Il Consulente del lavoro elabora cedolini paga, cura l'inquadramento contrattuale in materia giuslavoristica. Vediamo alcuni consulenti presenti a Napoli per svolgere attività relative alla dimensione lavorativa.

ORIENTA spa

Orienta è una delle principali società di Napoli specializzate nella gestione delle risorse umane per la consulenza sul Lavoro. Nata come società di fornitura di lavoro temporaneo ricerca e selezione del personale, supporto alla ricollocazione del personale. Nasce per le società che necessitano di personale selezionato con la massima cura.
34, c. Umberto I
tel: 081 5522954
fax:081 4202920

Studio Russo

Aperto nel 1991, lo studio offre consulenze nel campo del diritto del lavoro, elaborazione paghe e contributi tramite software Zucchetti; amministrazione del personale occupandosi di assunzioni, costo del personale, inquadramento previdenziale; gestione delle risorse umane, attività svolta nell’azienda cliente per dare assistenza riguardo alle questioni legate al personale.
32, CORSO GIUSEPPE GARIBALDI
tel: 081 284124
tel: 081 281777

Studio Soprano & Associati - Consulenti Del Lavoro

Questo studio di consulenza opera da più di 40 anni nel campo della consulenza del lavoro, amministrazione e gestione del personale, preparazione paghe e contributi, svolgendo l’attività anche direttamente nella sede del cliente. Alla consulenza del lavoro affianca la gestione del settore Credito, cioè presso quelle aziende che si occupano di prestiti, leasing, gestione del risparmio.
22, CORSO UMBERTO I
tel: 081 5512391

Associazione Nazionale Unione Provinciale Napoli

Si occupa dell’amministrazione del personale dipendente, parasubordinato ed autonomo per conto delle aziende clienti. Elabora i cedolini paga, i Mod. F24, i CUD, si occupa di comunicazioni di assunzioni e licenziamento, inquadramento previdenziale.
Fornisce consulenza fiscale anche per e-commerce, consulenza su igiene e sicurezza sul lavoro e Centro CAF per privati.

55, VIA DE GASPERI ALCIDE
tel: 081 5521582

Norme per l’esercizio della professione

La professione di Consulente del Lavoro è disciplinata dalla Legge 11 gennaio 1979, n. 12, aggiornata all’11 aprile 2007. In essa sono contenute le norme che regolano l’attività di coloro che svolgono consulenza in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale dei lavoratori dipendenti di un’azienda. Per svolgere l’attività professionale, i Consulenti devono aver svolto e superato un Esame di Stato che gli permette di avere il certificato di abilitazione. Requisito essenziale è quello di aver conseguito una laurea in giurisprudenza, economia, scienze politiche ed equipollenti, ed abbiano svolto il cosiddetto praticantato per almeno due anni. Di seguito, sono indicati due organi importanti per questa professione:

Associazione Nazionale Unione Provinciale Napoli

Questa sezione dell’Associazione fa parte di quella nazionale fondata nel 1953 per riunire i professionisti del settore, occupandosi del loro aggiornamento tecnico e culturale. Ha avuto, come tuttora, un ruolo importante nella consulenza e stesura dei CCNL di vari settori.

55, VIA DE GASPERI ALCIDE
tel: 081 5521582

Consiglio Provinciale Consulenti Del Lavoro

In questa sede si trova il Consiglio dell’Ordine di riferimento dove sono iscritti tutti coloro che svolgono questa professione e hanno ricevuto l’abilitazione professionale a seguito di un esame.

55, VIA DE GASPERI ALCIDE

tel: 081 5518566

 





Potrebbe interessarti

Pubblico ministero: come diventare PM

Il rispetto della legge è uno dei principali doveri di una società e di una Nazione, che intende vivere tranquillamente e vuole distinguersi dalle altre, favorendo dei meccanismi di civiltà e di serenità per i cittadini che la abitano.

Leggi tutto...

Domanda di rinnovo del passaporto: come e dove

In un momento storico in cui viaggiare all’estero è diventato pratica comune per motivi lavorativi e di piacere, avere un passaporto valido è lo strumento essenziale per raggiungere quelle nazioni al di fuori dell’Unione Europea che lo riconoscano, senza bisogno di richiedere un visto per arrivare a destinazione.

Leggi tutto...

Questura centrale di Roma

La questura rappresenta un ufficio della Polizia di Stato in possesso di diverse competenza provinciali. Il compito principale della questura centrale di Roma è garantire il mantenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica. Per il conseguimento di questo scopo viene effettuata una costante attività di prevenzione e repressione dei reati.

Leggi tutto...

Le droghe legali ed il fenomeno delle smart drug

“Le Smart drugs” o “Smart nutrients” fanno parte di un fenomeno nuovo, in vasta crescita in Europa, che hanno l'obiettivo di simulare l’effetto di droghe illegali pur essendo legali, poiché sono composte essenzialmente da elementi di origine naturale.

Leggi tutto...

Patria potestà: ecco come viene regolamentata a livello genitoriale

Nell'ambito del codice civile, per quanto riguarda il diritto di famiglia, uno dei concetti fondamentali è la cosiddetta potestà genitoriale.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Domanda aggregata: come funziona?

La Domanda aggregata rappresenta la spesa compiuta dai soggetti di un determinato sistema economico. I Consumi da parte delle famiglie, la spesa per Investimenti da parte delle imprese e la spesa in beni e servizi del settore pubblico: tutte componenti fondamentali di questo documento.

Leggi tutto...

Le agenzie fiscali: i riferimenti nel diritto pubblico

Per quanto concerne il diritto pubblico, si parla di agenzia per designare un qualsiasi ente o organizzazione inerente la pubblica amministrazione dotato di specifiche funzioni. Solitamente svolgono rispetto agli altri dicasteri funzioni strettamente legate all'operatività. Tuttavia, ogni agenzia è direttamente soggetta al controllo del dicastero di riferimento.

Leggi tutto...

Come amministrare un condominio: spese condominiali e altro

Se vivete in un condominio è d'obbligo conoscere temi quali quelli connessi alle spese condominiali. La ripartizione di questi costi avviene in base agli artt. 1123, 1124, 1125 e 1126 c.c. Oltre a tutto ciò è importante trattare argomenti come quelli che riguardano i costi per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle parti comuni.

Leggi tutto...

Scadenza della cambiale: come comportarsi?

Una cambiale è un titolo di credito all'ordine: questo significa che chi ne è in possesso, ha il diritto senza condizioni di farsi pagare la somma indicata entro la data di scadenza riportata sul titolo. Prima di vedere cosa succede quando non si rispettano i tempi di scadenza della cambiale, diamo qualche altra informazione generale.

Leggi tutto...

Cambiale ipotecaria e titoli di credito

Non sono particolarmente diffusi, tuttavia potrebbe capitare ad ognuno di avere a che fare con una cosiddetta cambiale ipotecaria oppure degli eventuali titoli di credito. Cosa sono e soprattutto in quali situazioni potremmo trovarceli di fronte? Cerchiamo di approfondire meglio la questione.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Commercialisti di Bergamo: a chi rivolgersi?

Il commercialista iscritto in un albo può tenere in esercizio la professione in tutto il territorio italiano. L'alta vigilanza sull'esercizio della professione spetta al Ministro per la grazia e giustizia che l'esercita sia direttamente sia per mezzo dei presidenti e dei procuratori generali di Corte di appello. Di seguito una lista che annovera alcuni dei commercialisti di Bergamo.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Il condono fiscale: quando e come si applica?

Il condono fiscale rientra, nell'ambito del diritto, nella più ampia categoria dei condoni legislativi emanati tramite decreti legge. Di per sé, prevede l'annullamento parziale o totale ai cittadini che vi aderiscono, di una sanzione o di una pena. Oltre a questo, esistono anche quello valutario, edilizio, quello assicurativo e molti altri ancora.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Condono delle multe: come funziona

In questi anni, diverse volte abbiamo sentito parlare direttamente o magari in TV di sanzioni comminate e quindi elargite a determinati soggetti o società attraverso una multa. 

Leggi tutto...
Go to Top