Logo del Sito Portal Diritto

Riportiamo una serie di informazioni utili per chi fosse alla ricerca di un avvocato a Bari. Presenti i link dei siti di alcuni avvocati della città pugliese. La lista verrà costantemente aggiornata e monitorata. 

Menu di navigazione dell'articolo

Diventare avvocato è difficile in Italia non solo per il suo cammino, ma soprattutto per collocarsi nel mercato del lavoro, che nel nostro Paese vede un sovraffollamento di legali, che risultano il doppio di quelli della vicina Francia. Una situazione che va a penalizzare ovviamente i giovani e i ragazzi che si avvicinano a questa professione, visto che sono costretti per lunghi periodi a fare assistenza in qualche studio legale talvolta, spesso, neanche pagati. La possibilità di aprirsi uno studio personale sono flebili se poi andiamo a paragonare gli stipendi: i guadagni degli Under 40 sono nettamente inferiori degli Over 60, una forbice che tende sempre di più ad aumentare con gli anni che passano.

Un recente emendamento al Milleproroghe porterà poi una selezione più dura per chi decidesse di intraprendere questa carriera lavorativa dal 2017: la prova finale sarà infatti più difficile perchè gli aspiranti legali dovranno essere preparati anche sui codici non commentati, oltre che su Diritto penale e civile. Una variazione che ha fatto esultare chi entro quella data sosterrà l’esame con le vecchie norme ma che si accinge a diventare un macigno chi tra i giovani aveva come sogno quello di voler fare l’avvocato.

Come sempre, i giovani devono subire le riforme che penalizzano più la fascia verde che il necessario ricambio generazionale in un settore dove si contano quasi 250mila legali, con l’aumento di 15mila persone all’anno. E, come abbiamo anticipato prima, tutto ciò si ripercuote sugli stipendi, con gli Under 30 che dichiarano appena 14mila euro e gli Under 35 20mila euro. Gli over 60 invece quadruplicano questa cifra, con i loro 90mila euro dichiarati. A tutto ciò, si devono aggiungere gli oltre 50mila legali che sono iscritti all’Albo ma non alla Cassa Forense visto che il loro compenso non supera la soglia minima di 10.300 euro.

Lista degli studi

Studio legale POLIS AVVOCATI

Lo studio offre consulenza in vari ambiti del diritto.

Ha sede in Bari, alla Via Arcivescovo Vaccaro n. 45 (Tel. 080.5227572 – Fax. 080.5227188 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Avv. Monterisi

Studio legale dell'avvocato Monterisi, dotato dei più moderni strumenti giuridici e tecnologici per dare la migliore assistenza ai suoi clienti della zona di Bari. Lo studio opera nei seguenti settori: diritto di famiglia, contratti, società, infortunistica stradale, recupero dei crediti. Nello studio collaborano avvocati, dottori in giurisprudenza, consulenti aziendali.

Studio Legale Pollina

Nato alla fine degli anni '80, lo Studio Legale Pollina offre una completa assistenza e rappresentanza nei settori principali del diritto civile, amministrativo, penale e tributario.

Studio Legale associato Salvemini e Castellaneta

Nato nel 1997, lo Studio Legale in oggetto opera a Bari, ed è specializzato in diritto civile, bancario, di famiglia e societario. Lo studio si avvale di altri consulenti esterni.

Studio Internazionale Brevetti

La Dimitri Russo srl Società Internazionale Brevetti è il principale riferimento per tutte le imprese che hanno come obiettivo l'innovazione tecnologica.

Studio Legale Curci & Genovese

Lo studio si avvale di un sito web dove vengono pubblicate le ultime novità normative, offrendo al tempo stesso consulenza ed assistenza giuridica. Aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.

Via Nicolò Putignani, 267 - 70122 BARI
tel: 0802072068
fax: 0804073110
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Studio Legale Lofoco

Lo Studio Legale ha un’esperienza decennale, visto che è stato fondato negli anni Cinquanta. Esperto di Diritto amministrativo con un occhio particolare al settore degli appalti e dell’urbanistica. Infine, i legali si occupano anche di diritto commerciale e fallimenti.

Via P. Fiore, 14 - 70125 Bari
tel: 080/5563800
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Studi commercialisti di Bari

Di seguito riportiamo una serie di link utili per tutti coloro i quali abbiano bisogno di una consulenza da parte di un commercialista a Bari. La città mette a disposizione, sotto questo punto di vista, moltissimi studi.

 

PKF Italia

La PKF di Bari è membro della PKF international, una struttura di livello internazionali con oltre 400 uffici in circa 120 Paesi di tutto il mondo. La sede di Bari si offre come consulente in ambito di revisione del bilancio, di controllo contabile e di Due-Diligence.

Studio Tributario di Pistilli Nunzio

Da tempo attivo in città, lo studio del dottor Pistilli offre prestazioni in ambito di consulenza societaria, amministrativa e fiscale; lo studio commercialista si occupa anche di stesura bilanci, dichiarazioni fiscali, perizie, revisione e cerfificazione dei bilanci.

Studio Intranò

Lo studio del dott. Intranò si occupa dell'attività di commercialista; in particolare si dedica all'assistenza fiscale e ad altri tipi di mansioni legate alla realtà aziendale. Attualmente vanta anche una vasta conoscenza della normativa AFFERENTEIL Commercio Elettronico B2B e B2C.

Deloitte

La Deloitte vanta una tradizione già dal 1923. I commercialisti appartenenti a questa realtà offrono un servizio di audit, tax, consulting e financial advisory. Al momento circa 2500 professionisti fanno parte di questa società, presente anche sul territorio di Bari.

Studio Associato Scicutella

Lo studio si occupa della consulenza sia in ambito societario che aziendale e tributario.
Indirizzo: Via Dante 97 Bari (BA)
tel: 080 5218472
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Commercalista dott.Renato Tartaglia

Dall’area tributaria all’area contabile fino alla finanza agevolata, questo studio offre assistenza e consulenza a 360° per i propri clienti.
Indirizzo: Via Junipero Serra, 13 - 70125 Bari
Tel/Fax: 080 548 4242
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Se questo articolo sta suscitando il tuo interesse, allora ti consigliamo di mettere da parte anche questo su come Rintracciare una Raccomandata.

Nuovo accordo commercialisti-Equitalia

E’ stato firmato un nuovo protocollo d’intesa tra i commercialisti e l’agenzia Equitalia in modo da poter stimolare la correttezza della riscossione delle imposte e tributi, favorendo in questo modo una collaborazione e sinergia tra le parti. Il protocollo è stato firmato dal Cndcec (Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili) nella persona di Gerardo Longobardi e dal Presidente Equitalia Vincenzo Busa. La durata dell’accordo è di due anni a partire dal 2015 e l’intesa mira a favorire un’assistenza più attenta ai bisogni dei contribuenti, per fare in modo che non si possa incorrere in errori.

La sinergia tra le parti sarà integrata dal sito web www.gruppoequitalia.it, dove i commercialisti potranno richiedere informazioni direttamente alle sedi dell’Agenzia fissando appuntamenti per chiedere assistenza sui casi più delicati e spinosi.
Gli altri punti dell’accordo puntano a una maggiore informatizzazione attraverso riunioni in tavoli tecnici, organizzazione di congegni di formazione ed aggiornamento sulle nuove norme tributarie e integrazione di ricerche riguardo il rapporto tra il fisco e i contribuenti.

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente dell’Equitalia, secondo cui l’accordo deve essere inquadrato in una logica di semplificazione del fisco, attraverso incontri dalla collaborazione reciproca trovando insieme delle soluzioni sui casi più delicati e complicati. Anche da parte del Cndcec l’accordo è stato salutato in modo positivo, nell’ottica di una maggiore interazione con le istituzioni attraverso l’utilizzo dei servizi telematici e delle innovazioni tecnologiche che possono portare a un miglioramento generale del fisco, una materia da sempre delicata e soprattutto temuta dagli italiani. In questo modo, si spera, che possano finire tutte le “invenzioni” fiscali per far evadere le tasse ai contribuenti e al tempo stesso ci si augura un minor accanimento di Equitalia sui cittadini.

Autore: Avvocato Giacomo Locopo

Immagine di Giacomo Locopo

Nato a Catania il 25 febbraio 1970, l'avvocato ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'illustre Università degli Studi La Sapienza di Roma. Attualmente, è iscritto all'Albo dell'Ordine degli Avvocati nella città di Palmi, dove esercita la professione legale con competenza e dedizione.