Dobbiamo acquistare una casa e per la prima volta sentiamo parlare di visura catastale, che cosa significa? La visura catastale rappresenta la carta di identità di qualsiasi immobile, fabbricato o terreno. Si tratta di un documento ufficiale che viene rilasciato infatti dalla Agenzia delle Entrate. 

Quando viene richiesta una visura catastale?

Non solo nelle compravendite, in cui conoscere tutti gli aspetti relativi ad un bene permette di valutarne i rischi e i costi, ma anche in altre situazioni è necessario venire a conoscenza di tutti gli aspetti che riguardano un immobile, ti verrà richiesta nei seguenti casi:

  • Per le rilevazioni fiscali come la dichiarazione dei redditi (compilazione del 730 o del Modello Unico)
  • Per il pagamento di imposte sull’immobile (calcolo della rendita catastale).
  • Vendita, acquisto, ma anche affitto o cessione di casa o terreno.
  • Operazioni di successione.
  • Per visionare le proprietà immobiliari possedute da una persona fisica o giuridica.
  • Per controllare i dati registrati al Catasto, ad esempio quando si richiede un mutuo. 

Come è fatta una visura catastale?

È un documento che riporta sempre i seguenti dati a seconda che si tratti di una visura per fabbricato o per terreno: 

Per i fabbricati

  1.  Tutti gli elementi che identificano l'immobile: Comune, eventuale sezione urbana, foglio, particella e subalterno; 
  2. I cosiddetti “dati classamento”: zona censuaria, categoria catastale, classe, consistenza e rendita catastale; 
  3. Eventuali altre informazioni: indirizzo catastale completo dell'unità, dati anagrafici del proprietario (nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita) tipologia di diritto e relativa quota. 

Per i terreni 

  1. Tutti gli elementi che identificano il terreno: Comune, eventuale sezione urbana, foglio, particella e subalterno; 
  2. I cosiddetti “dati classamento”: tipologia di coltura, classe, consistenza in ettari o in are, reddito dominicale (reddito attribuito al proprietario), reddito agrario (reddito attribuito all’esercente dell’attività agricola); 
  3. Altre informazioni: dati anagrafici del proprietario (nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita) tipologia di diritto e relativa quota. 

Esistono due tipi di visure catastali

Andiamo a vedere i due tipi di visura:

  • La visura storica

Si tratta di una visura completa che riporta la situazione attuale dell’immobile, ma anche tutte le variazioni subite nel tempo, in ordine cronologico. Questo consente innanzitutto di conoscere i precedenti proprietari, i vari passaggi di proprietà e gli estremi di registrazione dei relativi atti.

È possibile verificare la presenza di titolari di diritti estinti, ad esempio usofrutto o diritti di abitazione. La visura storica consente inoltre una panoramica di tutte le variazioni dell’immobile, ampliamenti, cambiamenti di destinazioni d’uso, variazioni di rendita, consistenza e permette di consultare tutti gli identificativi catastali precedenti. 

  • La visura attuale

Non contiene, appunto come indica il nome tutto lo storico del bene, ma soltanto i dati principali dell’immobile nel momento dell’espletamento della visura stessa.

A cosa mi serve?

La consultazione di questo documento, e tutti i dati in esso riportati consentono di espletare qualsiasi attività finanziaria o fiscale relativa all’immobile con una conoscenza completa dello stesso, evitando brutte sorprese. 

Come posso farla? È possibile farla online?

visura catastale

La visura catastale può essere richiesta solo dal titolare dell’immobile, presso qualsiasi sportello o sul portale dell’Agenzia delle Entrate, previa registrazione.

La piattaforma di Retevisure.it mette a disposizione un servizio di visure catastali online. Il sito dello Studio Tecnico Bridge garantisce un accesso diretto agli archivi telematici catastali ufficiali dell'Agenzia Nazionale delle Entrate, ed è quindi in grado di fornire al cliente via email, in formato Pdf, ed in pochi minuti lo stesso documento ufficiale che proviene dalla banca dati del catasto.

Tutto questo avviene tramite un semplice modulo di richiesta da compilare. Lo studio inoltre garantisce l’assistenza tecnica da parte di professionisti abilitati, iscritti nei rispettivi albi di competenza.

Possono accedere ai servizi di Retevisure.it sia privati cittadini, che agenzie immobiliari, imprese, o professionisti, che nel caso in cui avessero necessità di una mole maggiore di richieste, possono usufruire di preventivi personalizzati.

Quali altri servizi?

Retevisure.it mette a disposizione dei suoi utenti una serie di servizi correlati.

Nel caso in cui, ad esempio ci si imbatta in una difformità catastale ovvero una mancata corrispondenza tra lo stato di fatto dell’immobile e i dati catastali, dovuta ad errori o a mancati aggiornamenti è necessario ricorrere ad un professionista abilitato che rediga un attestato di conformità. Si possono quindi richiedere planimetrie catastali, estratti di mappa, elaborati planimetrici.

I tecnici dello studio si occupano inoltre di ispezioni ipotecarie, elenco immobili, check-up immobile con valutazione di massima, geolocalizzazione di particelle di difficile individuazione, calcolo delle superfici ai fini commerciali e catastali, identificazione dei dati catastali partendo da coordinate geografiche fornite dal cliente.


Potrebbe interessarti

Supporto psicologico da casa? Basta una connessione internet

psicologo.jpg

L'equilibrio mentale è una parte fondamentale del benessere di una persona, sia nell’individualità che nella sfera sociale. Le patologie più frequenti nella società moderna sono la depressione, la schizofrenia, le sindromi nevrotiche e somatoformi. In piena emergenza Coronavirus, sono aumentate le problematiche legate ad un mancato benessere mentale, a causa della quarantena, dell’isolamento e dei cambiamenti improvvisi che hanno radicalmente stravolto la vita di ognuno di noi. 

Significato di Oblazione: cos'è esattamente? Quando è usata?

Significato di Oblazione

Il termine oblazione deriva dal latino offrire. Nel diritto penale indica una causa di estinzione del reato consistente nel pagamento volontario di una somma. È importante chiarire che l'oblazione penale è limitata alle contravvenzioni (è prevista dagli articoli 162 e 162bis del codice penale). In principio poteva essere utilizzata solo per le contravvenzioni punite con la pena dell'ammenda mentre con il tempo è stata prevista un’ulteriore ipotesi che riguarda le contravvenzioni punite con la pena alternativa dell'arresto e dell'ammenda. 

Pubblico ministero: come diventare PM

Il rispetto della legge è uno dei principali doveri di una società e di una Nazione, che intende vivere tranquillamente e vuole distinguersi dalle altre, favorendo dei meccanismi di civiltà e di serenità per i cittadini che la abitano.

Le normative in merito alle piattaforme elevatrici per disabili

piattaforme-elevatrici-per-disabili.jpg

Uno dei temi sociali più importanti al giorno d’oggi è abbattere tutte quelle barriere e i pregiudizi nei confronti di chi è nato con una disabilità

Punti di invalidità: un approfondimento completo su come farne richiesta

punti invalidità

Ogni singolo cittadino italiano possiede determinati diritti imprescindibili e altrettanti doveri da rispettare. Una società civile intesa come tale deve infatti garantire a tutti gli individui di una data nazione diritti importantissimi come il diritto al lavoro e il diritto alla salute.

I più condivisi

Tasse per le slot machine: ecco cosa cambia con gli ultimi provvedimenti

Tasse per le slot machine

Per alcune persone rappresentano dei semplici passatempi con cui divertirsi sporadicamente, da altre invece sono considerate come l'origine di problemi di varia natura, mentre per lo Stato sono una fonte di entrate annue costanti, le slot machines hanno visto nel corso degli ultimi anni una considerevole diffusione sul territorio, anche grazie all'apertura di locali appositi in diverse città e paesi. Tuttavia, attorno a queste macchinette, spesso, sono sorte anche molte polemiche.

Capacità contributiva: scopri gli indici e altre informazioni

Immagine per capacità contributiva

Nell'ambito del diritto tributario italiano, uno dei principi fondamentali vigenti in Italia, relativamente alla cosiddetta capacità contributiva, è sancito dall'art. 53 della Costituzione. Uno dei problemi di cui gli Italiani tendono a lamentarsi spesso, soprattutto negli ultimi anni, è l'eccessivo livello di tasse che sono chiamati a pagare annualmente e che tende a ridurre il reddito che hanno a disposizione mensilmente per sé e la propria famiglia.

Scadenza della cambiale: come comportarsi?

Una cambiale è un titolo di credito all'ordine: questo significa che chi ne è in possesso, ha il diritto senza condizioni di farsi pagare la somma indicata entro la data di scadenza riportata sul titolo. Prima di vedere cosa succede quando non si rispettano i tempi di scadenza della cambiale, diamo qualche altra informazione generale.

Leggi anche...

Consulenti del Lavoro a Bologna: scopriamo a chi rivolgersi?

immagine per Consulenti del Lavoro a Bologna

Di seguito riportiamo una serie di consigli utili alla gestione dei contatti con alcuni degli studi di consulenti del lavoro di Bologna. Possono iscriversi al registro dei praticanti solo coloro in possesso di laurea triennale o specialistica conseguita in Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche. Altre lauree triennali non consentono l'iscrizione al registro dei praticanti.

Leggi anche...

Notifica della multa: come avviene e come regolarsi?

Immagine riferita all'articolo La notifica della multa: come avviene e come regolarsi?

Con oltre 10 milioni di multe l’anno, ben 26.000 contravvenzioni quotidiane, gli italiani versano nelle casse dello Stato un miliardo di euro; non stupisce quindi che gli automobilisti nostrani abbiano a cuore la legge n.125/2010 che in particolare ha ridotto il termine di notifica della multa da 150 a 90 giorni, il cui superamento da parte delle autorità rende il verbale viziato e quindi non più valido.

Go to Top