Il Consulente del lavoro elabora cedolini paga, cura l'inquadramento contrattuale in materia giuslavoristica. Vediamo alcuni consulenti presenti a Napoli per svolgere attività relative alla dimensione lavorativa.

ORIENTA spa

Orienta è una delle principali società di Napoli specializzate nella gestione delle risorse umane per la consulenza sul Lavoro. Nata come società di fornitura di lavoro temporaneo ricerca e selezione del personale, supporto alla ricollocazione del personale. Nasce per le società che necessitano di personale selezionato con la massima cura.
34, c. Umberto I
tel: 081 5522954
fax:081 4202920

Studio Russo

Aperto nel 1991, lo studio offre consulenze nel campo del diritto del lavoro, elaborazione paghe e contributi tramite software Zucchetti; amministrazione del personale occupandosi di assunzioni, costo del personale, inquadramento previdenziale; gestione delle risorse umane, attività svolta nell’azienda cliente per dare assistenza riguardo alle questioni legate al personale.
32, CORSO GIUSEPPE GARIBALDI
tel: 081 284124
tel: 081 281777

Studio Soprano & Associati - Consulenti Del Lavoro

Questo studio di consulenza opera da più di 40 anni nel campo della consulenza del lavoro, amministrazione e gestione del personale, preparazione paghe e contributi, svolgendo l’attività anche direttamente nella sede del cliente. Alla consulenza del lavoro affianca la gestione del settore Credito, cioè presso quelle aziende che si occupano di prestiti, leasing, gestione del risparmio.
22, CORSO UMBERTO I
tel: 081 5512391

Associazione Nazionale Unione Provinciale Napoli

Si occupa dell’amministrazione del personale dipendente, parasubordinato ed autonomo per conto delle aziende clienti. Elabora i cedolini paga, i Mod. F24, i CUD, si occupa di comunicazioni di assunzioni e licenziamento, inquadramento previdenziale.
Fornisce consulenza fiscale anche per e-commerce, consulenza su igiene e sicurezza sul lavoro e Centro CAF per privati.

55, VIA DE GASPERI ALCIDE
tel: 081 5521582

Norme per l’esercizio della professione

La professione di Consulente del Lavoro è disciplinata dalla Legge 11 gennaio 1979, n. 12, aggiornata all’11 aprile 2007. In essa sono contenute le norme che regolano l’attività di coloro che svolgono consulenza in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale dei lavoratori dipendenti di un’azienda. Per svolgere l’attività professionale, i Consulenti devono aver svolto e superato un Esame di Stato che gli permette di avere il certificato di abilitazione. Requisito essenziale è quello di aver conseguito una laurea in giurisprudenza, economia, scienze politiche ed equipollenti, ed abbiano svolto il cosiddetto praticantato per almeno due anni. Di seguito, sono indicati due organi importanti per questa professione:

Associazione Nazionale Unione Provinciale Napoli

Questa sezione dell’Associazione fa parte di quella nazionale fondata nel 1953 per riunire i professionisti del settore, occupandosi del loro aggiornamento tecnico e culturale. Ha avuto, come tuttora, un ruolo importante nella consulenza e stesura dei CCNL di vari settori.

55, VIA DE GASPERI ALCIDE
tel: 081 5521582

Consiglio Provinciale Consulenti Del Lavoro

In questa sede si trova il Consiglio dell’Ordine di riferimento dove sono iscritti tutti coloro che svolgono questa professione e hanno ricevuto l’abilitazione professionale a seguito di un esame.

55, VIA DE GASPERI ALCIDE

tel: 081 5518566

 





Potrebbe interessarti

La validità di una Separazione legale

 

La separazione di fatto si ha quando si verifica la cessazione della convivenza da parte dei coniugi, che non abitano più insieme. I coniugi hanno deciso di interrompere la convivenza senza formalità, ognuno si occupa del proprio destino non interessandosi dell’altro. I coniugi hanno deciso “di fatto” di non procedere con la convivenza senza però procedere ad atti legali.

Leggi tutto...

Legge sul testamento biologico: a che punto siamo in Italia?

Da molto tempo ormai è stato appurato che la salute è un diritto fondamentale di ogni individuo e che qualsiasi cura o terapia deve ritenersi priva di legittimità in caso di dissenzo da parte del diretto interessato.

Leggi tutto...

La privacy su internet: una panoramica

Con la crescita a dismisura dell'utilizzo di internet da parte dei cittadini italiani, la normativa collegata all'utilizzo dei mezzi informatici, di internet e della privacy internet è cresciuta di conseguenza, anche se le informazioni in tal senso sono spesso oscure per i più. 

Leggi tutto...

Diritto di Credito: tutte le informazioni di cui hai bisogno

Immagine presente nell'articolo Diritto di Credito: tutte le informazioni di cui hai bisogno

Il Diritto di Credito rappresenta la modulistica che ruota attorno al rapporto di scambio tra due parti, che può concretizzarsi nel trasferimento di potere d’acquisto o di disponibilità contro il pagamento di un interesse. Il credito è dunque lo strumento essenziale per il trasferimento di risorse da chi le detiene a chi non ne ha (ma può impiegarle ottenendo un utile superiore all’interesse pagato). Il cedente diventa così creditore, mentre il cessionario debitore.

Leggi tutto...

Adozione per single: quando sarà possibile in Italia?

 

Secondo quanto previsto dalla Convenzione di Strasburgo sui fanciulli del 1967, l'adozione da parte di un genitore single non sarebbe un tabù. Infatti, tale Convenzione, che in pratica contiene le linee guida relative all'adozione di minori, non conterrebbe nulla in contrario.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Domanda aggregata: ti spieghiamo noi come funziona

immagine di Domanda aggregata

La Domanda aggregata rappresenta la spesa compiuta dai soggetti di un determinato sistema economico. I Consumi da parte delle famiglie, la spesa per Investimenti da parte delle imprese e la spesa in beni e servizi del settore pubblico: tutte componenti fondamentali di questo documento.

Leggi tutto...

Il cuneo fiscale: ecco perché ti riguarda da vicino?

Molti economisti sono fermamente convinti che sia impossibile determinare una quantità di cuneo fiscale ideale, perché in ogni paese la sua cifra varia in base al bilancio statale, alla sua condizione economico-contabile ecc. 

Leggi tutto...

Credit Spread, una misura per il rischio di credito

Ogni ambito del diritto predispone di determinate leggi, regole da seguire; anche il diritto commerciale, infatti si muove su dinamiche di trasformazione, mutazione e cambiamento che hanno alla base strutture bene precise.

Leggi tutto...

Cosa sono i tributi

Nell'ambito del diritto finanziario, ogni tipo di richiesta “forzata” da parte dello Stato, di una prestazione in denaro ad un singolo cittadino denominato contribuente, viene definita come tributo.

Leggi tutto...

Cambiare operatore internet? Ecco una piccola guida

Cambiare operatore internet

L’abbonamento internet è una spesa che, mese dopo mese, incide sul budget sommandosi alle utenze luce e gas e agli altri costi obbligati come la Rc auto. A torto o a ragione, la bolletta per la connessione internet viene percepita tra le più onerose dal consumatore e il suo indice di impopolarità è paragonabile a quello delle bollette della luce e del gas.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Assegno Trasferibile: ecco quello che c'è da sapere

L'assegno trasferibile è uno strumento che permette al titolare di un conto corrente, il pagamento di una somma ad un altro soggetto. L’assegno bancario è valido quando esiste una reale somma di denaro all'interno del conto.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Come impugnare cartelle Equitalia

Impugnare le cartelle di Equitalia è, in questo periodo, argomento scottante e di grande interesse per tutti. Quanti di noi hanno ricevuto cartelle Equitalia? La protesta nei confronti del “grande esattore” monta sempre più, sfociando in alcuni casi in pericolose derive. Ma è possibile difendersi dallo stillicidio Equitalia con metodi democratici e legali.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Arresti domiciliari: le regole dettate dal provvedimento dello Stato

Immagine usata nell'articolo Arresti domiciliari: le regole dettate dal provvedimento dello Stato

Il diritto penale fa parte del diritto pubblico interno e si occupa di definire le dinamiche della pena per coloro che commettono reati più o meno gravi. Il diritto penale va ad analizzare dunque la gravità del reato commesso definendo la giusta pena da infliggere a colui che ha commesso un illecito penale.

Leggi tutto...
Go to Top