I CAF, o centri di Assistenza Fiscale di Reggio Emilia, sono delle organizzazioni che hanno ottenuto dal Ministero delle Finanze l'autorizzazione ad iscriversi all'albo nazionale e possono contribuire alla corretta presentazione, da parte dei contribuenti, di determinati moduli presso le Agenzie Entrate, e della corretta compilazione di modelli come il 730 e altre dichiarazioni, anche per commercianti. Altre funzioni sono legate alla trasmissione telematica di determinati modelli tramite ENTRATEL.

Vediamo ora i principali CAF a Reggio Emilia e provincia.

Centri assistenza fiscale a Reggio Emilia

Caf Cna

Vicolo Scaletta 1, 42100
tel 0522437744

C.A.F. Nazionale Del Lavoro Aser

Via Sessi 4, 42100
tel 0522453847

Caf Ugl

Via Dell'Abbadessa 2, 42100
tel 0522438937

Cna

Via Goffredo Mameli 15, 42100
tel 0522285190

C.A.F. C.I.A.

Viale Trento Trieste 14, 42100
tel 0522514532

Caf Cna

Via John Fitzgerald Kennedy 15, 42124
tel 0522308541

Caf Imprese Confcommercio

Via Gianna Giglioli Valle 10, 42124
tel 0522708511

Caf Cna

Via Della Previdenza Sociale 7, 42124
tel 0522514715

Sede UIL Caf a Reggio Emilia

Caf Reggio Emilia

Via Gramsci 34, 42124
tel 0522920698

C.A.F. Cna

Via Maiella 4, 42100
tel 05223561

Cna

Via Giacomo Brodolini 12, 42025 - Cavriago (RE)
tel 0522576043

CAF CIA

Via Gonzaga , 42011 - Bagnolo in Piano (RE)
tel 0522953822

CAF CIA

Via Matteotti , 42023 - Cadelbosco di Sopra (RE)
tel 0522919069

Acli Service Caf a Reggio Emilia

Via Rivasi , 42025 - Cavriago (RE)
tel 0522577948

Caf Italia

Via Racchetta 14 -42121 Reggio Emilia
Tel 0522-43.94.46

Ma che cosa è un CAF?

Come già detto, la parola CAF significa Centro di Assistenza Fiscale. I Caf sono nati dall’esigenza di aiutare le persone a compilare moduli, fare pratiche che da sole non avrebbero potuto fare, come centro informazioni sulle nuove leggi e eventuali nuove tasse. Insomma i CAF a Reggio Emilia o in altre città sono dei centri tutto fare gratuiti. Infatti le pratiche come ad esempio i modelli ISEE sono completamente gratuiti.

Quali pratiche si possono fare in un centro di assistenza fiscale?

CAF

Fondamentalmente il CAF a Reggio Emilia o in altre città si occupa di pratiche che riguardano il proprio reddito quindi per esempio ISEE (Indice della Situazione Economica Equivalente); la dichiarazione dei redditi 730 individuale, congiunta o precompilata; la dichiarazione dei redditi per imprenditori, piccole società o persone fisiche Modello UNICO; dichiarazione dei redditi per pensionati Modello RED; le agevolazioni in base al reddito su gas, luce e telefono, e via dicendo.

Il più delle volte al CAF a Reggio Emilia o in altre città viene associato anche il Patronato che invece si occupa per lo più di aiutare le persone ad ottenere particolari agevolazioni tramite delle richieste più specifiche come per esempio la richiesta per inoltrare la pratica per l’invalidità, la richiesta di assegni familiari, la richiesta per la disoccupazione ASPI o Mini ASPI a seconda dei casi, la richiesta per assegni sociali o pensioni. Insomma se si ha bisogno di un centro che comprende più servizi, senza doversi spostare conviene cercare un CAF che con se porti anche il Patronato.

Non solo, infatti spesso nei CAF a Reggio Emilia o in altre città è presente la possibilità di prendere appuntamenti con specialisti del settore per pratiche più complesse. In genere sono presenti: avvocati, medici legali, commercialisti, consulenti del lavoro che con la loro esperienza e la loro preparazione sono in grado di consigliare al meglio i propri clienti senza pretendere più di una percentuale di compenso.

Quindi possiamo dire che questi centri ci possono aiutare in tutto e per tutto per ciò che concerne il nostro lavoro, la nostra famiglia con diverse agevolazioni.

Speriamo che il nostro articolo sui CAF a Reggio Emilia vi sia stato utile.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Potrebbe interessarti

Principio di legalità: ti sveliamo le indicazioni fondamentali!

principio di legalità

Il principio di legalità è uno dei punti di forza del Diritto Penale: vediamo di cosa stiamo parlando e in che termini questo argomento è collegato ai principi base della Costituzione.

Come disdire l'abbonamento Sky grazie al decreto Bersani

In materia di liberalizzazioni, uno dei capisaldi degli ultimi anni è senza dubbio il decreto bersani, convertito in Legge Bersani n. 248 del 4 agosto 2006. La legge Bersani è nota appunto come legge sulle liberalizzazioni, e contiene una serie di misure che hanno l'obiettivo di tutelare innanzitutto i consumatori, e di rendere più flessibile il mercato.

Ergastolo in Italia: l'art 22 del codice penale spiegato bene

ergastolo in italia

Chi commette un delitto efferato è severamente punito dalla legge italiana. Nei casi più blandi si deve scontare una pena che varia a seconda della gravità del reato commesso. Quando

Ferie per paternità: quali sono i diritti dei neo-papà

ferie per paternità

E’ vero che si ha diritto a 3 giorni di paternità dal lavoro, pagati (che si aggiungono alle normali ferie)? Molti si interrogano su questo aspetto importante. C’è un po’ di confusione infatti sul fatto se effettivamente, dal giorno del parto e per i 2 giorni seguenti, si ha diritto a percepire un congedo dal lavoro pagato.

Testamento biologico: facciamo il punto sulla legge in Italia

Testamento biologico

Da molto tempo ormai è stato appurato che la salute è un diritto fondamentale di ogni individuo e che qualsiasi cura o terapia deve ritenersi priva di legittimità in caso di dissenso da parte del diretto interessato.

I più condivisi

Quando il preventivo dell’avvocato è troppo alto

 

Il preventivo legale ti sembra troppo alto? E’ possibile contestare la parcella dell’avvocato anche se era stato accettato il preventivo per la consulenza prima?

Mutuo per la prima casa: cosa vuol dire e come richiederlo

Cosa_vuol_dire_mutuo_prima_casa_e_quali_sono_i_requisiti_1.jpg

Quando si inizia a pensare all’acquisto di una casa, generalmente si verifica una circostanza che potremmo definire ‘tipica’. Ovvero, si presenta la necessità di accendere un mutuo per potersi aggiudicare quel certo immobile. L’acquisto di un appartamento è un punto di svolta e a maggior ragione se si tratta di una prima casa.

La legge Bersani sui mutui: ecco cosa dice

La legge Bersani è nota appunto come legge sulle liberalizzazioni, e contiene una serie di misure che hanno l'obiettivo di tutelare innanzitutto i consumatori, e di rendere più flessibile il mercato.

Leggi anche...

Consulenti del Lavoro a Napoli: rifermenti utili

Il Consulente del lavoro elabora cedolini paga, cura l'inquadramento contrattuale in materia giuslavoristica. Vediamo alcuni consulenti presenti a Napoli per svolgere attività relative alla dimensione lavorativa.

Leggi anche...

Come e quando avviene l’Arresto in flagranza

Lo stato di flagranza di reato è disciplinato dall'art. 382 del codice di procedura penale. Si verifica lo stato di flagranza quando:

  • colui che compie il reato viene colto sul fatto dalla polizia giudiziaria oppure da chi ha subito il reato
  • colui che è colto sul fatto viene inseguito dalla Polizia Giudiziaria
  • la persona che viene trovata in possesso di cose o tracce dalle quali si presenti in maniera evidente che abbia commesso il reato poco prima
Go to Top