Cerca nel sito
di Enrico Mainero affiliato al network portal 
  Home | Chi Siamo | Pubblicità  | Rss | Forum Email | Advertising
  Diritto Amministrativo
  Diritto Penale
  Diritto Commerciale
  Diritto Civile
  Diritto del Lavoro


Pubblica il tuo banner
in questo spazio



 

Classe di Merito
Guida Assicurazione consigli e informazioni
 

 

cerchiamo giornalisti | aggiungi ai preferiti | fai di questo sito la tua home page  

La sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro è uno dei temi più caldi della nostra attualità. La cronaca infatti non smette purtroppo di portarlo in evidenza. Ogni anno più del 5% dei lavoratori italiani patisce un incidente sul lavoro. Questo significa che ogni giorno tre persone perdono la vita per disgrazie legate al proprio lavoro.

E’ stata la legge numero 626 ad introdurre alcune migliorie nel campo della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Notevole la sua impostazione della tecnica di prevenzione. Con questa legge si è passati infatti da una normativa incentrata su un tipo di intervento riparatorio ad una che si concentra maggiormente sulla precauzione.

La legge non riserva più la gestione della sicurezza al datore di lavoro ma coinvolge tutti i lavoratori nella messa a punto di nuovi sistemi di sicurezza. La legge prevede infatti un intervento dall'interno dell'azienda che coinvolga tutti i soggetti del processo produttivo. Si concentra allora sull'obbligo del datore di lavoro di informare i propri dipendenti dei rischi collegati al lavoro che andranno a svolgere (dal 3 febbraio 2005 è in vigore l’obbligo del Pronto soccorso aziendale). Ogni azienda deve essere dotata di una cassetta di primo intervento e di personale per la gestione degli interventi di primo soccorso.

Il 626 è solo uno dei decreti legislativi attuativi in materia di igiene e sicurezza sul lavoro. Il Decreto legislativo n. 493/96 riguarda le prescrizioni minime per la segnaletica di sicurezza e salute sul luogo di lavoro mentre il n. 494/96 riguarda la sicurezza nei cantieri temporanei. Da sottolineare come nel 2001 l'Inail ha introdotto un nuovo sistema di incentivi per la difesa degli infortuni e la sicurezza sul lavoro. Le aziende realizzano infatti interventi che sostengono i programmi di adattamento delle strutture e dell'organizzazione alle normative di sicurezza.


Scrivi la tua opinione sull'argomento
le tue opinioni saranno pubblicate nello spazio Forum


Il tuo nome

(facoltativo)





Voci correlate

 

Lo Statuto dei lavoratori

Il contratto individuale di lavoro

Il Contratto a tempo Indeterminato

Il contratto a tempo determinato

Apprendistato

Il lavoro interinale

Prestazione Occasionale

Il contratto di inserimento

Il Lavoro a Chiamata

Contratto a Progetto

Le Dimissioni

Altre news
sugli argomenti










Iscriviti alla newsletter

Se vuoi seguire le novità e gli aggiornamenti di questo sito, iscriviti alla nostra newsletter. Ti potrai cancellare dal servizio in qualsiasi momento.

scrivi la tua email


per pubblicare il tuo banner in questo spazio


Rubriche

Governo Italiano

Camera dei Deputati

Senato della Repubblica

Ministero dell'Interno

Polizia di Stato

Corte Costituzionale

Camera di Commercio

Unione Europea

Osservatorio Famiglia

Garante Privacy

Ricerca Italiana

Il Portale del Cittadino

Amministrazione d'Impresa

CGIL

CISL

UIL

Confindustria

Provincia di Roma

Provincia di Milano

Parlamento Europeo

Corte dei Conti Europea

Banca Europea

Corte Giustizia Europea

Governi nel Web

Parlamenti nel Mondo

ONU

FAO

WTO

Banca Mondiale

FMI


Altri articoli
su argomenti simili

News Social Network

News La sicurezza sul lavoro

News Lavoro

Archivio news
200808
200807
200806
200805
200712
200711
200710
200709
200708
200707
200706
200705
200704
200703
200702
200701

Network news
20/08/2008
CRESCE L´IMPRESA SOCIALE ITALIANA

20/08/2008
Parla col ginecologo su Second Life!

Network videonews

Tutte le videonews

Iscriviti alla newsletter

 

 


Speciale network

  1. Cerca i preventivi online su Best Buyer
  2. Classe di Merito
    Guida alle assicurazioni Rc Auto

Socialnetworkportal: news - programmi tv - cinema - sport - enciclopedia - portale di Enrico Mainero (DIRITTO) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito è di proprietà di Enrico Mainero - email enricomainero@tiscali.it
Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons salvo diverse indicazioni
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito
 
sito sviluppato da Eagemedia realizzazione siti web srl



NO