Bollo passaporto: tutte le informazioni di cui hai bisogno

Ricordiamo che la validità del bollo del passaporto lo rende un documento di riconoscimento emesso dal governo, attraverso cui si identifica il portatore come un cittadino di quel particolare Stato. Si tratta di un è un documento legato al diritto del cittadino di protezione legale all'estero ed al diritto di rientrare nella propria nazione.

Contengono la fotografia del proprietario, i suoi dati anagrafici e la sua firma. Un passaporto (comprensivo di bollo passaporto) è di solito usato per viaggiare all'estero, visto che deve essere esibito al confine. Può essere stampato o timbrato con visti emessi dalla nazione ospite che autorizzano l'ingresso.

Alcune nazioni emettono passaporti per alcuni dei loro dipendenti statali quando viaggiano per scopi ufficiali. Chi ha questi passaporti può aver bisogno di un visto d'ingresso. Di seguito riportiamo alcuni consigli per quanto concerne ilbollo passaporto (si possono risparmiare 40 euro).

Validità del bollo del Passaporto per viaggiare in Europa?

Prima di tutto è bene sottolineare che, se si usa il passaporto per viaggiare in Europa, non serve. Il bollo per il passaporto è necessario solo se si visita in un paese fuori Europa.

Se si prende un volo con scalo in un'altra città europea invece non occorre inserire il bollo. Succede spesso che, anche avendo l’obbligo di timbrarlo, i servizi che si occupano del controllo non lo facciano. Se ne fanno richiesta siete obbligati a mostrarlo.

Prima di acquistarlo occorre controllare che sul passaporto non ce ne sia già uno vecchio: è valido finché non viene timbrato. Se si è in possesso di un vecchio certificato, ancora valido, di importo €30,99 occorre acquistare l'integrazione.

E’ dunque importante controllare sempre qualche mese prima se il vostro documento di viaggio è valido, quanto manca alla scadenza, e se necessitate del visto per i vostri viaggi. La data che fa fede per la validità del bollo è quella di annullamento o quella prestampata ? Il sito della polizia di stato riporta le informazioni al riguardo. L'Agenzia delle Entrate invita a farsi stampare la "marca" al momento.



Ultimi aggiornamenti

Contatti

Per contattare la redazione del sito Portaldiritto scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com

 

Buone Feste
Iscrizione newsletter

Abbonati ai FEED

Diritto Amministrativo





 
www.portaldiritto.com di Enrico Mainero - email enr.mainero@gmail.com - Roma -