cambiati alcuni aspetti della gestione societaria. Tra questi alcune caratteristiche relative alla struttura finanziaria della S.r.l. come i conferimenti e le quote speciali.

Nella gestione Società a Responsabilità Limitata rivestono un ruolo importante i conferimenti, definiti dall’art. 2464 come “tutti gli elementi dell'attivo suscettibili di valutazione economica". Con il termine conferimento si intende sia il denaro che i beni materiali, oltre alle prestazioni di opera o servizi (non considerate conferimenti nella S.p.A.).

Un ulteriore differenza con la Gestione della Società per Azioni consta nella relazione di stima relativa alla consegna di un bene in natura. Essa può essere redatta da un consulente di fiducia del socio registrato nel registro dei revisori contabili o da una società di revisione iscritta all' albo.

La gestione della Società a Responsabilità Limitata riconosce un ruolo importante alla partecipazione finanziaria dei soci. Sono le quote, e di conseguenza i diritti che ne scaturiscono, a stabilire la misura della partecipazione del socio alla Società.

Il capitale della S.r.l. viene suddiviso tra i soci in base alle quote di partecipazione. Le quote che ciascun socio detiene rappresentano la parte di capitale sociale da lui sottoscritto.

Dalla riforma societaria del 2003, sono stati introdotti per la gestione della Società a Responsabilità Limitata, i titoli di debito. In base alla disciplina ex art. 2483 c.c. la gestione di tali titoli dipende da quanto stabilito dall’atto costitutivo societario.

In ultimo, la gestione della Società a Responsabilità Limitata verte intorno ai finanziamenti dei soci, oltre alla distribuzione delle quote. I versamenti saranno corrisposti ai soci in misura proporzionale alle quote di partecipazione. Inoltre, l’2467 del Codice Civile ordina che il finanziamento dei soci debba essere successivo alla soddisfazione degli altri creditori o addirittura restituito se verificatosi l’anno precedente l’eventuale fallimento societario.

diventa amico di questo sito su Facebook
conoscerai gli autori del network e gli altri lettori


Scrivi la tua opinione sull'argomento
le tue opinioni saranno pubblicate nello spazio Forum


Il tuo nome

(facoltativo)





Voci correlate

 
 

FINANZA

Cos'è la Domanda aggregata

Dove sono i Paradisi Fiscali?

Quando colpisce l'Ipoteca

Esercitare il Diritto di Credito

Combattere l'economia Sommersa?

L'utilità delle Obbligazioni

I compiti dell'Agenzia delle Entrate

Le leggi sul Condono Edilizio e Fiscale

CONSIGLI

Come calcolare l'IRPEF

Aprire una partita IVA

Compravendita Immobiliare

Come disdire l´abbonamento Sky grazie al decreto Bersani

Il Calcolo degli Ammortamenti

Gestione della società a responsabilità limitata

Come ottenere il rimborso IVA

Il nuovo modello 730

Altre news
sugli argomenti









Iscriviti alla newsletter

Se vuoi seguire le novità e gli aggiornamenti di questo sito, iscriviti alla nostra newsletter. Ti potrai cancellare dal servizio in qualsiasi momento.

scrivi la tua email

 

Pubblica il tuo banner a soli 49 euro +iva


portaldiritto

Il PIL

Estinzione del Reato

L'Ipoteca

Le Obbligazioni

Calcola gli Ammortamenti

Social Card

Modello per Curriculum

Apprendistato

Dimissioni

Motivazioni Licenziamento

Quattordicesima

Separazione

Assegno Divorzile

Calcola Mutuo

Governo Italiano

Camera dei Deputati

Senato della Repubblica

Ministero dell'Interno

Corte Costituzionale

Camera di Commercio

Osservatorio Famiglia

Garante Privacy

Il Portale del Cittadino

Amministrazione d'Impresa

CGIL

CISL

UIL

Confindustria

Parlamento Europeo

Banca Europea


Altri articoli
su argomenti simili

News Social Network

News Diritto commerciale

News Società

News Srl

 

Network news
06/01/2009
Video antica Roma

06/01/2009
Milano sotto la neve: Moratti, scuole aperte. Usare i mezzi pubblici

Network videonews

Tutte le videonews

 



Site Map: Archivio pagine web | Pagine più lette di oggi Archivio news: 200901 - 200812 - 200811 - 200810 - 200809 - 200808 - 200807 - 200806 - 200805 - 200712 - 200711 - 200710 - 200709 - 200708 - 200707 - 200706 - 200705 - 200704 - 200703 - 200702 - 200701 -
  portale di Enrico Mainero (DIRITTO) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Enrico Mainero a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testali e grafici pubblicati sul sito - email portal.diritto@gmail.com
Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons salvo diverse indicazioni
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
per la pubblicità su internet