La questura rappresenta un ufficio della Polizia di Stato in possesso di diverse competenza provinciali. Il compito principale della questura centrale di Roma è garantire il mantenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica. Per il conseguimento di questo scopo viene effettuata una costante attività di prevenzione e repressione dei reati.

Come è strutturata la questura romana

La struttura delle Questura di Roma viene delineata proprio per garantire l'efficienza e l'operatività del servizio a tutela e difesa del cittadino. Annovera due divisioni principali:

  • la Polizia Anticrimine
  • la Polizia Amministrativa e Sociale

A Roma i Commissariati rappresentano delle appendici della Questura, pensati dunque come dei presidi territoriali di polizia (che organizzano l'attività di prevenzione, investigazione e contrasto della criminalità, adeguandola alle condizioni della sicurezza in specifiche aree del territorio).

Il Questore coordina le attività proprie della polizia di sicurezza e della polizia amministrativa, che si concretizzano in atti quali ordinanze, diffide, permessi, licenze, autorizzazioni.

Questura di Roma

Il Questore - Via San Vitale 15 - 00184 Roma
telefono: 0646861
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questore: Giuseppe CARUSO

In Polizia dalla fine del 1974, il dr. Giuseppe Caruso ha ricoperto prestigiosi e delicati incarichi in numerose e importanti provincie del territorio nazionale. Commissario alla Questura di Bergamo fino al 1992, ha diretto la Squadra Mobile, la Digos e l'Ufficio di Gabinetto: sono i cc.dd. "anni di piombo". Il dr. Caruso è uno dei principali protagonisti che portano alla sbarra in uno dei primi maxiprocessi nr. 133 appartenenti a movimenti eversivi tra cui il "gruppo di fuoco" dell'organizzazione terroristica " Prima Linea".

Stazioni dei Carabinieri a Roma: informazioni e contatti

L'Arma dei Carabinieri è una delle quattro forze armate italiane. Per via della sua doppia natura di forza armata e forza di polizia le sono conferiti compiti militari in cui concorre alla difesa della Patria. Garantisce dunque la sicurezza delle rappresentanze italiane all'estero, partecipa alle operazioni militari in Italia e all'estero e porta a termine l'esercizio delle funzioni di polizia militare e sicurezza per l'Esercito, per la Marina Militare e per l'Aeronautica Militare.

Nel 2006 L'Arma dei Carabinieri contava un totale di 112.226 persone di cui 709 donne. Per tradizione i Carabinieri costituiscono un importante modello all'interno della cultura del nostro paese e godono di un grande rispetto.

Oltre ai compiti militari le sono affidati anche esercizi sociali (art. 3, comma 2 e 3 del decreto legislativo 297/2000):

  • esercizio delle funzioni di polizia giudiziaria e di sicurezza pubblica

Questure di Roma: un elenco completo

Le questure hanno il delicato compito di proteggere i cittadini e garantire la loro sicurezza. Un bel lavoraccio, insomma. Quella della Capitale d’Italia sicuramente non avrà il tempo di annoiarsi. In caso aveste bisogno di aiuto, ecco i numeri delle questure di Roma.

Orari di apertura e indirizzi

La questura di Roma è composta da varie divisioni, ognuna con compiti e competenze precise. Di seguito riportiamo l’elenco dei vari uffici e i relativi contatti:

  • Divisione Polizia Amministrativa e Sociale
    Apertura: lun-mer-ven dalle ore 9:00 alle 12:00
    Indirizzo: via San Vitale 7
    Telefono: 06-46861
    E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Ufficio Denunce
    Apertura: 24 ore su 24
    Telefono: 06-46861
    E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Divisione Stranieri (Ufficio immigrazione)
    Apertura: lun-mer-ven dalle 8:30 alle 11:30; mar-gio anche dalle 15:00 alle 17:00
    Indirizzo: via Teofilo Patini 23
    Telefono: 06-46863911
    E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Ufficio Arruolamenti e Concorsi
    Apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00
    Indirizzo: via Statilia 30
    Telefono: 06-77278601
  • Ufficio Passaporti
    Apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00; il giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00
    Indirizzo: via di Villa Ricotti 40
    Telefono: 06-44113422
    E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Ufficio Porto d’Armi
    Apertura: lun-mer-ven dalle 9:00 alle 12:00
    Indirizzo: via S.Vitale 8
    Telefono: 06-46863189
    E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Ufficio Relazione con il Pubblico
    Apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 19:00; il sabato dalle 8:30 alle 13:00
    Indirizzo: via S.Vitale 15
    Telefono: 06-46863401
    E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Ufficio Stampa
    Apertura: dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00
    Telefono: 06-46862213
    E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Compartimento Polizia Postale Lazio
    Apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00; sabato dalle 9:00 alle 12:00
    Indirizzo: viale Trastevere 191
    Telefono: 065813429
    E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per quanto riguarda i commissariati, ve ne sono molti dislocati su tutto il territorio cittadino. L’elenco completo può essere visionato sul sito ufficiale della Polizia di Stato.

Il questore: chi coordina tutte le attività?

Le questure di Roma attualmente sono coordinate da Nicolò Marcello D’Angelo, classe 1954. Dopo essere stato Capo della Squadra Mobile di Roma per sei anni, ha ricoperto vari incarichi fino alla nomina, nell’ottobre 2014, come Questore di Roma.

Secondo il nostro ordinamento, il questore è un dirigente della Polizia di Stato e ha il compito di coordinare tutte le attività: sostanzialmente, è dirigente e amministratore delle questure di Roma. Prima del 1981 il Questore dipendeva dal Prefetto; in seguito alla legge di 34 anni fa si decise che le due attività fossero coordinate e non più subordinate l’una all’altra. Il questore è, in materia di sicurezza, un’autorità tecnica, mentre il prefetto è un’autorità politica (www.wikipedia.it). Entrambi, comunque, hanno la responsabilità della nostra sicurezza, soprattutto in caso di eventi pubblici, manifestazioni o eventi sportivi. Il che ci porta dritti alla Digos.

La Digos: Divisione Investigazioni Generali e Operazioni Speciali

Nonostante sia una divisione della Questura, la Digos dipende direttamente da una sezione del Ministero dell’Interno. E’ divisa in due aree:

  • Le sezioni informative
  • Le sezioni antiterrorismo

Le sezioni informative si occupano della gestione delle manifestazioni, i grandi eventi, i concerti e gli eventi sportivi. Proprio all’interno delle sezioni informative opera la Squadra Tifoserie, istituita nel 2001. Sono talmente tanti gli episodi di violenza legati allo sport (leggi calcio) che è stata creata addirittura una squadra di polizia apposita. Fa riflettere.

Le sezioni antiterrorismo, invece, si occupano delle misure di sicurezza contro minacce come bombe, attacchi terroristici ecc. Se l’ISIS dovesse attaccarci, ci penseranno loro.

Oltre tutto ciò, una parte fondamentale dell'aspetto sulla nostra sicurezza è quello legato alla sicurezza sul lavoro che si deve poter garantire ai cittadini romani. Da questo punto di vista occorre affidarsi alle aziende di consulenza private, che sanno guidare gli imprenditori nella maniera giusta.





Potrebbe interessarti

Come scrivere un testamento? Ecco qualche indicazione

Il testamento è l'atto con cui una persona detta le disposizioni di carattere non patrimoniale per il tempo in cui non sarà più in vita; appartiene alla categoria del negozio giuridico, nella quale si caratterizza per essere un atto unilaterale a causa di morte.

Leggi tutto...

La legge sulla banda larga in Italia

Qualcosa si muove nel settore della rete a banda larga in Italia. Infatti, in quella che possiamo considerare l'agenda del digitale in Italia, veniamo a sapere dal Sole 24 ore che è tonata alla ribalta il cosiddetto piano di sviluppo in materia.

Leggi tutto...

Punti invalidità: un approfondimento completo

Ogni singolo cittadino italiano possiede determinati diritti imprescindibili e altrettanti doveri da rispettare. Una società civile intesa come tale deve infatti garantire a tutti gli individui di una data nazione diritti importantissimi come il diritto al lavoro e il diritto alla salute.

Leggi tutto...

Detenzione domiciliare presso la propria abitazione

In materia di Diritto Penale, quando a un condannato viene data da scontare una determinata pena sono diverse le forme di detenzione possibili. Nei casi di delitti davvero efferati viene infatti dato l'ergastolo, ovvero la reclusione a vita in carcere; per delitti minori vengono dati determinati anni, a seconda della gravità della pena, da scontare all'interno di un carcere.

Leggi tutto...

Le droghe legali ed il fenomeno delle smart drug

“Le Smart drugs” o “Smart nutrients” fanno parte di un fenomeno nuovo, in vasta crescita in Europa, che hanno l'obiettivo di simulare l’effetto di droghe illegali pur essendo legali, poiché sono composte essenzialmente da elementi di origine naturale.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Accisa: cos'è e come si calcola

 

Da quando è stata costituita l’UE, l’Unione Europea, ogni stato che fa parte dei membri ha scelto di applicare delle imposte riguardanti la fabbricazione di alcuni prodotti che hanno un vasto consumo.

Leggi tutto...

Codice accisa: la carta d’identità dei prodotti

Il cosiddetto “codice di accisa” è composto da una sequenza alfanumerica composta sempre da tredici caratteri ed è attribuito dalla Agenzia delle Dogane a ciascuni dei suoi operatori abilitati, siano essi un Deposito Fiscale come un Destinatario o uno Speditore Autorizzato.

Leggi tutto...

Visura Catastale online: ecco come ottenerla

La visura catastale un documento che viene rilasciato dall'agenzia del Territorio, ovvero dal Catasto, contenente tutti i dati principali relativi a un immobile in oggetto, distinti in dati sui fabbricati o sui terreni.

Leggi tutto...

La mediazione commerciale: di cosa si tratta?

Il diritto commerciale è un ramo del diritto privato che regola le attività imprenditoriali; è anche definito come diritto privato delle imprese. Il diritto commerciale è una materia molto vasta e articolata; questa guida vi aiuterà a saperne di più.

Leggi tutto...

Cos’è l’Anatocismo? Come si calcola?

La parola anatocismo sta a significare la capitalizzazione degli interessi su un capitale, in modo che siano produttivi di altri interessi (questi interessi vengono poi dichiarati composti). La legge italiana autorizza il pagamento degli interessi legali sulle quote di debito, che non sono state saldate a scadenza. 

Leggi tutto...

Leggi anche...

Riforma Monti: liberalizzazione delle edicole

Il pacchetto di riforme varato dal governo Monti riserva un grande spazio alle liberalizzazioni, viste come uno degli sprint necessari per la ripresa economica del Paese. Sì è già parlato della liberalizzazione delle professioni, ma poco ancora è stato detto riguardo ai cambiamenti che disciplinano la vendita della carta stampata e quindi, nello specifico, alla liberalizzazione degli esercizi di vendita, le edicole.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Protesto cambiale: come comportarsi?

Succede (è sempre successo e continuerà a succedere sempre, specie di questi tempi) di sentire storie in cui si parla di cambiali e di mancati pagamenti. Ma cosa succede veramente quando non si è in grado di pagare una cambiale?

Leggi tutto...
Go to Top