pubblicità online

www.portaldiritto.com giovedì 9 febbraio 12 - 07:04
pubblicità online
  Network www.eagenews.it
  Home | Diritto Pubblico | Diritto Privato | Diritto Informatico | Diritto Commerciale | Diritto Famiglia Email | portaldiritto di Enrico Mainero
Amministrazioni
Sanzioni Penali
Debiti e Crediti
Controversie Civili
Tutto sul Lavoro
Cerca nel sito





Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Lo sviluppo ICT nelle PA: al servizio dell’utente


La pubblica amministrazione Italiana ha effettuato importanti progressi, avvalendosi il più delle volte delle nuove tecnologie ICT, per offrire servizi migliori al cittadino.

AIPA è stata trasformata in RUPA.
La Rupa è una struttura tecnologica per garantire l’accesso ai dati e ai servizi, in condizioni di sicurezza. La Rupa si propone al cittadino come erogatore di dati, di prestazioni e di servizi. La rete unitaria Rupa ha una struttura a piramide composta da una serie di domini che si interconnettono attraverso la porta di rete al dominio della rete unitaria, permettendo cosi l’inter-operabilità. La Rupa offre servizi di trasporto dell’informazione, servizi di interoperabilità per le connessioni delle reti con protocollo IP e un centro tecnico; al fine di assistere le Amministrazioni sia sotto il profilo tecnico sia nella stipula e nella gestione dei contratti di fornitura dei servizi inerenti alla Rupa. In questo modo si è in grado di interconnettere l’utente a tutti i sistemi informatici della amministrazioni locali e centrali, fissando un modello di cooperazione tra tutte le amministrazioni e tutti gli organismi pubblici del paese (ASL, istituti scolastici, centri per l’impiego,camere di commercio, ecc…) Se ne ricavano vantaggi in termini di efficienza, trasparenza, affidabilità, sicurezza, correttezza.

Esiste inoltre il G-net: una rete di gabinetti che consente, con modalità simili a quelli della RUPA, ma con maggiori garanzie in termini di sicurezza, la condivisione delle infrastrutture, l’automazione di alcune attività di lavoro, il potenziamento degli strumenti di comunicazione.

Veniamo ora alla firma digitale garante dei tre criteri primari di sicurezza: riservatezza, autenticità e integrità. La riservatezza della firma digitale è garantita dalla crittografia, mentre l’autenticità e l’integrità sono assicurate dalla firma digitale in senso stretto.

La carta d’identità elettronica è un documento d’identità che offre maggiori garanzie rispetto alla C.I. tradizionale, sia in termini di sicurezza che di polivalenza perché può anche essere usato per identificare il cittadino nell’accesso ai servizi erogati online dalla PA.

Il mandato informatico
è uno strumento atto ad incidere sui tempi e sulla qualità del sistema dei pagamenti pubblici e costituisce il tradizionale ordinativo cartaceo.



Pagine correlate diritto informatico


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Lo sviluppo ICT nelle PA: al servizio dell’utente '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Portaldiritto scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema diritto informatico pubblica amministrazione

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

Abbonati ai FEED


Diritto Informatico

Internet

Altre pagine
sugli argomenti




portaldiritto

Diritto Lavoro

Avvocati Roma

Contratto mutuo

Contratto locazione

Rimborso viaggio

Codice stradale

ISO 9000

Sicurezza alimentare

Prestiti pensionati

Economia sommersa

ICI categorie esenti

Mutui INPDAP

Prestiti senza busta paga

Surrogazione: guida

Pignoramento mobiliare

Ritenuta d'acconto

Denuncia malasanità

Prestazione occasionale

Contratto di assicurazione

Mediatore creditizio

Certificato penale

Aprire ditta individuale

Compilare cambiale

Copywriter web

Documenti divorzio

Diritti Musicali

Trasporto bimbi auto

Multe eccesso velocità

Multe semaforo rosso

Lavoro categorie protette

Focus 11/10/2010
Class Action e pubblica amministrazione

04/02/2010
Le agenzie fiscali

07/08/2009
Diritto Informatico: cos’è l’Hacking

30/09/2008
Il diritto di recesso nelle aste online

31/07/2008
L’Agenzia delle Entrate

Newsletter

 Network News
07/02/2012
Funzione di utilità

06/02/2012
Razionalità perfetta

 

Altri canali
del network

 


  portale di Enrico Mainero (DIRITTO) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Enrico Mainero a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email enr.mainero@gmail.com - Roma -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network