L'equilibrio mentale è una parte fondamentale del benessere di una persona, sia nell’individualità che nella sfera sociale. Le patologie più frequenti nella società moderna sono la depressione, la schizofrenia, le sindromi nevrotiche e somatoformi. In piena emergenza Coronavirus, sono aumentate le problematiche legate ad un mancato benessere mentale, a causa della quarantena, dell’isolamento e dei cambiamenti improvvisi che hanno radicalmente stravolto la vita di ognuno di noi.  

Non tutti riescono a gestire lo stress psicologico causato dalla pandemia, per questo motivo si assiste ad un peggioramento delle condizioni patologiche pre-esistenti in pazienti affetti da ansia, depressione e altri disturbi mentali. Non solo, negli ultimi mesi è aumentata la richiesta di consulenze psicologiche, anche da parte di persone che non hanno mai usufruito dei servizi legati ad un supporto psicologico. 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha diffuso un documento intitolato “Gestire lo stress durante l’epidemia di Coronavirus” in cui sottolinea quali sono le emozioni più comuni tra le persone, ovvero la tristezza, la confusione, lo stress, la paura e la rabbia. Quando una di queste emozioni non è più gestibile, è consigliato il supporto psicologico che aiuta a ritrovare il benessere mentale. 

Come funziona il supporto psicologico a distanza

Il supporto psicologico a distanza è un nuovo metodo per ottenere una consulenza da un terapeuta tramite chat, videochiamata, messaggi vocali ed e-mail. Ogni piattaforma e app online hanno delle modalità di iscrizione differenti, ma generalmente, la consulenza psicologica online è strutturata da uno degli psicologi verificati e iscritti all’Albo degli Psicologi Italiani, resta anonima e può essere prenotata o immediata soprattutto in caso di emergenza. 

La consulenza psicologica online si svolge come una consulenza tradizionale, ciò significa che al primo incontro virtuale con il terapeuta verrà eseguita un’anamnesi iniziale di dettaglio e la ri-programmazione delle attività. In base al problema riscontrato, lo psicologo online può assegnare degli esercizi graduali al paziente. 

Il supporto psicologico da casa permette di ottenere un aiuto continuativo dal terapeuta via chat e questo è un vantaggio anche per tutti coloro che provano una forte timidezza o fobia sociale.

L’efficienza dello psicologo online 

psicologo.jpg

Attraverso la modalità virtuale, ogni terapeuta può dedicare una buona parte del suo tempo alle conversazioni con i pazienti e può concordare un appuntamento a distanza, continuando a svolgere i suoi tradizionali servizi rispettando tutte le limitazioni imposte dalle direttive nazionali. 

L’efficienza dello psicologo online, rispetto alla consulenza psicologica tradizionale, è il facile accesso a terapeuti professionisti permettendo di affrontare la vita più serenamente  superando le sfide quotidiane, lo stress e i disturbi mentali. Un altro aspetto molto importante da sottolineare è l’anonimato che salvaguardia l’identità di ogni singolo paziente: è quest’ultimo, infatti, a decidere se rivelare la propria identità al terapeuta per instaurare un rapporto più empatico o no. 

Anche l’aspetto economico è molto importante e la maggior parte dei servizi psicologici online garantiscono una convenienza economica senza precedenti, con abbonamenti mensili ed accesso illimitato alla conversazione con il terapeuta. Durante il pagamento, inoltre, ogni utente riceverà una fattura detraibile fiscalmente.



Potrebbe interessarti

Smart drugs: spieghiamo il fenomeno delle droghe legali

smart drugs

“Le Smart drugs” o “Smart nutrients” fanno parte di un fenomeno nuovo, in vasta crescita in Europa, che hanno l'obiettivo di simulare l’effetto di droghe illegali pur essendo legali, poiché sono composte essenzialmente da elementi di origine naturale.

Come scrivere un testamento? Ecco qualche indicazione

Il testamento è l'atto con cui una persona detta le disposizioni di carattere non patrimoniale per il tempo in cui non sarà più in vita; appartiene alla categoria del negozio giuridico, nella quale si caratterizza per essere un atto unilaterale a causa di morte.

Registro delle opposizioni: iscrizione per il tuo numero

1imposte

Per tutelare la privacy e gli interessi commerciali dei cittadini, è nato un nuovo servizio, il Registro Pubblico delle Opposizioni. Si tratta di un servizio rivolto ai cittadini il cui numero telefonico è presente nei vari elenchi telefonici pubblici, i quali non desiderano più ricevere telefonate indesiderate collegate a ricerche di mercato o per scopi commerciali.

Diritto allo sciopero: quando si esercita? Ti spieghiamo come funziona

diritto allo sciopero

Un cittadino italiano dovrebbe avere sempre garantito un posto di lavoro; il diritto al lavoro è infatti importantissimo per una Nazione e una società civile intesa come tale e che si rispetti. 

Modulo per la disdetta di Mediaset Premium: annullare l'abbonamento

immagine per modulo disdetta mediaset premium

Molte sono oggi le persone che si interessano al mondo dell’intrattenimento telematico e si fanno intestatarie di un abbonamento a Mediaset Premium, uno dei più grandi servizi di intrattenimento TV maggiormente gettonati ad oggi, Mediaset Premium offre una vasta scelta di servizi, da sempre propone il meglio del calcio, i film più recenti e più acclamati, serie tv seguite in tutto il mondo e ancora tanto intrattenimento per bambini con tantissimi cartoni animati e documentari sugli animali e sulla natura. A volte, però, tocca anche compilare un modulo per la disdetta di Mediaset Premium.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Buoni ordinari del tesoro: come funzionano realmente?

buoni ordinari del tesoro

I BOT, ovvero i buoni ordinari del tesoro, sono dei titoli a breve scadenza emessi dallo stato, da molti considerati come titoli con un rischio pari allo zero. Sono un titolo senza cedola, della durata massima di 12 mesi, che vengono emessi dallo Stato Italiano per finanziare il debito pubblico.

Associazioni che difendono i diritti dei consumatori

In Italia esistono varie associazioni che tutelano i diritti dei consumatori, ovvero dei soggetti sorti con lo scopo di difendere i consumatori e gli utenti di determinati servizi.

Tasso fisso e variabile: i trucchi per scegliere bene il mutuo

I mutui si distinguono dal fatto di avere un tasso fisso e un tasso variabile. Con i mutui del primo tipo, il cliente versa sempre lo stesso interesse per tutta la durata del mutuo, mentre nel secondo, pagherà in base all'andamento dei tassi di interesse.

Leggi anche...

Notai a Bologna: indirizzi e informazioni pronti all'uso

Notai a Bologna

Questa figura professionale è al centro di una riforma sulla libera concorrenza che il Governo Renzi vorrebbe attuare. Oltre ai notai, sono interessati anche avvocati e la possibilità di vendere i farmaci di fascia C anche nei supermercati e nelle parafarmacie (quest’ultimo tema già in passato era stato in mano ai precedenti esecutivi senza giungere a nulla di concreto). Per quanto riguarda la professione notarile, l’intenzione è quella di ridurre l’obbligo di recarsi dal notaio per tutta una serie di atti, come atti societari o anche piccole proprietà.

Leggi anche...

Patteggiamento della pena: quando e come avviene questo evento?

Il patteggiamento è dunqueil procedimento caratterizzato dalla richiesta rivolta al Giudice dall'imputato di una sanzione sostitutiva diminuita fino a un terzo.

Go to Top