Quanto costa un avvocato penalista: i relativi compensi
Almeno una volta nella vita abbiamo avuto a che fare in modo diretto o in modo indiretto con la figura di un avvocato: che sia stato per un qualcosa che ci riguardava in prima persona o per un qualcosa che riguardava una persona a noi cara siamo stati messi difronte alla ‘spiacevole’ situazione di dover pagare (giustamente) una prestazione lavorativa che è stata offerta. Ma quanto costa un avvocato penalista?
Una premessa, prima di aprire un capitolo abbastanza lungo su quanto costa un avvocato penalista, va fatta: se si entra nell’ottica che quando si parla di avvocati si parla sempre di cose delicate non c’è denaro che tenga pur di uscire puliti da situazioni che potenzialmente potrebbero essere o comunque diventare problematiche.
Le prestazioni degli avvocati hanno una duplice natura: esistono infatti gli avvocati civilisti e penalisti e prima di parlare di quanto costa un avvocato penalista o civilista crediamo sia doveroso fare una scissione delle due figure.
L’avvocato civilista si occupa di:
- Cause tra vicini e condomini;
- Cause su proprietà di beni e sull’usucapione;
- Cause che riguardano la famiglia vedi separazione, divorzio, affidamento dei figli e quant’altro;
- Causa che riguardano contratti e recupero dei crediti;
- Causa contro finanziarie e/o banche;
- Cause per il recupero crediti;
- Cause per affitto;
- Cause per successioni e testamenti;
- Cause che riguardano risarcimenti per danni di incidenti stradali.
L'avvocato penalista, invece, si occupa di:
- Reati societari;
- Reati contro il patrimonio (vedi il furo e l’appropriazione indebita);
- Reati in materia di finanziamenti;
- Abusi edilizi;
- Spaccio di droga;
- Reati contro l’onore e la dignità;
- Reati inerenti alle attività criminali;
- Omicidi
- Ogni prestazione dei suddetti avvocati, come detto e anticipato, viene giustamente ricompensata dal punto di vista economico. Ma quindi, quanto costa un avvocato penalistai?
Addentriamoci meglio su quanto costa un avvocato penalista
Spesso si cade nella semplice e banale idea che le prestazioni di un avvocato siano pagate in modo eccessivo: questo è un pensiero più o meno opinabile ma non tutti sanno, però, che ci sono delle norme che sono tese a dare una regolamentazione a questo ‘mercato’. Le pattuizioni degli eventuali compensi vengono stabilite a priori tra cliente ed avvocato ma esistono diverse tipologie di pattuizioni; per capire quanto costa un avvocato penalista:
- In misura forfettaria quando viene stabilita una quota prossima al 15% indipendentemente da come andrà a finire la causa. Ovviamente quello che viene ridefinito come forfettario non ha nulla a che vedere con quanto chiesto a priori dall’avvocato stesso per la difesa;
- A tempo ovvero il tutto pende e dipende dalla durata della controversia: maggiore sarà il tempo e maggiori saranno le spese;
- Per convenzione se il cliente ha in ballo uno o più affari;
- A priori sullo svolgimento dell’intera attività con la somma finale già scelta a priori indipendentemente per quanto tempo si protrarranno le prestazioni dell’avvocato. A tal proposito doveroso specificare e scindere le varie voci (oneri, spese e via discorrendo);
- A percentuale in base all’ammontare del valore dell’affare ma solo nel caso in cui il destinatario possa beneficiarne dal punto di vista chiaramente economico.
Possiamo scegliere noi?
Ovviamente quanto detto e specificato è solo una parte del complesso e perpetuo mondo degli avvocati. Prima di accettare quanto costa un avvocato penalista il primo passo è sicuramente quello di sedersi a ‘tavolino’ e vagliare la situazione in modo razionale riflettendo sulle varie opzioni che ci vengono messe davanti.
Però non pensate solo a quanto costa un avvocato penalista, perchè spesso e malvolentieri quando si ha dinanzi un avvocato si cade nell’involontario errore di entrare nel panico, di essere in soggezione e quindi tendiamo a prendere per oro colato tutto quello che ci vien detto: a questo punto chinare il capo e accettare il tutto viene ‘facile’ ma un consiglio che possiamo dare è quello di non farsi prendere dalla paura nonostante le tematiche e le prospettive non proprio idilliache che ci vengono palesate dall’avvocato stesso che, giustamente, tira l’acqua per il proprio mulino ed il modo più congeniale è proprio quello figlio della manipolazione della mente...