| Amministrazioni  | Sanzioni Penali | Debiti e Crediti | Controversie Civili | Tutto sul Lavoro Nigiara
  Home | Diritto Pubblico | Diritto Privato | Diritto Informatico Archivio | Email | Portaldiritto




Cerca nel sito





Il Contratto di lavoro per i lavoratori Stranieri

I cittadini stranieri che esercitano in Italia un’attività di lavoro autonomo non occasionale possono richiedere il visto di ingresso. Svolgere un’attività autonoma è permesso se il cittadino straniero dimostra di possedere le risorse e i requisiti previsti dalla legge.

La rappresentanza diplomatica consegna il visto d’ingresso dopo aver verificato la sussistenza di questi requisiti. Chi dimostra di voler instaurare un rapporto di lavoro di tipo stagionale con uno straniero, deve dunque mostrare l’apposita richiesta allo Sportello Unico per l’Immigrazione.

Il meccanismo che permette di assumere in Italia un lavoratore extracomunitario residente all’estero, cambia a seconda che il datore di lavoro conosca o meno il lavoratore. Nel caso in cui il datore di lavoro conosce il lavoratore, deve mostrare allo sportello unico per l’immigrazione una richiesta di nulla osta al lavoro. Nel caso in cui il datore non conosca l’operaio, può richiedere il nulla osta per una o più persone iscritte nelle apposite liste di collocamento.

Il cittadino extracomunitario può entrare in Italia per motivi di lavoro. Entro il 30 novembre dell'anno precedente a quello di riferimento, vengono deliberate le quote di stranieri da accettare nel territorio (per motivi di lavoro subordinato, lavoro stagionale o lavoro autonomo).

Se il lavoratore vive all’estero, è necessario seguire una specifica procedura che si svolge presso lo sportello unico per l’immigrazione. La condizione che autorizza il rilascio del permesso di soggiorno è la stipula tra datore di lavoro e lavoratore di un contratto di soggiorno per lavoro subordinato.

Pagine correlate Lavoro

Il Contratto di lavoro per i lavoratori Stranieri


Contatti

Per contattare la redazione del sito Portaldiritto scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com

 

Iscrizione newsletter

Abbonati ai FEED


Diritti e Doveri del Lavoratore




Abbonati ai FEED

Contratti di lavoro

Categorie particolari

Varie


  portale di Enrico Mainero (DIRITTO) pagina pubblicata in 0 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Enrico Mainero a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email enr.mainero@gmail.com - Roma -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.