Le procedure concorsuali
Nell'ambito del diritto commerciale, un imprenditore che si trovi di fronte a particolari condizioni economiche o finanziarie le quali gli impediscano di ottemperare al pagamento di debiti, può procedere nelle cosiddette procedure concorsuali, ovvero determinate procedure giudiziali che andiamo ora a definire.
Condizioni delle procedure concorsuali
Le procedure concorsuali vengono ad essere in caso di particolari condizioni di crisi in cui versa l'imprenditore, il quale realizza il cosiddetto stato d'insolvenza, ovvero l'impossibilità di adempiere in maniera regolare alle obbligazioni contratte nei confronti di debitori.
Nel momento in cui entra lo stato di insolvenza, subentra dunque il diritto da parte dei creditori di trovare soddisfazione dei loro crediti tramite una garanzia di parità di trattamento, attuata appunto attraverso le procedure giudiziali che hanno come obiettivo la liquidazione del patrimonio dello stesso imprenditore.
Avendo come oggetto l'intero patrimonio dell'imprenditore di una impresa, tali procedure concorsuali si differenziano dalle procedure individuali, in quanto riguardano proprio tutti i creditori in oggetto.
In Italia
Nell'ambito del diritto italiano esistono le seguenti procedure concorsuali:
-
fallimento (diritto),
-
concordato preventivo,
-
liquidazione coatta amministrativa,
-
amministrazione controllata (procedura abrogata dal d.lgs. 5/2006),
-
amministrazione straordinaria.
-
Amministrazione straordinaria speciale
Stati Uniti
Nell'ambito del diritto Americano, invece, vi è un regolamento basato sul Titolo 11 dell'United States Code, in cui gli istituti delle procedure concorsuali vengono denominati sulla base del chapter di riferimento.
-
Chapter 7: liquidazione di base per i privati e gli imprenditori
-
Chapter 9: insolvenza delle municipalità;
-
Chapter 11: riabilitazione e riorganizzazione aziendale, usabile anche per la riorganizzazione dei debiti dei privati;
-
Chapter 12: riabilitazione per imprenditori agricoli e pescatori;
-
Chapter 13: riabilitazione per debiti fiscali;
-
Chapter 15: casi ausiliari e di diritto internazionale.
Per contattare la redazione del sito Portaldiritto scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com