Al giorno d’oggi è un compito arduo da parte di una persona riuscire a fare degli investimenti finanziari in tutta sicurezza e senza imbattersi in soggetti che magari possano approfittare dell’inesperienza o dell’ignoranza in materia della maggior parte della gente. Investimenti finanziari effettuati, alcune volte, da persone che vorrebbero sfruttare i risparmi di una vita, per cercare di guadagnare qualcosa e passare il periodo della pensione con una maggiore serenità.
Menu di navigazione dell'articolo
Medesimo discorso lo si potrebbe fare per quelle persone giovani, che hanno sempre avuto un certo interesse per la finanza e per gli investimenti, ma nell’ottica di guadagnare del denaro da mettere da parte per un proprio futuro. Tuttavia, esistono comunque esempi positivi di professionisti che mettono a disposizione degli altri le proprie conoscenze ed esperienze in ambito finanziario ed economico, per consigliare investimenti o attività lucrative in determinati settori. E adesso parleremo proprio di uno di questi esempi positivi.
E’ possibile mettere assieme un’associazione di consumatori che è celebre per la sua indipendenza, professionalità e capacità (dimostrata in svariate circostanze e situazioni) ed un settore come quello degli investimenti finanziari, dove si rischiano i soldi magari messi da parte con anni di sacrifici e in cui, come detto, alcune volte ci si imbatte i soggetti pronti ad approfittare dell’inesperienza degli ingenui investitori? La risposta a questa domanda è, in effetti, affermativa, e si presenta anche col nome di AltroConsumo Finanza.
Cerchiamo di comprendere meglio di cosa si tratti e come può un’associazione di consumatori simile offrire consulenza finanziaria attraverso semplici strumenti, accessibili a tutti e di facile comprensione, per poter fare attività di investimenti in tutta sicurezza. Investire del denaro, come vedremo, in diversi ambiti o mercati ed anche su molteplici prodotti finanziari, anche noti. Questi potranno essere scelti direttamente dall’investitore oppure sotto la consulenza di un esperto del settore, che potrà essere interpellato dal primo.
Il servizio di consulenza che viene messo a disposizione da AltroConsumo Finanza consente a chiunque ne usufruisca di investire in condizioni di massima sicurezza e senza rischi. Come noto, AltroConsumo è un'associazione di consumatori che può contare su oltre 400mila iscritti: il suo servizio di consulenza è del tutto svincolato rispetto al mondo delle banche e altrettanto indipendente rispetto al mondo dell'intermediazione finanziaria, per garantire il massimo dell'imparzialità e dell'oggettività. L'associazione, d'altro canto, è senza scopo di lucro.
Ma quali sono le ragioni per le quali è consigliabile un abbonamento ad AltroConsumo Finanza? Prima di tutto, si ha la possibilità di gestire i propri risparmi e di tenere sotto controllo i propri investimenti in modo semplice ed efficace, approfittando di consigli ottimizzati che sono studiati su misura in funzione del profilo di investitore a cui si corrisponde. Diventa semplice, pertanto, programmare un portafoglio investimenti, anche partendo da zero, sempre che non si desideri ispirarsi a un portafoglio pre-impostato, anche in questo caso definito dagli esperti contattati dall'associazione.
I costi
I costi di AltroConsumo Finanza sono decisamente contenuti, e - anzi - per il primo mese l'abbondamento è addirittura gratuito: ciò vuol dire che per le prime 4 settimane è possibile mettere alla prova il servizio per verificare la sua efficacia, così da avere la libertà di decidere se continuare a fruirne a pagamento. La prova è completa di tutti i servizi a disposizione, e include la spedizione della rivista settimanale e la possibilità di usare i vari strumenti interattivi attraverso i quali gli investimenti possono essere seguiti.
L'informazione finanziaria di cui si beneficia è sempre indipendente, e le simulazioni permettono di capire cosa fare e cosa no. La rivista settimanale si presenta, a sua volta, come un vero e proprio strumento di educazione finanziaria, in virtù della quale si possono conoscere le novità più recenti del mercato in ogni dettaglio. I percorsi da seguire per gli investimenti, invece, sono differenziati: si spazia dai fondi di investimento alle azioni, ma sono disponibili anche gli ETF e le obbligazioni. Le commissioni di AltroConsumo Finanza sono sempre contenute, e ciò si traduce in condizioni vantaggiose.
Il supporto tecnico di AltroConsumo Finanza
Chi fosse interessato a consultare AltroConsumo Finanza e tutte le informazioni messe a disposizione non deve fare altro che accedere al sito dopo avere inserito i propri dati e poi eseguire il download di AltroConsumo Finanza e dell'altro pdf fornito ogni settimana, il cosiddetto Supplemento Tecnico. Si tratta di un allegato che può essere considerato come una sorta di cassetta degli attrezzi a cui fare riferimento per investire senza rischi. Dopo il primo mese di prova gratuita, l'abbonamento ad AltroConsumo Finanza prevede un canone mensile di 12 euro e 30 centesimi per il primo anno e di 24 euro e 60 centesimi a partire dal secondo. Si può pagare con carta di credito.
Come si può notare, i costi per avere dei preziosi consigli circa degli investimenti da fare sono molto contenuti. E poi, non dimentichiamolo, dietro si trova la professionalità di un’associazione dei consumatori come AltroConsumo. Poi, comunque, se non si fosse soddisfatti dopo il primo mese, si può sempre disdire l’abbonamento.
La consulenza finanziaria di Altroconsumo Finanza
La consulenza finanziaria svolge un ruolo cruciale nella vita di molte persone. L'obiettivo principale è quello di fornire un supporto esperto e personalizzato per aiutare le persone a gestire al meglio le proprie risorse finanziarie. Una delle organizzazioni leader in questo settore è Altroconsumo Finanza.
I servizi offerti da Altroconsumo Finanza
Altroconsumo Finanza offre una vasta gamma di servizi finanziari per soddisfare le esigenze dei suoi clienti. Tra i servizi principali offerti troviamo:
Consulenza sugli investimenti
Altroconsumo Finanza fornisce consulenza esperta per gli investimenti, aiutando i clienti a individuare le opportunità di investimento più adatte alle loro esigenze e ai loro obiettivi finanziari. I consulenti di Altroconsumo Finanza conducono ricerche approfondite per valutare le opzioni disponibili sul mercato e consigliare gli investimenti più appropriati.
Pianificazione finanziaria
La pianificazione finanziaria è un aspetto fondamentale per garantire una gestione sana delle proprie risorse. Altroconsumo Finanza offre consulenza personalizzata per aiutare i clienti a sviluppare un piano finanziario solido. Questo piano tiene conto degli obiettivi individuali, dell'orizzonte temporale e della situazione finanziaria attuale, garantendo una strategia su misura per il futuro.
Previdenza e assicurazioni
Altroconsumo Finanza assiste anche i suoi clienti nel settore della previdenza e delle assicurazioni. I consulenti di Altroconsumo Finanza aiutano le persone a valutare le opzioni previdenziali e assicurative disponibili sul mercato, fornendo consigli su come proteggere se stessi e i propri cari in caso di imprevisti.
Ottimizzazione delle risorse finanziarie
Un consulente finanziario può aiutare a ottimizzare le risorse finanziarie, individuando le opportunità di investimento più vantaggiose e minimizzando i rischi. Questo permette alle persone di massimizzare i rendimenti e di gestire al meglio i propri soldi.
Consapevolezza finanziaria
La consulenza finanziaria aiuta le persone a migliorare la loro consapevolezza finanziaria. I consulenti forniscono informazioni e conoscenze sui vari aspetti del mondo finanziario, educando i clienti e aiutandoli a prendere decisioni finanziarie più consapevoli e informate.