I commercialisti di Milano svolgono, in questa città, una funzione particolarmente importante: in quanto polo industriale, il capoluogo della Lombardia necessita infatti di simili figure professionali che, grazie alla loro competenza, possano aiutare le piccole e grandi imprese nella gestione dei loro affari.
Vedremo, nell'articolo che segue, quali siano le funzioni più ricercate in un commercialista, presentando infine un elenco degli studi più conclamati.

Chi sono i commercialisti?

Un commercialista è, in Italia, un professionista abilitato competente in questioni economico-aziendali quali commercio, finanza, lavoro, fisco, ragioneria, management. Il titolo formale che gli spetta è dottore commercialista.

Le funzioni svolte dalla professione

I commercialisti sono professionisti che si occupano di questioni di natura economica; le loro funzioni consistono infatti:

  • nell'amministrare le aziende;
  • nell'effettuare valutazioni e ispezioni contabili, inclusi aspetti come l'attendibilità dei bilanci;
  • le perizie e le consulenze tecniche;
  • le ispezioni e le revisioni amministrative;
  • la verifica ed ogni altra indagine in merito all'attendibilità di bilanci, di conti, di scritture e di ogni altro documento contabile delle imprese e di enti pubblici e privati;
  • i regolamenti e le liquidazioni di avarie;
  • le funzioni di sindaco e di revisore in società commerciali, enti non commerciali ed enti pubblici.

L'autorità giudiziaria e le pubbliche Amministrazioni devono affidare normalmente gli incarichi relativi alle attività di cui sopra a persone iscritte nell'albo dei dottori commercialisti, salvo che si tratti di incarichi che per legge rientrino nella competenza degli avvocati o che l'Amministrazione pubblica conferisce per legge ai propri dipendenti.

Se l'incarico viene affidato a persone diverse da quelle sopra indicate, nel provvedimento di nomina debbono essere espressi i particolari motivi di scelta. L'elencazione di cui al presente articolo non pregiudica l'esercizio di ogni altra attività professionale dei dottori commercialisti, né quanto può formare oggetto dell'attività professionale di altre categorie di professionisti a norma di leggi e regolamenti.

Di fatto la maggior parte dell'attività è diretta alla consulenza fiscale ed alla redazione ed inoltro per via telematica dei relativi moduli e comunicazioni all'Agenzia delle Entrate.

Esercizio professionale

Il dottore commercialista iscritto in un albo professionale può esercitare la professione in tutto il territorio dello Stato. L'alta vigilanza sull'esercizio della professione di dottore commercialista spetta al Ministro della giustizia, che la esercita sia direttamente sia per mezzo dei presidenti e dei procuratori generali di Corte di appello. L'albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili oggi in uso raggruppa il vecchio Collegio dei Ragionieri ed il vecchio Ordine dei Dottori Commercialisti.

Inoltre, i dottori commercialisti hanno l'obbligo del segreto professionale. Nei loro confronti si applicano gli articoli 351 e 342 del codice di procedura penale e 249 del codice di procedura civile, salvo per quanto concerne le attività di revisione e certificazione obbligatorie di contabilità e di bilanci e quelle relative alle funzioni di sindaco o revisore di società od enti, nonché per quanto previsto dalle norme vigenti in materia di antiriciclaggio.

I commercialisti di Milano

Gli studi di commercialisti di Milano sono particolarmente richiesti perché, come anticipato, la realtà di questa metropoli vede la massiccia presenza di piccoli e grandi imprenditori.
Far coesistere numerosissime aziende che sono, a conti fatti, dipendenti le une dalle altre (si pensi a fornitori e venditori) è un compito che viene realizzato anche grazie all'ausilio di questi periti.

 

I principali studi di commercialisti di Milano

Abbiamo creato questa pagina al fine di menzionare i link utili a coloro i quali abbiano bisogno di una consulenza da parte di un commercialista. La città di Milano offre, sotto questo punto di vista, moltissimi studi di alta qualità.

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano

Per primo non possiamo non menzionare l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano. Il sito propone informazioni utili ai commercialisti di Milano; come le informazioni sulla Camera Arbitrale, la formazione e la banca dati dei praticanti e dei collaboratori.

Studio Bernoni

 

L'esercizio è uno studio di commercialisti di Milano specializzato in consulenza tributaria, societaria e legale. Lo studio Bernoni è Partner Grant Thornton Network. La nuova area Finance del sito promuove l’attività di assistenza dei clienti nelle decisioni finanziarie in situazioni complesse.

Asnaghi Studio

Si occupa di consulenza tributaria, fiscale e del lavoro. Lo studio è composto da consulenti del lavoro, revisori e Commercialisti di Milano. Lo studio gestisce gli adempimenti ordinari e straordinari, legati a fusioni, trasformazioni e incorporazioni.

Russo e Potenza Studio

Impresa di commercialisti di Milano da quasi mezzo secolo, lo studio si occupa di gestire e risolvere eventuali problematiche societarie, fiscali e contabili. Lo studio commercialista è conosciuto nella zona milanese per la sua professionalità.

Consonni Studio Ragioniere e Commercialista

Questo esercizio propone consulenza di diverso genere: amministrativa, liquidazione di aziende, perizie e valutazioni. Lo studio di commercialisti di Milano si occupa anche di contabilità e bilanci e operazioni societarie.

Studio Corno

Studio Corno è uno studio di commercialisti specializzato in rapporti con l’estero. Lo studio infatti, svolge attività di consulenza relativa a: finanziamenti per operare con l'estero; ricerca di partner stranieri e attivazione di collaborazioni con imprese straniere; costituzione di joint-venture.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Potrebbe interessarti

Principio di legalità: ti sveliamo le indicazioni fondamentali!

principio di legalità

Il principio di legalità è uno dei punti di forza del Diritto Penale: vediamo di cosa stiamo parlando e in che termini questo argomento è collegato ai principi base della Costituzione.

Polizza vita: i motivi più validi per cui stipularla subito

Polizza vita

La vita è come una scatola di cioccolatini: non si sa mai cosa ci può riservare. Per questo una polizza vita può essere davvero conveniente, specialmente se consideriamo che, in caso di bisogno, essa può diventare un validissimo aiuto finanziario, sia come fondo per i familiari, sia come rendita aggiuntiva una volta in pensione.

Referendum Nucleare: ecco un approfondimento completo

A seguito del tragico incidente di Cernobyl avvenuto nel 1986, in Italia fu promosso un referendum sul nucleare, anzi per la precisione si trattò di tre referendum nazionali relativi al settore nucleare.

Il referendum costituzionale del 1946: sai cosa ha significato?

Con il termine referendum, si intende quel particolare strumento democratico grazie al quale gli elettori sono consultati in maniera diretta su determinati temi di rilevo. Essendo una grande conquista nell'epoca della democrazia diretta, il referendum permette agli elettori di fornire il proprio voto su un tema particolare, senza l'intermediazione del Parlamento.

Rinnovo del passaporto scaduto: come e dove si presenta la domanda

Rinnovo del passaporto

In un momento storico in cui viaggiare all’estero è diventato pratica comune per motivi lavorativi e di piacere, avere un passaporto valido è lo strumento essenziale per raggiungere quelle nazioni al di fuori dell’Unione Europea che lo riconoscano, senza bisogno di richiedere un visto per arrivare a destinazione.

I più condivisi

Quattordicesima mensilità: scopri come funziona e come calcolarla

immagine per quattordicesima mensilità

La quattordicesima mensilità è un istituto di origine non legale (ha natura contrattuale). La disciplina della quattordicesima fa riferimento alla determinazione delle parti sociali. Abbiamo dunque pensato possa essere utile determinare quali siano gli aspetti più importanti della quattordicesima, rimandandovi eventualmente ai concetti generali sul diritto finanziario. 

La mediazione commerciale: di cosa si tratta?

Il diritto commerciale è un ramo del diritto privato che regola le attività imprenditoriali; è anche definito come diritto privato delle imprese. Il diritto commerciale è una materia molto vasta e articolata; questa guida vi aiuterà a saperne di più.

Domanda aggregata: ti spieghiamo noi come funziona

immagine di Domanda aggregata

La Domanda aggregata rappresenta la spesa compiuta dai soggetti di un determinato sistema economico. I Consumi da parte delle famiglie, la spesa per Investimenti da parte delle imprese e la spesa in beni e servizi del settore pubblico: tutte componenti fondamentali di questo documento.

Leggi anche...

Società cooperativa europea: quali sono le sue caratteristiche?

Secondo quanto riportato dal codice civile italiano, si viene a determinare una società cooperativa quando tre o più soci vogliano gestire in comune un'impresa, che abbia come scopo principale quello di fornire ai soci stessi una serie di beni o servizi che hanno determinato la nascita della stessa.

Leggi anche...

Cancellazione dell'ipoteca Equitalia: scopri come fare

Cancellazione dell'ipoteca Equitalia

Aprendo la cassetta della posta, possiamo rischiare l'infarto trovandoci di fronte una cartella esattoriale Equitalia. Riprendiamo il fiato, perchè a quanto pare, una cartella inviata per posta può considerarsi tranquillamente nulla: infatti la Sent. CTP di Milano, 75/26/11 della Commissione Tributaria Provinciale di Milano ha stabilito la nullità di una cartella Equitalia inviata per posta raccomandata, in quanto tali atti devono essere notificati da figure giuridicamente preposte a tale incarico.

Go to Top