Portal Diritto di Enrico Mainero
sabato 4 settembre 10 - 05:36
LAVORO  - FINANZA - DIRITTO  


Canale del network: Società - Diritto  
 
  Home | Chi Siamo | Pubblicità  | Forum Email | portaldiritto di Enrico Mainero
Le Amministrazioni
Sanzioni Penali
Debiti e Crediti
Controversie Civili
Tutto sul Lavoro


Cerca nel sito



Speciale network

Pubblicità su internet
Network nanoeditori indipendenti


Canali news nel network
sugli argomenti

Lo sviluppo ICT nelle PA: al servizio dell’utente

La pubblica amministrazione Italiana ha effettuato importanti progressi, avvalendosi il più delle volte delle nuove tecnologie ICT, per offrire servizi migliori al cittadino.

AIPA è stata trasformata in RUPA.
La Rupa è una struttura tecnologica per garantire l’accesso ai dati e ai servizi, in condizioni di sicurezza. La Rupa si propone al cittadino come erogatore di dati, di prestazioni e di servizi. La rete unitaria Rupa ha una struttura a piramide composta da una serie di domini che si interconnettono attraverso la porta di rete al dominio della rete unitaria, permettendo cosi l’inter-operabilità. La Rupa offre servizi di trasporto dell’informazione, servizi di interoperabilità per le connessioni delle reti con protocollo IP e un centro tecnico; al fine di assistere le Amministrazioni sia sotto il profilo tecnico sia nella stipula e nella gestione dei contratti di fornitura dei servizi inerenti alla Rupa. In questo modo si è in grado di interconnettere l’utente a tutti i sistemi informatici della amministrazioni locali e centrali, fissando un modello di cooperazione tra tutte le amministrazioni e tutti gli organismi pubblici del paese (ASL, istituti scolastici, centri per l’impiego,camere di commercio, ecc…) Se ne ricavano vantaggi in termini di efficienza, trasparenza, affidabilità, sicurezza, correttezza.

Esiste inoltre il G-net: una rete di gabinetti che consente, con modalità simili a quelli della RUPA, ma con maggiori garanzie in termini di sicurezza, la condivisione delle infrastrutture, l’automazione di alcune attività di lavoro, il potenziamento degli strumenti di comunicazione.

Veniamo ora alla firma digitale garante dei tre criteri primari di sicurezza: riservatezza, autenticità e integrità. La riservatezza della firma digitale è garantita dalla crittografia, mentre l’autenticità e l’integrità sono assicurate dalla firma digitale in senso stretto.

La carta d’identità elettronica è un documento d’identità che offre maggiori garanzie rispetto alla C.I. tradizionale, sia in termini di sicurezza che di polivalenza perché può anche essere usato per identificare il cittadino nell’accesso ai servizi erogati online dalla PA.

Il mandato informatico
è uno strumento atto ad incidere sui tempi e sulla qualità del sistema dei pagamenti pubblici e costituisce il tradizionale ordinativo cartaceo.

Marco Baroncini





Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Lo sviluppo ICT nelle PA: al servizio dell’utente '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Portaldiritto scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com



Link di approfondimento

sviluppo - nelle - servizio - dellutente -

Link utili per approfondire il tema diritto informatico pubblica amministrazione

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

Diritto Informatico

Altre pagine
sugli argomenti




Newsletter

portaldiritto

Estinzione del Reato

L'Ipoteca

Le Obbligazioni

Calcola gli Ammortamenti

Social Card

Modello per Curriculum

Apprendistato

Dimissioni

Motivazioni Licenziamento

Quattordicesima

Separazione

Assegno Divorzile

Calcola Mutuo

Governo Italiano

Camera dei Deputati

Senato della Repubblica

Ministero dell'Interno

Corte Costituzionale

Camera di Commercio

Osservatorio Famiglia

Garante Privacy

Il Portale del Cittadino

Amministrazione d'Impresa

CGIL

CISL

UIL

Confindustria

Parlamento Europeo

Banca Europea

Focus 04/02/2010
Le agenzie fiscali

07/08/2009
Diritto Informatico: cos’è l’Hacking

30/09/2008
Il diritto di recesso nelle aste online

30/09/2008
La vignetta armata sul Ministro Brunetta fa scoppiare la polemica

31/07/2008
L’Agenzia delle Entrate

Diritti e Doveri sul Lavoro


 Network News II
aG/iT/ MiN
Video iRFLeX_P-D1gY

04/09/2010
Definizione Berlino

Network videonews

Tutte le videonews


Site Map: Archivio pagine web | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z |
Archivio news
: 2010/09 - 2010/08 - 2010/07 - 2010/06 - 2010/05 - 2010/04 - 2010/03 - 2010/02 - 2010/01 - 2009/12 - 2009/11 - 2009/10 - 2009/09 - 2009/08 - 2009/07 - 2009/06 - 2009/05 - 2009/04 - 2009/03 - 2009/02 - 2009/01 - 2008/12 - 2008/11 - 2008/10 - 2008/09 - 2008/08 - 2008/07 - 2008/06 - 2008/05 - 2007/12 - 2007/11 - 2007/10 - 2007/09 - 2007/08 - 2007/07 - 2007/06 - 2007/05 - 2007/04 - 2007/03 - 2007/02 - 2007/01 -
  portale di Enrico Mainero (DIRITTO) pagina pubblicata in 0 secondi
Privacy Le Leggi sul Condono Il Diritto di Credito Calcola Irpef
Rimborso Iva Assemblea di Condominio Contratto T.Indeterminato Permessi Retribuiti
Calcolo delle Ferie Tredicesima Annullamento Matrimonio L'Assegno di Mantenimento
Sostituire il Mutuo Finanziamenti Imprese Paradisi Fiscali Compravendita Immobili
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Enrico Mainero a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email enr.mainero@gmail.com - Roma -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
per la pubblicità su internet