L'equilibrio mentale è una parte fondamentale del benessere di una persona, sia nell’individualità che nella sfera sociale. Le patologie più frequenti nella società moderna sono la depressione, la schizofrenia, le sindromi nevrotiche e somatoformi. In piena emergenza Coronavirus, sono aumentate le problematiche legate ad un mancato benessere mentale, a causa della quarantena, dell’isolamento e dei cambiamenti improvvisi che hanno radicalmente stravolto la vita di ognuno di noi.  

Non tutti riescono a gestire lo stress psicologico causato dalla pandemia, per questo motivo si assiste ad un peggioramento delle condizioni patologiche pre-esistenti in pazienti affetti da ansia, depressione e altri disturbi mentali. Non solo, negli ultimi mesi è aumentata la richiesta di consulenze psicologiche, anche da parte di persone che non hanno mai usufruito dei servizi legati ad un supporto psicologico. 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha diffuso un documento intitolato “Gestire lo stress durante l’epidemia di Coronavirus” in cui sottolinea quali sono le emozioni più comuni tra le persone, ovvero la tristezza, la confusione, lo stress, la paura e la rabbia. Quando una di queste emozioni non è più gestibile, è consigliato il supporto psicologico che aiuta a ritrovare il benessere mentale. 

Come funziona il supporto psicologico a distanza

Il supporto psicologico a distanza è un nuovo metodo per ottenere una consulenza da un terapeuta tramite chat, videochiamata, messaggi vocali ed e-mail. Ogni piattaforma e app online hanno delle modalità di iscrizione differenti, ma generalmente, la consulenza psicologica online è strutturata da uno degli psicologi verificati e iscritti all’Albo degli Psicologi Italiani, resta anonima e può essere prenotata o immediata soprattutto in caso di emergenza. 

La consulenza psicologica online si svolge come una consulenza tradizionale, ciò significa che al primo incontro virtuale con il terapeuta verrà eseguita un’anamnesi iniziale di dettaglio e la ri-programmazione delle attività. In base al problema riscontrato, lo psicologo online può assegnare degli esercizi graduali al paziente. 

Il supporto psicologico da casa permette di ottenere un aiuto continuativo dal terapeuta via chat e questo è un vantaggio anche per tutti coloro che provano una forte timidezza o fobia sociale.

L’efficienza dello psicologo online 

psicologo.jpg

Attraverso la modalità virtuale, ogni terapeuta può dedicare una buona parte del suo tempo alle conversazioni con i pazienti e può concordare un appuntamento a distanza, continuando a svolgere i suoi tradizionali servizi rispettando tutte le limitazioni imposte dalle direttive nazionali. 

L’efficienza dello psicologo online, rispetto alla consulenza psicologica tradizionale, è il facile accesso a terapeuti professionisti permettendo di affrontare la vita più serenamente  superando le sfide quotidiane, lo stress e i disturbi mentali. Un altro aspetto molto importante da sottolineare è l’anonimato che salvaguardia l’identità di ogni singolo paziente: è quest’ultimo, infatti, a decidere se rivelare la propria identità al terapeuta per instaurare un rapporto più empatico o no. 

Anche l’aspetto economico è molto importante e la maggior parte dei servizi psicologici online garantiscono una convenienza economica senza precedenti, con abbonamenti mensili ed accesso illimitato alla conversazione con il terapeuta. Durante il pagamento, inoltre, ogni utente riceverà una fattura detraibile fiscalmente.


Potrebbe interessarti

Commissione UE: metodologia di giudizio della legge di bilancio

Commissione UE

Ogni anno, il Governo approva la Legge di Bilancio con le previsioni di spesa per l’attuazione di una serie di misure intese a favorire lo sviluppo economico del Paese. In quanto Stato Membro dell’UE, l’Italia – come tutti gli altri paese membri – è tenuta a presentare la bozza della Legge di Bilancio in sede di Commissione UE ai fini di un’approvazione, in quanto un bilancio troppo discostato dalle linee guida europee potrebbe rappresentare un potenziale rischio di instabilità per tutta l’Area Euro.

La Pratica Forense per la Professione di Avvocato è retribuita?

Con il termine avvocato si intende un professionista, laureato in materie giuridiche, che si occupa di rappresentare assistendo o difendendo una parte processuale.
Per esercitare la professione di avvocato, è necessario essere iscritti all'albo

Denuncia per malasanità all'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

Denuncia per malasanità

Con malasanità si intende in generale un episodio in cui si verifica una carenza della prestazione dei servizi professionali rispetto alle loro capacità che causa un danno al soggetto beneficiario della prestazione.

Supporto psicologico da casa? Basta una connessione internet

psicologo.jpg

L'equilibrio mentale è una parte fondamentale del benessere di una persona, sia nell’individualità che nella sfera sociale. Le patologie più frequenti nella società moderna sono la depressione, la schizofrenia, le sindromi nevrotiche e somatoformi. In piena emergenza Coronavirus, sono aumentate le problematiche legate ad un mancato benessere mentale, a causa della quarantena, dell’isolamento e dei cambiamenti improvvisi che hanno radicalmente stravolto la vita di ognuno di noi. 

Giudice delegato: sai di cosa si occupa questa figura?

giudice delegato

Per quanto riguarda la procedura di fallimento, esistono diverse figure ad esso preposte denominate Organi del fallimento, secondo le norme del diritto commerciale, artt. 23-41 della Legge Fallimentare.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Cambiale ipotecaria e titoli di credito: sai come funziona questo mondo?

Cambiale ipotecaria

Non sono particolarmente diffusi, tuttavia potrebbe capitare ad ognuno di avere a che fare con una cosiddetta cambiale ipotecaria oppure degli eventuali titoli di credito. Cosa sono e soprattutto in quali situazioni potremmo trovarceli di fronte? Cerchiamo di approfondire meglio la questione.

Come investire in azioni: scopri quali sono i passi giusti

Investire in azioni è possibile per tutti, ma è importante essere a conoscenza delle complesse dinamiche dei mercati borsistici e dei movimenti dei prezzi. Prima di cominciare a investire in azioni è buona norma informarsi e conoscere quali sono le opportunità di mercato e le caratteristiche delle aziende quotate emittenti. Con internet, gli investimenti in borsa si sono “semplificati” sia per gli operatori che per gli investitori – anche alle prime armi.

Tabelle redditometro: non devi perderti queste informazioni

Il redditometro è da mesi fonte di numerose polemiche che lo considererebbero violazione della privacy dei cittadini italiani, questo secondo quanto dichiarato da alcuni giudici tributari.

Leggi anche...

Rintracciabilità di una raccomandata: ecco come fare

Rintracciabilità di una raccomanda

Può capitare di aver spedito una lettera o dei documenti importanti attraverso posta raccomandata, ma non aver provveduto a farla con un comodo avviso di ricevuta e ancora al destinatario non risulta arrivata. Questa è una situazione molto più comune di quel che si pensi e accade sia per spedizioni private che di natura professionale. Fortunatamente, al giorno d’oggi, grazie alla tecnologia, è possibile seguire e rintracciare una raccomandata.

Leggi anche...

Protesto cambiale: ti spieghiamo come comportarsi in questi casi

Succede (è sempre successo e continuerà a succedere sempre, specie di questi tempi) di sentire storie in cui si parla di cambiali e di mancati pagamenti. Ma cosa succede veramente quando non si è in grado di pagare una cambiale?

Go to Top