L'equilibrio mentale è una parte fondamentale del benessere di una persona, sia nell’individualità che nella sfera sociale. Le patologie più frequenti nella società moderna sono la depressione, la schizofrenia, le sindromi nevrotiche e somatoformi. In piena emergenza Coronavirus, sono aumentate le problematiche legate ad un mancato benessere mentale, a causa della quarantena, dell’isolamento e dei cambiamenti improvvisi che hanno radicalmente stravolto la vita di ognuno di noi.  

Non tutti riescono a gestire lo stress psicologico causato dalla pandemia, per questo motivo si assiste ad un peggioramento delle condizioni patologiche pre-esistenti in pazienti affetti da ansia, depressione e altri disturbi mentali. Non solo, negli ultimi mesi è aumentata la richiesta di consulenze psicologiche, anche da parte di persone che non hanno mai usufruito dei servizi legati ad un supporto psicologico. 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha diffuso un documento intitolato “Gestire lo stress durante l’epidemia di Coronavirus” in cui sottolinea quali sono le emozioni più comuni tra le persone, ovvero la tristezza, la confusione, lo stress, la paura e la rabbia. Quando una di queste emozioni non è più gestibile, è consigliato il supporto psicologico che aiuta a ritrovare il benessere mentale. 

Come funziona il supporto psicologico a distanza

Il supporto psicologico a distanza è un nuovo metodo per ottenere una consulenza da un terapeuta tramite chat, videochiamata, messaggi vocali ed e-mail. Ogni piattaforma e app online hanno delle modalità di iscrizione differenti, ma generalmente, la consulenza psicologica online è strutturata da uno degli psicologi verificati e iscritti all’Albo degli Psicologi Italiani, resta anonima e può essere prenotata o immediata soprattutto in caso di emergenza. 

La consulenza psicologica online si svolge come una consulenza tradizionale, ciò significa che al primo incontro virtuale con il terapeuta verrà eseguita un’anamnesi iniziale di dettaglio e la ri-programmazione delle attività. In base al problema riscontrato, lo psicologo online può assegnare degli esercizi graduali al paziente. 

Il supporto psicologico da casa permette di ottenere un aiuto continuativo dal terapeuta via chat e questo è un vantaggio anche per tutti coloro che provano una forte timidezza o fobia sociale.

L’efficienza dello psicologo online 

psicologo.jpg

Attraverso la modalità virtuale, ogni terapeuta può dedicare una buona parte del suo tempo alle conversazioni con i pazienti e può concordare un appuntamento a distanza, continuando a svolgere i suoi tradizionali servizi rispettando tutte le limitazioni imposte dalle direttive nazionali. 

L’efficienza dello psicologo online, rispetto alla consulenza psicologica tradizionale, è il facile accesso a terapeuti professionisti permettendo di affrontare la vita più serenamente  superando le sfide quotidiane, lo stress e i disturbi mentali. Un altro aspetto molto importante da sottolineare è l’anonimato che salvaguardia l’identità di ogni singolo paziente: è quest’ultimo, infatti, a decidere se rivelare la propria identità al terapeuta per instaurare un rapporto più empatico o no. 

Anche l’aspetto economico è molto importante e la maggior parte dei servizi psicologici online garantiscono una convenienza economica senza precedenti, con abbonamenti mensili ed accesso illimitato alla conversazione con il terapeuta. Durante il pagamento, inoltre, ogni utente riceverà una fattura detraibile fiscalmente.


Potrebbe interessarti

Rinnovo del passaporto scaduto: come e dove si presenta la domanda

viaggiare

In un momento storico in cui viaggiare all’estero è diventato pratica comune per motivi lavorativi e di piacere, avere un passaporto valido è lo strumento essenziale per raggiungere quelle nazioni al di fuori dell’Unione Europea che lo riconoscano, senza bisogno di richiedere un visto per arrivare a destinazione.

Principio di legalità: ti sveliamo le indicazioni fondamentali!

principio di legalità

Il principio di legalità è uno dei punti di forza del Diritto Penale: vediamo di cosa stiamo parlando e in che termini questo argomento è collegato ai principi base della Costituzione.

Come disdire l'abbonamento Sky grazie al decreto Bersani

In materia di liberalizzazioni, uno dei capisaldi degli ultimi anni è senza dubbio il decreto bersani, convertito in Legge Bersani n. 248 del 4 agosto 2006. La legge Bersani è nota appunto come legge sulle liberalizzazioni, e contiene una serie di misure che hanno l'obiettivo di tutelare innanzitutto i consumatori, e di rendere più flessibile il mercato.

Percentuali di successo dell’ICSI: scopriamo i dettagli su questa tecnica

 percentuali di successo dell’ICSI

Rispetto ai decenni passati, si è assistito ad una diminuzione della natalità generale, nel nostro Paese come in altri, e questo dipende da molteplici fattori. Uno di tali fattori è la maggiore difficoltà di poter avere dei figli in modo naturale. Da qui il ricorso, da parte di diverse coppie, a tecniche alternative come la fecondazione assistita, per poter coronare il sogno di avere dei bambini. Tra le differenti tecniche maggiormente utilizzate, vi è quella di cui parleremo e le percentuali di successo dell’ICSI sono estremamente buone.

Significato di Oblazione: cos'è esattamente? Quando è usata?

Significato di Oblazione

Il termine oblazione deriva dal latino offrire. Nel diritto penale indica una causa di estinzione del reato consistente nel pagamento volontario di una somma. È importante chiarire che l'oblazione penale è limitata alle contravvenzioni (è prevista dagli articoli 162 e 162bis del codice penale). In principio poteva essere utilizzata solo per le contravvenzioni punite con la pena dell'ammenda mentre con il tempo è stata prevista un’ulteriore ipotesi che riguarda le contravvenzioni punite con la pena alternativa dell'arresto e dell'ammenda. 

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Società in nome collettivo: ecco le caratteristiche

La società in nome collettivo, detta anche S.n.c. è un tipo di impresa rientra nell'ambito delle società di persone ed è disciplinata dagli articoli 2291-2312 del codice civile; la caratteristica principale è che tutti i soci rispondono in maniera solidale e illimitata in merito ai debiti corrisposti dalla stessa.

Rendita catastale per l'IMU: cosa bisogna sapere esattamente?

 Rendita catastale IMU

Cosa si intende per rendita catastale per l'IMU? Si tratta in pratica di un valore a cui andiamo ad applicare una aliquota, in modo da calcolare il valore effettivo delle imposte da pagare. Nel caso di imposte dirette, la base imponibile va ad essere calcolata per una sua applicazione al reddito delle deduzioni e riduzioni fiscale.

Offerta pubblica di acquisto: di cosa stiamo parlando?

Immagine usata nell'articolo Offerta pubblica di acquisto: di cosa stiamo parlando?

In ambito bancario si parla di OPA, ovvero di offerta pubblica di acquisto, quando si procede ad una negoziazione di valori mobiliari mediante cui un soggetto si rivolge senza alcuna mediazione ai portatori di titoli di una società quotata in borsa, detta società bersaglio, per effettuare un'offerta di acquisto di azioni o obbligazioni, oppure per la sottoscrizione di nuovi titoli.

Leggi anche...

Commercialisti di Bergamo: a chi rivolgersi?

Il commercialista iscritto in un albo può tenere in esercizio la professione in tutto il territorio italiano. L'alta vigilanza sull'esercizio della professione spetta al Ministro per la grazia e giustizia che l'esercita sia direttamente sia per mezzo dei presidenti e dei procuratori generali di Corte di appello. Di seguito una lista che annovera alcuni dei commercialisti di Bergamo.

Leggi anche...

Contestare una multa: ti spieghiamo le procedure da fare

immagine per contestare una multa

Per poter contestare una multa è possibile rivolgersi presso due autorità prestabilite: il prefetto oppure il giudice di pace.

Go to Top