L'equilibrio mentale è una parte fondamentale del benessere di una persona, sia nell’individualità che nella sfera sociale. Le patologie più frequenti nella società moderna sono la depressione, la schizofrenia, le sindromi nevrotiche e somatoformi. In piena emergenza Coronavirus, sono aumentate le problematiche legate ad un mancato benessere mentale, a causa della quarantena, dell’isolamento e dei cambiamenti improvvisi che hanno radicalmente stravolto la vita di ognuno di noi.  

Non tutti riescono a gestire lo stress psicologico causato dalla pandemia, per questo motivo si assiste ad un peggioramento delle condizioni patologiche pre-esistenti in pazienti affetti da ansia, depressione e altri disturbi mentali. Non solo, negli ultimi mesi è aumentata la richiesta di consulenze psicologiche, anche da parte di persone che non hanno mai usufruito dei servizi legati ad un supporto psicologico. 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha diffuso un documento intitolato “Gestire lo stress durante l’epidemia di Coronavirus” in cui sottolinea quali sono le emozioni più comuni tra le persone, ovvero la tristezza, la confusione, lo stress, la paura e la rabbia. Quando una di queste emozioni non è più gestibile, è consigliato il supporto psicologico che aiuta a ritrovare il benessere mentale. 

Come funziona il supporto psicologico a distanza

Il supporto psicologico a distanza è un nuovo metodo per ottenere una consulenza da un terapeuta tramite chat, videochiamata, messaggi vocali ed e-mail. Ogni piattaforma e app online hanno delle modalità di iscrizione differenti, ma generalmente, la consulenza psicologica online è strutturata da uno degli psicologi verificati e iscritti all’Albo degli Psicologi Italiani, resta anonima e può essere prenotata o immediata soprattutto in caso di emergenza. 

La consulenza psicologica online si svolge come una consulenza tradizionale, ciò significa che al primo incontro virtuale con il terapeuta verrà eseguita un’anamnesi iniziale di dettaglio e la ri-programmazione delle attività. In base al problema riscontrato, lo psicologo online può assegnare degli esercizi graduali al paziente. 

Il supporto psicologico da casa permette di ottenere un aiuto continuativo dal terapeuta via chat e questo è un vantaggio anche per tutti coloro che provano una forte timidezza o fobia sociale.

L’efficienza dello psicologo online 

psicologo.jpg

Attraverso la modalità virtuale, ogni terapeuta può dedicare una buona parte del suo tempo alle conversazioni con i pazienti e può concordare un appuntamento a distanza, continuando a svolgere i suoi tradizionali servizi rispettando tutte le limitazioni imposte dalle direttive nazionali. 

L’efficienza dello psicologo online, rispetto alla consulenza psicologica tradizionale, è il facile accesso a terapeuti professionisti permettendo di affrontare la vita più serenamente  superando le sfide quotidiane, lo stress e i disturbi mentali. Un altro aspetto molto importante da sottolineare è l’anonimato che salvaguardia l’identità di ogni singolo paziente: è quest’ultimo, infatti, a decidere se rivelare la propria identità al terapeuta per instaurare un rapporto più empatico o no. 

Anche l’aspetto economico è molto importante e la maggior parte dei servizi psicologici online garantiscono una convenienza economica senza precedenti, con abbonamenti mensili ed accesso illimitato alla conversazione con il terapeuta. Durante il pagamento, inoltre, ogni utente riceverà una fattura detraibile fiscalmente.


Potrebbe interessarti

Quando è obbligatorio contattare un avvocato

198Avvocati online

Le situazioni in cui la presenza di un avvocato può risultare preziosa sono molteplici. Ci sono però situazioni in cui avere a disposizione un rappresentante legale abilitato è obbligatoria per legge. In altri casi invece si può decidere se contattare questo professionista, o se invece non avvalersi del suo aiuto e consiglio. In linea generale avere a disposizione il consiglio di un avvocato è sempre utile, in qualsiasi situazione in cui si ha uno sconto, o un incontro, con le leggi considerate in senso lato.

Esenzione per la mensa scolastica: cosa prevede la legge

esenzione per la mensa scolastica

L’Italia è un paese che vanta da sempre grandi capacità di accoglienza sia in termini di solidarietà che di efficienza ricettiva, così come è noto che l’Italia è un paese crocevia del Mediterraneo, paese di transito, di emigrazione e di immigrazione

Fivet in Italia: le ultime novità sulla limitazione degli embrioni

In Italia la legge 40 del 2004 ha limitato in base a considerazioni di natura medica e morale molti aspetti della procreazione assistita; questo ha avuto ripercussioni specialmente per quanto riguarda una delle pratiche maggiormente conosciute collegate alla procreazione assistita, ovvero la FIVET.

Cos'è il diritto amministrativo? Proviamo a scoprirlo

Cos'è di preciso il Diritto amministrativo, e quali competenze lo riguardano? Innanzitutto diciamo che si tratta di un ramo del diritto pubblico, e disciplina le attività di perseguimento degli interessi pubblici della pubblica amministrazione e i rapporti tra questa e i cittadini.

Marca da bollo per il passaporto: concessione governativa per l’espatrio

Marca da bollo per il passaporto

Il passaporto è un documento richiedibile da tutti i cittadini italiani che consente di attraversare i confini degli Stati riconosciuti dalla nostra Repubblica. Il passaporto viene rilasciato essenzialmente dalle questure, quando non da uffici particolari investiti di tale abilità, in seguito alla consegna di tutta una documentazione particolare nella quale è compreso un versamento al Ministero dell’Economia e delle Finanze e l’apposizione di una apposita marca da bollo per il passaporto.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Quanto costa un avvocato penalista: i relativi compensi

Quanto costa un avvocato penalista

Almeno una volta nella vita abbiamo avuto a che fare in modo diretto o in modo indiretto con la figura di un avvocato: che sia stato per un qualcosa che ci riguardava in prima persona o per un qualcosa che riguardava una persona a noi cara siamo stati messi difronte alla ‘spiacevole’ situazione di dover pagare (giustamente) una prestazione lavorativa che è stata offerta. Ma quanto costa un avvocato penalista?

Le imposte dirette nel diritto tributario: scopriamo di più

imposte dirette

Un'imposta è un tributo, ovvero una delle voci di entrata del bilancio dello Stato. Consiste in un prelievo coattivo di ricchezza da un dato cittadino contribuente, non è connesso ad una prestazione da parte dello Stato o degli altri enti pubblici per servizi resi al cittadino ed è destinata alla copertura della spesa pubblica.

Credit Spread: scopriamo una misura per il rischio di credito

credit spread

Ogni ambito del diritto predispone di determinate leggi, regole da seguire; anche il diritto commerciale, infatti si muove su dinamiche di trasformazione, mutazione e cambiamento che hanno alla base strutture bene precise.

Leggi anche...

Commercialisti di Firenze: a chi rivolgersi?

La città di Firenze offre delle soluzioni variegate per quel che concerne la scelta del commercialisti. Date un’occhiata alla lista che proponiamo di seguito.

Leggi anche...

Come impugnare cartelle Equitalia

Impugnare le cartelle di Equitalia è, in questo periodo, argomento scottante e di grande interesse per tutti. Quanti di noi hanno ricevuto cartelle Equitalia? La protesta nei confronti del “grande esattore” monta sempre più, sfociando in alcuni casi in pericolose derive. Ma è possibile difendersi dallo stillicidio Equitalia con metodi democratici e legali.

Go to Top