pubblicità online

www.portaldiritto.com giovedì 9 febbraio 12 - 07:30
pubblicità online
  Network www.eagenews.it
  Home | Diritto Pubblico | Diritto Privato | Diritto Informatico | Diritto Commerciale | Diritto Famiglia Email | portaldiritto di Enrico Mainero
Amministrazioni
Sanzioni Penali
Debiti e Crediti
Controversie Civili
Tutto sul Lavoro
Cerca nel sito





Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Misure cautelari personali coercitive (custodia cautelare)


Custodia cautelare. Facciamo chiarezza su uno dei temi su cui più si dibatte in Italia da anni. Le misure cautelari personali coercitive portano ad una limitazione della libertà personale. L’articolo 280 c.p.p. indica le condizioni di applicabilità delle misure coercitive stabilendo che:

Salvo quanto disposto dai commi 2 e 3 del presente articolo e dall'art. 391, le misure previste in questo capo possono essere applicate solo quando si procede per delitti per i quali la legge stabilisce la pena dell'ergastolo o della reclusione superiore nel massimo a tre anni. La custodia cautelare in carcere può essere disposta solo per delitti, consumati o tentati, per i quali sia prevista la pena della reclusione non inferiore nel massimo a quattro anni. La disposizione di cui al comma 2 non si applica nei confronti di chi abbia trasgredito alle prescrizioni inerenti ad una misura cautelare. Nel computo dei limiti temporali previsti non si tiene conto della continuazione, della recidiva e delle circostanze del reato, tranne che per una attenuante (l'avere, nei delitti contro il patrimonio cagionato un danno di speciale tenuità) e per una aggravante (l'avere ostacolato la pubblica o privata difesa).

La tipologia delle misure cautelari personali coercitive è la seguente:

Divieto di espatrio.

Il giudice prescrive all'imputato di non allontanarsi dal territorio nazionale senza autorizzazione. Il giudice fornisce dunque le disposizioni per assicurare l'esecuzione del provvedimento, per non permettere l'utilizzazione del passaporto e degli altri documenti di identità validi per l'espatrio.

Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria

In custodia cautelare ci si deve presentare alla polizia giudiziaria. Il giudice determina i giorni e le ore di presentazione.

Allontanamento dalla casa familiare

In custodia cautelare il giudice può prescrivere all’imputato di lasciare la casa familiare e di non accedervi senza l’autorizzazione del giudice che procede. L’autorizzazione può prescrivere determinate modalità di visita. Il giudice può prescrivere all’imputato di non avvicinarsi a luoghi determinati abitualmente frequentati dalla persona offesa. Il giudice può infine ingiungere il pagamento periodico di un assegno a favore delle persone conviventi che rimangano prive di mezzi adeguati.

Divieto o obbligo di dimora

Con il provvedimento di custodia cautelare il giudice può stabilire all'imputato di non dimorare in un determinato luogo e di non accedervi senza l'autorizzazione. Con il provvedimento il giudice può ordinare all'imputato di non allontanarsi senza l'autorizzazione dal territorio del comune di dimora abituale. Da sottolineare che il giudice può prescrivere all'imputato di dichiarare all'autorità di polizia gli orari e i luoghi in cui sarà reperibile per i necessari controlli. Nel decidere i limiti territoriali delle prescrizioni, il giudice esamina le esigenze di alloggio di lavoro e di assistenza dell'imputato. Quando si tratta di persona tossicodipendente che sia impegnato in un programma terapeutico di recupero il giudice stabilisce i controlli necessari per accertare che il programma di recupero prosegua.



Pagine correlate Misure cautelari personali coercitive (custodia cautelare)


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Misure cautelari personali coercitive (custodia cautelare) '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Portaldiritto scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Misure cautelari personali coercitive (custodia cautelare) Penale

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

Reati

Altre pagine
sugli argomenti




portaldiritto

Diritto Lavoro

Avvocati Roma

Contratto mutuo

Contratto locazione

Rimborso viaggio

Codice stradale

ISO 9000

Sicurezza alimentare

Prestiti pensionati

Economia sommersa

ICI categorie esenti

Mutui INPDAP

Prestiti senza busta paga

Surrogazione: guida

Pignoramento mobiliare

Ritenuta d'acconto

Denuncia malasanità

Prestazione occasionale

Contratto di assicurazione

Mediatore creditizio

Certificato penale

Aprire ditta individuale

Compilare cambiale

Copywriter web

Documenti divorzio

Diritti Musicali

Trasporto bimbi auto

Multe eccesso velocità

Multe semaforo rosso

Lavoro categorie protette

Focus 03/02/2012
Class Action Fumo dichiarata inammissibile

19/01/2012
Arresti domiciliari: il provvedimento

23/11/2011
Ministero della Difesa

16/11/2011
Ministero Giustizia

17/10/2011
Pubblico ministero

Newsletter

 Network News
09/02/2012
Come controllare se c´è aria nei termosifoni

09/02/2012
Come sfiatare i termosifoni

 

Altri canali
del network

 


  portale di Enrico Mainero (DIRITTO) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Enrico Mainero a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email enr.mainero@gmail.com - Roma -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network