Articoli di approfondimento sul Lavoro
Che la nostra sia una Rebubblica fondata sul lavoro non vi sono dubbi. Sul nostro portale potrete conoscere tutto ciò che riguarda questo ambito e raccogliere informazioni su vari argomenti come il contratto collettivo nazionale di lavoro (o CCNL) che è il contratto redatto dai sindacati, cioè dalle associazioni dirette a rappresentare una certa categoria di lavoratori e dalle organizzazioni dei datori di lavoro o di un solo individuo. Esso nasce per regolare i rapporti individuali di lavoro e si compone di una parte normativa e una obbligatoria, che va a delimitare le reciproche modalità di rapporto.
FAQ
Cos'è il Diritto del lavoro?
Il Diritto del lavoro è una branca del diritto che si occupa delle relazioni tra lavoratori e datori di lavoro, regolamentando la disciplina del lavoro subordinato, i contratti di lavoro, le tutele e le garanzie dei lavoratori, le procedure di licenziamento e le controversie sul lavoro.
Quali sono i principali diritti dei lavoratori?
I principali diritti dei lavoratori sono quelli riguardanti la retribuzione, il riposo giornaliero e settimanale, la sicurezza sul lavoro, la tutela della salute e della privacy, la non discriminazione e la libertà sindacale. Inoltre, i lavoratori hanno diritto a un trattamento equo e al rispetto della dignità personale e professionale.
Quali sono le principali responsabilità dei datori di lavoro?
Riguardano la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, la corretta applicazione delle norme contrattuali e fiscali, il rispetto della privacy dei lavoratori, la non discriminazione, il pagamento puntuale della retribuzione e l'adeguata formazione professionale dei dipendenti.
Cosa significa "mobbing" sul luogo di lavoro?
Si tratta di una forma di molestia e violenza psicologica che può essere perpetrata da un datore di lavoro o da un collega nei confronti di un dipendente. Questa pratica può manifestarsi attraverso comportamenti intimidatori, vessatori, offensivi o discriminatori, con l'obiettivo di rendere il lavoro dell'individuo insopportabile e costringerlo a dimettersi.
Cosa si intende per "licenziamento disciplinare"?
Il licenziamento disciplinare è una forma di licenziamento che avviene a seguito di una violazione grave delle norme contrattuali da parte del dipendente. Questa procedura richiede l'apertura di un procedimento disciplinare e deve rispettare le norme e le tutele previste dalla legge, come la notifica scritta del licenziamento e il diritto di difesa del lavoratore.
Cosa sono le tutele sindacali?
Le tutele sindacali sono un insieme di diritti e garanzie previste per i rappresentanti dei lavoratori e i delegati sindacali, allo scopo di tutelare l'autonomia e l'indipendenza dell'organizzazione sindacale e garantire il diritto di rappresentanza dei lavoratori.
Quali sono le differenze tra il lavoro subordinato e quello autonomo?
Il lavoro subordinato è caratterizzato da un rapporto di subordinazione tra il datore di lavoro e il lavoratore, mentre il lavoro autonomo prevede l'esercizio di un'attività lavorativa senza vincoli di subordinazione, con la possibilità di gestire in modo autonomo il lavoro e la propria attività professionale.

Fare l'imprenditore in proprio e quindi avviare una ditta individuale, presenta vantaggi e svantaggi. Nel caso si presumesse di avere un'idea ritenuta vincente, il successo ed i profitti saranno tutti per una persona. Inoltre, tutte le decisioni saranno prese da questa, senza dover dare conto ad altri.

Di seguito riportiamo una serie di link utili per tutti coloro i quali abbiano bisogno di una consulenza da parte di un commercialista a Napoli e Salerno. Vediamo dunque gli studi dei migliori professionisti nella zona.

Abbiamo creato questa sezione al fine di riportare alcuni link utili a coloro i quali abbiano bisogno di una consulenza da parte di un commercialista a Torino: il capoluogo offre, sotto questo punto di vista, moltissimi studi.

I commercialisti di Milano svolgono, in questa città, una funzione particolarmente importante: in quanto polo industriale, il capoluogo della Lombardia necessita infatti di simili figure professionali che, grazie alla loro competenza, possano aiutare le piccole e grandi imprese nella gestione dei loro affari.

La figura del magistrato, in sede di diritto e nell'ambito della Giurisprudenza, è colui che detiene il “magistero”, ovvero è il titolare di un ufficio pubblico. In particolare, per magistrato si intende un funzionario che viene ad assumere la funzione di giudice ed eventualmente di Pubblico ministero.

Con il termine avvocato si intende un professionista, laureato in materie giuridiche, che si occupa di rappresentare assistendo o difendendo una parte processuale.

Molto spesso gli utenti fanno confusione tra i due termini, pensando che entrambe si riferiscano alla stessa tipologia di struttura. É altrettanto vero però che attualmente i servizi offerti ai cittadini, in materia di assistenza fiscali, sono piuttosto simili.

Non solo d’estate. Il calcolo delle ferie è un’attività che coinvolge il lavoratore un po’ tutto l’anno. Immagini di vacanze e di riposo affollano infatti la mente del lavoratore in tutto l’arco dei dodici mesi. E poi, in questo periodo di vacanze alternate e senza barriere geografiche..