Logo del Sito Portal Diritto

Oggi parliamo degli orari e delle le funzioni dei Centri per l'impiego a Milano. 

Menu di navigazione dell'articolo

I Centri per l'impiego rappresentano una realtà fondamentale nel panorama dell'orientamento professionale e della mediazione tra domanda e offerta di lavoro in Italia. Questi uffici, istituzionalmente legati alle Regioni, hanno il compito di gestire e coordinare le offerte di lavoro a livello locale, servendo quindi come punti di riferimento sia per i cittadini in cerca di occupazione sia per le aziende alla ricerca di personale qualificato. La loro funzione va ben oltre la semplice raccolta e diffusione di annunci di lavoro; essi offrono infatti un ampio ventaglio di servizi volti a supportare i cittadini nel loro percorso di inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro.

L'origine dei Centri per l'impiego si colloca in un contesto storico di trasformazione e riforma del sistema di collocamento italiano. In particolare, essi traggono le loro radici dagli uffici di collocamento che, fino agli anni '90, hanno rappresentato le strutture preposte alla gestione delle politiche di lavoro a livello territoriale. La città di Milano, ad esempio, ha visto i suoi vecchi uffici di collocamento evolversi in seguito a un processo di riforma che ha interessato l'intero sistema nazionale.

Il punto di svolta si è verificato nei primi anni dello scorso decennio, quando una serie di riforme legislative hanno ridefinito il quadro delle politiche di impiego in Italia. La Legge Bassanini, ovvero la legge n. 59 del 15 marzo 1997, ha rappresentato un momento chiave in questo processo, introducendo significative innovazioni nel sistema di pubblica amministrazione e gettando le basi per una ristrutturazione dei servizi per l'impiego. Questa legge ha avuto l'obiettivo di rendere più efficiente e funzionale l'azione della pubblica amministrazione, attraverso la delega di funzioni e compiti fino ad allora gestiti centralmente, a enti locali e strutture territoriali.

In tale contesto, il Decreto Legislativo del 23 dicembre 1997, n. 469, ha giocato un ruolo cruciale, istituendo ufficialmente i Centri per l'impiego e delineando il loro ruolo all'interno del sistema di orientamento e collocamento professionale. Questo atto normativo ha segnato la definitiva transizione dai vecchi uffici di collocamento a una rete di centri volti a offrire servizi più adeguati alle esigenze del mercato del lavoro contemporaneo, non solo a Milano ma in numerose altre città italiane.

La creazione dei Centri per l'impiego si inserisce dunque in un più ampio processo di modernizzazione e riforma del settore dell'orientamento e del collocamento lavorativo, mirando a rispondere in modo più efficace e mirato alle dinamiche del mercato del lavoro. Attraverso la loro attività, questi centri contribuiscono allo sviluppo economico locale, facilitando l'incontro tra la domanda di lavoro, spesso eterogenea e in evoluzione, e l'offerta di posti di lavoro qualificati, contribuendo così a ridurre i tassi di disoccupazione e a promuovere l'inclusione sociale e professionale dei cittadini.

I compiti conferiti, in materia di diritto del lavoro:

  • in materia di collocamento dei lavoratori
  • in materia di lavoratori disabili
  • in materia di avviamento dei lavoratori vincitori di pubblico concorso
  • preselezione tra domanda e offerta
  • iniziative per incrementare il lavoro femminile
  • programmazione in materia di lavoro

Funzioni Statali dei Centri per l'impiego

La Direzione provinciale di Milano rimane competente per le funzioni statali non conferite alle Regioni. Si sottolinea che rimangono allo Stato la:

  • vigilanza in materia di lavoro
  • conciliazione delle vertenze di lavoro
  • coordinamento del Sistema Informativo Lavoro
  • raccordo con gli organismi internazionali e dell'Unione europea.

Per informazioni sui Centri per l'Impiego a Milano (ex uffici di collocamento ora Centri per l'impiego a Milano ) della Provincia è attivo il numero 02 77404040-77406417 dal Lunedì al Venerdì dalle 8,30 alle 17,00. Sul sito troverete tutte le informazioni sui Centri per l’impiego di Milano e Provincia. Tante le news sul lavoro, i bandi e le opportunità che potrebbero fare al caso vostro. Per quanto riguarda la città di Milano abbiamo redatto anche un approfondimento sugli Avvocati che potete trovare in città (sempre che ve ne serva uno).

Chi sono i destinatari dei loro servizi

I servizi dei centri per l’impiego sono rivolti ai disoccupati o inoccupati in cerca di lavoro o di formazione, ma anche ai lavoratori già occupati che percepiscono redditi non soggetti a imposizione fiscale. È necessario iscriversi ai centri per l’impiego (CPI) e l’età minima per l’iscrizione è di 16 anni compiuti, ovvero occorre aver assolto l’obbligo scolastico. Possono iscriversi ai CPI anche le aziende che necessitano dei servizi offerti e possono godere di alcuni benefici quali:

  • La possibilità di assumere a condizioni agevolare;
  • La possibilità di partecipare a bandi pubblici emessi dai CPI;
  • Frequentare o far frequentare corsi di formazione professionale gratuiti;
  • Richiedere un’indennità di disoccupazione.

Ai servizi del CPI possono aderire anche chi svolge attività lavorative autonome o subordinate a scarsa intensità lavorativa che genera redditi inferiori o pari a 8.000 e per il lavoro subordinato o parasubordinato e inferiori o pari a 4.800 € per il lavoro autonomo.

Se questo articolo sta suscitando il tuo interesse, allora ti consigliamo di mettere da parte anche questo su come Rintracciare una Raccomandata.

Quali sono gli stati di riconoscimento della disoccupazione

Il riconoscimento dello stato di disoccupazione nell’ambito del collocamento ordinario si manifesta in seguito a una DID – Dichiarazione di Immediata Disponibilità – al lavoro. La DID si inoltra online tramite il portale ANPAL (Agenzia Nazionale politiche Attive del Lavoro) oppure avvalendosi dell’intermediazione di un CPI. La DID può essere presentata dai disoccupati/inoccupati e dai lavoratori dipendenti con notifica di licenziamento durante il periodo di preavviso. La DID non può essere presentata da coloro che beneficiano di una prestazione di sostegno al reddito come la NASPI o la Dis-coll o l’indennità di Mobilità perché queste attestazioni sono già equivalenti a una dichiarazione di disoccupazione.

Le persone che presentano la DID entrano nel cosiddetto stato di disoccupazione e secondo quanto introdotto dal D.L. n. 4 del 2019 hanno i seguenti requisiti:

  • Non svolgono alcun tipo di attività lavorativa subordinata o autonoma;
  • Sono lavoratori che percepiscono redditi subordinati o autonomi che generano redditi inferiori alle detrazioni previste dall’art. 13 del testo unico delle imposte sui redditi.

Chi richiede la DID, il centro per l’impiego rilascia un Certificato di disoccupazione in cui si attesta lo stato di disoccupazione che serve per poter ottenere le esenzioni e registrare l’anzianità di iscrizione ai Centri per l'impiego a Milano.

Compito dei Centri per l'impiego a Milano è soprattutto quello del reinserimento e ricollocamento dei lavoratori tramite l’orientamento, l’iscrizione alle liste di collocamento e alla sottoscrizione di un patto di servizio che è un accordo tra i CPI e gli iscritti che definisce le condizioni di fruizione ed erogazione dei servizi. Il patto serve a mediare tra datori di lavoro e lavoratori in cerca di occupazione al fine dell’occupazione. Il patto nasce da un colloquio di orientamento tra il CPI e il disoccupato per evidenziare le priorità e i punti di forza e di debolezza per ipotizzare il reinserimento o primo inserimento nel mondo del lavoro. Al termine del colloquio, si redige il PAI – Piano di Azione Individuale – che riporta l’anagrafica dell’inoccupato, lo stato occupazione e le azioni che si intendono prendere congiuntamente ai fini dell’inserimento nel mercato del lavoro.

Lista degli dei centri per l'impiego a Milano

Fra i Centri per l'impiego a Milano vi consigliamo:

Cesano Maderno

via Molino Arese 2
tel. 0362.64.481 - fax. 0362.54.19.59
Responsabile ad interim Flaviano Regondi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Corsico

Via Leonardo da Vinci 5
tel. 02.44.07.001 - fax. 02.44.78.085
Responsabile ad interim Giuseppe Squillace 

Legnano centri per l'impiego a Milano

Via XX settembre, 26
tel. 0331.52.791 - fax. 0331.52.79.27
Responsabile Marcello Marrone
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Magenta - Abbiategrasso

Responsabile ad interim Marcello Marrone 
Sede di Magenta:
via Crivelli 25
tel.02.97.00.001 fax. 02.97.29.32.17

Sede di Abbiategrasso

via Paolo VI 2 
tel. 02.94.26.00.01 fax. 02.94.96.73.61
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Centri per l'impiego a Melzo

via Martiri della Libertà 18 
tel. 02.95.52.97.11 fax. 02.95.52.97.29
Responsabile ad interim Vittoria Brunelli

Milano

viale Jenner, 24
tel.02.77.40.40.40 - fax. 02.77.40.64.45
Responsabile Francesca Casanova

Monza

via Bramante da Urbino
tel. 039.83.96.41 fax.039.83.72.97
Responsabile Bartolomeo Lentini

Centri per l'Impiego a Milano Nord

Cinisello Balsamo - Via Gorky, 65
Tel. 02.66.05.651 - Fax.02.66.59.51.90
Responsabile Teresa Cosentino

Rho

Via Villafranca, 8
tel. 02.93.92.301 - fax. 02.93.92.30.28
Responsabile Francesco Marchesi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rozzano

via Matteotti 33
tel. 02.52.86.28.1 - fax. 02.89.20.20.46
Responsabile Giuseppe Squillace
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Link Utili

Agenzie interinali a Milano:

Adecco:

  • Indirizzo: Viale Col di Lana, 8, 20136 Milano MI
  • Telefono: +39 02 5740 81
  • Sito web: https://www.adecco.it/

Manpower:

  • Indirizzo: Via Vittor Pisani, 14, 20124 Milano MI
  • Telefono: +39 02 6707 181
  • Sito web: https://www.manpowergroup.it/

Randstad:

  • Indirizzo: Via Gaetano de Castillia, 28, 20124 Milano MI
  • Telefono: +39 02 6747 91
  • Sito web: https://www.randstad.it/

Gi Group:

  • Indirizzo: Via Giovanni Battista Pirelli, 19, 20124 Milano MI
  • Telefono: +39 02 8901 41
  • Sito web: https://www.gigroup.it/

Robert Walters:

  • Indirizzo: Via della Spiga, 47, 20121 Milano MI
  • Telefono: +39 02 7600 2500

Michael Page:

  • Indirizzo: Viale del Castello, 2, 20121 Milano MI
  • Telefono: +39 02 806 201
  • Sito web: https://www.michaelpage.it/

Kelly Services:

  • Indirizzo: Via Larga, 2, 20123 Milano MI
  • Telefono: +39 02 8050 9669
  • Sito web: https://www.kellyservices.it/

Experis:

  • Indirizzo: Via Paolo da Cannobio, 8, 20122 Milano MI
  • Telefono: +39 02 7247 11
  • Sito web: https://www.experis.it/

Adecco Staffing:

  • Indirizzo: Via Edmondo de Amicis, 24, 20123 Milano MI
  • Telefono: +39 02 8050 91

Adecco Professional

Altran Italia

Almaviva Contact: 

https://www.almaviva.it/

Arexpo: 

https://www.arexpo.it/

Avantgarde Group

Baufest

BCG Search

Blue Network

CA Global

Cegos Italia:

https://www.cegos.it/

Charlesbank

CLD Italia

Comdata

Confindustria Servizi

Cornerstone

Deloitte Consulting:

https://www2.deloitte.com/it/it.html

Ecco Group

Edenred Italia

EF Education First:

https://www.ef.com/wwen/

Egon Zehnder

Eurosearch

Experis:

https://www.experis.it/

Cosa devo evidenziare nel curriculum che devo consegnare ai Centri per l'Impiego?

Quando prepari il tuo curriculum per i Centri per l'Impiego, è fondamentale mettere in evidenza quegli elementi che possono aumentare le tue opportunità di essere selezionato per un colloquio di lavoro. Questi centri hanno il compito di abbinare i candidati con le offerte di lavoro disponibili, quindi il tuo curriculum deve essere non solo informativo ma anche strategico. Ecco alcuni punti chiave da evidenziare:

  1. Esperienze professionali rilevanti: Metti in risalto le esperienze di lavoro passate che dimostrano le tue competenze e la tua idoneità per il tipo di lavoro che stai cercando. Assicurati di elencare i tuoi compiti e responsabilità in ciascun ruolo, così come eventuali successi o riconoscimenti ottenuti.
  2. Formazione ed educazione: Includi dettagli sulla tua formazione, come titoli di studio, certificazioni professionali, corsi di specializzazione pertinenti al campo di lavoro a cui sei interessato. Questo dimostra il tuo impegno nello sviluppo delle competenze e della conoscenza necessarie.
  3. Competenze specifiche: Elenca competenze specifiche che ti distinguono e che sono particolarmente richieste nel settore in cui cerchi lavoro. Questo può includere competenze tecniche, linguistiche, informatiche o soft skills come capacità comunicative, di leadership e di lavoro in team.
  4. Obiettivi professionali: È utile includere un breve paragrafo iniziale (profilo professionale o obiettivo di carriera) che sintetizzi i tuoi obiettivi professionali, le tue aspirazioni e ciò che cerchi in un lavoro. Questo aiuta i consulenti dei Centri per l'Impiego a comprendere meglio come indirizzare la tua ricerca di lavoro.
  5. Esperienze di volontariato e progetti personali: Queste esperienze possono essere particolarmente significative se dimostrano competenze trasferibili o impegno in settori rilevanti per il lavoro che stai cercando. Non dimenticare di includere progetti personali, stage o esperienze di volontariato che evidenziano la tua passione e il tuo impegno.
  6. Riferimenti: Se possibile, includi riferimenti di precedenti datori di lavoro o insegnanti che possono attestare le tue competenze e la tua etica professionale. Assicurati di avere il loro consenso prima di inserirli nel tuo curriculum.
  7. Personalizzazione per il ruolo: Se possibile, adatta il tuo curriculum per specifiche offerte di lavoro o settori.

Autore: Avvocato Giacomo Locopo

Immagine di Giacomo Locopo

Nato a Catania il 25 febbraio 1970, l'avvocato ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'illustre Università degli Studi La Sapienza di Roma. Attualmente, è iscritto all'Albo dell'Ordine degli Avvocati nella città di Palmi, dove esercita la professione legale con competenza e dedizione.