Il Consulente del lavoro elabora cedolini paga, cura l'inquadramento contrattuale in materia giuslavoristica. Vediamo alcuni consulenti presenti a Napoli per svolgere attività relative alla dimensione lavorativa.

ORIENTA spa

Orienta è una delle principali società di Napoli specializzate nella gestione delle risorse umane per la consulenza sul Lavoro. Nata come società di fornitura di lavoro temporaneo ricerca e selezione del personale, supporto alla ricollocazione del personale. Nasce per le società che necessitano di personale selezionato con la massima cura.
34, c. Umberto I
tel: 081 5522954
fax:081 4202920

Studio Russo

Aperto nel 1991, lo studio offre consulenze nel campo del diritto del lavoro, elaborazione paghe e contributi tramite software Zucchetti; amministrazione del personale occupandosi di assunzioni, costo del personale, inquadramento previdenziale; gestione delle risorse umane, attività svolta nell’azienda cliente per dare assistenza riguardo alle questioni legate al personale.
32, CORSO GIUSEPPE GARIBALDI
tel: 081 284124
tel: 081 281777

Studio Soprano & Associati - Consulenti Del Lavoro

Questo studio di consulenza opera da più di 40 anni nel campo della consulenza del lavoro, amministrazione e gestione del personale, preparazione paghe e contributi, svolgendo l’attività anche direttamente nella sede del cliente. Alla consulenza del lavoro affianca la gestione del settore Credito, cioè presso quelle aziende che si occupano di prestiti, leasing, gestione del risparmio.
22, CORSO UMBERTO I
tel: 081 5512391

Associazione Nazionale Unione Provinciale Napoli

Si occupa dell’amministrazione del personale dipendente, parasubordinato ed autonomo per conto delle aziende clienti. Elabora i cedolini paga, i Mod. F24, i CUD, si occupa di comunicazioni di assunzioni e licenziamento, inquadramento previdenziale.
Fornisce consulenza fiscale anche per e-commerce, consulenza su igiene e sicurezza sul lavoro e Centro CAF per privati.

55, VIA DE GASPERI ALCIDE
tel: 081 5521582

Norme per l’esercizio della professione

La professione di Consulente del Lavoro è disciplinata dalla Legge 11 gennaio 1979, n. 12, aggiornata all’11 aprile 2007. In essa sono contenute le norme che regolano l’attività di coloro che svolgono consulenza in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale dei lavoratori dipendenti di un’azienda. Per svolgere l’attività professionale, i Consulenti devono aver svolto e superato un Esame di Stato che gli permette di avere il certificato di abilitazione. Requisito essenziale è quello di aver conseguito una laurea in giurisprudenza, economia, scienze politiche ed equipollenti, ed abbiano svolto il cosiddetto praticantato per almeno due anni. Di seguito, sono indicati due organi importanti per questa professione:

Associazione Nazionale Unione Provinciale Napoli

Questa sezione dell’Associazione fa parte di quella nazionale fondata nel 1953 per riunire i professionisti del settore, occupandosi del loro aggiornamento tecnico e culturale. Ha avuto, come tuttora, un ruolo importante nella consulenza e stesura dei CCNL di vari settori.

55, VIA DE GASPERI ALCIDE
tel: 081 5521582

Consiglio Provinciale Consulenti Del Lavoro

In questa sede si trova il Consiglio dell’Ordine di riferimento dove sono iscritti tutti coloro che svolgono questa professione e hanno ricevuto l’abilitazione professionale a seguito di un esame.

55, VIA DE GASPERI ALCIDE

tel: 081 5518566

 





Potrebbe interessarti

Perquisizione personale: sai quando è davvero necessaria?

La perquisizione rappresenta un mezzo di ricerca della prova, disciplinato agli art. 247 e seguenti del codice di procedura penale. È un’attività che cerca di individuare il corpo del reato o prove pertinenti al reato.

Leggi tutto...

Separazioni in casa: ecco come funziona

Non sempre l'unione matrimoniale tra due persona va a buon fine. Spesso nascono incomprensioni, divergenze caratteriali, vari cambiamenti negativi all'interno della coppia che possono condurre alla fine del matrimonio. 

Leggi tutto...

Patria potestà: ecco come viene regolamentata a livello genitoriale

Nell'ambito del codice civile, per quanto riguarda il diritto di famiglia, uno dei concetti fondamentali è la cosiddetta potestà genitoriale.

Leggi tutto...

Detenzione domiciliare presso la propria abitazione

In materia di Diritto Penale, quando a un condannato viene data da scontare una determinata pena sono diverse le forme di detenzione possibili. Nei casi di delitti davvero efferati viene infatti dato l'ergastolo, ovvero la reclusione a vita in carcere; per delitti minori vengono dati determinati anni, a seconda della gravità della pena, da scontare all'interno di un carcere.

Leggi tutto...

Separazione dei beni: ecco i passi che devi compiere

Sposarsi è una decisione importantissima per molti e un desiderio di tanti, soprattutto delle donne che sognano il proprio matrimonio sin da bambine. Il matrimonio non prevede però soltanto la cerimonia e il ricevimento di nozze; non è inoltre unicamente un'unione spirituale di due persone.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

La legge Bersani sui mutui: ecco cosa dice

La legge Bersani è nota appunto come legge sulle liberalizzazioni, e contiene una serie di misure che hanno l'obiettivo di tutelare innanzitutto i consumatori, e di rendere più flessibile il mercato.

Leggi tutto...

Adempimento dell’obbligazione: come annullare i debiti

L’adempimento dell’obbligazione consiste nell’esecuzione a favore del creditore della prestazione dovuta dal debitore. Quest’ultimo annulla l’obbligazione. L’adempimento deve essere: esatto (fedele a quanto stabilito nel titolo dell’obbligazione), per intero (in linea con le norme dispositive di legge su qualità), nel luogo e nel tempo previsti per l’adempimento dell’obbligazione. La materia è disciplinata dal diritto privato.

Leggi tutto...

Come compilare una cambiale in maniera corretta? Scopriamolo

Quando si ha a che fare con un documento così importante come la Cambiale, è bene conoscerne i dettagli su come compilarla, così da evitare noie legali in un momento successivo. E' importante sapere che si hanno 3 anni a disposizione per provvedere ad eventuali parti omesse.

Leggi tutto...

Come amministrare un condominio: spese condominiali e altro

Se vivete in un condominio è d'obbligo conoscere temi quali quelli connessi alle spese condominiali. La ripartizione di questi costi avviene in base agli artt. 1123, 1124, 1125 e 1126 c.c. Oltre a tutto ciò è importante trattare argomenti come quelli che riguardano i costi per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle parti comuni.

Leggi tutto...

Cambiale ipotecaria e titoli di credito

Non sono particolarmente diffusi, tuttavia potrebbe capitare ad ognuno di avere a che fare con una cosiddetta cambiale ipotecaria oppure degli eventuali titoli di credito. Cosa sono e soprattutto in quali situazioni potremmo trovarceli di fronte? Cerchiamo di approfondire meglio la questione.

Leggi tutto...

Leggi anche...

La Lettera di Licenziamento: come scriverla

Spesso purtroppo ci troviamo di fronte ad una situazione sgradevole. Il dover licenziare qualcuno o, in alternativa, il dover apprendere di essere stati licenziati. In qualsiasi delle situazioni vi troviate avrete a che fare con la lettera di licenziamento. Una delle missive più antipatiche che esistano. Eppure anche questa lettera ricopre una certa importanza giuridica.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Tariffe multe (non solo divieto di sosta): confronta gli importi

Poche volte consideriamo gli importi delle multe una somma ragionevole rispetto all'infrazione effettuata. Sarebbe bene conoscere quali sono gli importi delle multe per evitare di riceve spiacevoli avvisi da parte delle forze di Polizia.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Il condono fiscale: quando e come si applica?

Il condono fiscale rientra, nell'ambito del diritto, nella più ampia categoria dei condoni legislativi emanati tramite decreti legge. Di per sé, prevede l'annullamento parziale o totale ai cittadini che vi aderiscono, di una sanzione o di una pena. Oltre a questo, esistono anche quello valutario, edilizio, quello assicurativo e molti altri ancora.

Leggi tutto...
Go to Top