Dobbiamo acquistare una casa e per la prima volta sentiamo parlare di visura catastale, che cosa significa? La visura catastale rappresenta la carta di identità di qualsiasi immobile, fabbricato o terreno. Si tratta di un documento ufficiale che viene rilasciato infatti dalla Agenzia delle Entrate. 

Quando viene richiesta una visura catastale?

Non solo nelle compravendite, in cui conoscere tutti gli aspetti relativi ad un bene permette di valutarne i rischi e i costi, ma anche in altre situazioni è necessario venire a conoscenza di tutti gli aspetti che riguardano un immobile, ti verrà richiesta nei seguenti casi:

  • Per le rilevazioni fiscali come la dichiarazione dei redditi (compilazione del 730 o del Modello Unico)
  • Per il pagamento di imposte sull’immobile (calcolo della rendita catastale).
  • Vendita, acquisto, ma anche affitto o cessione di casa o terreno.
  • Operazioni di successione.
  • Per visionare le proprietà immobiliari possedute da una persona fisica o giuridica.
  • Per controllare i dati registrati al Catasto, ad esempio quando si richiede un mutuo. 

Come è fatta una visura catastale?

È un documento che riporta sempre i seguenti dati a seconda che si tratti di una visura per fabbricato o per terreno: 

Per i fabbricati

  1.  Tutti gli elementi che identificano l'immobile: Comune, eventuale sezione urbana, foglio, particella e subalterno; 
  2. I cosiddetti “dati classamento”: zona censuaria, categoria catastale, classe, consistenza e rendita catastale; 
  3. Eventuali altre informazioni: indirizzo catastale completo dell'unità, dati anagrafici del proprietario (nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita) tipologia di diritto e relativa quota. 

Per i terreni 

  1. Tutti gli elementi che identificano il terreno: Comune, eventuale sezione urbana, foglio, particella e subalterno; 
  2. I cosiddetti “dati classamento”: tipologia di coltura, classe, consistenza in ettari o in are, reddito dominicale (reddito attribuito al proprietario), reddito agrario (reddito attribuito all’esercente dell’attività agricola); 
  3. Altre informazioni: dati anagrafici del proprietario (nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita) tipologia di diritto e relativa quota. 

Esistono due tipi di visure catastali

Andiamo a vedere i due tipi di visura:

  • La visura storica

Si tratta di una visura completa che riporta la situazione attuale dell’immobile, ma anche tutte le variazioni subite nel tempo, in ordine cronologico. Questo consente innanzitutto di conoscere i precedenti proprietari, i vari passaggi di proprietà e gli estremi di registrazione dei relativi atti.

È possibile verificare la presenza di titolari di diritti estinti, ad esempio usofrutto o diritti di abitazione. La visura storica consente inoltre una panoramica di tutte le variazioni dell’immobile, ampliamenti, cambiamenti di destinazioni d’uso, variazioni di rendita, consistenza e permette di consultare tutti gli identificativi catastali precedenti. 

  • La visura attuale

Non contiene, appunto come indica il nome tutto lo storico del bene, ma soltanto i dati principali dell’immobile nel momento dell’espletamento della visura stessa.

A cosa mi serve?

La consultazione di questo documento, e tutti i dati in esso riportati consentono di espletare qualsiasi attività finanziaria o fiscale relativa all’immobile con una conoscenza completa dello stesso, evitando brutte sorprese. 

Come posso farla? È possibile farla online?

visura catastale

La visura catastale può essere richiesta solo dal titolare dell’immobile, presso qualsiasi sportello o sul portale dell’Agenzia delle Entrate, previa registrazione.

La piattaforma di Retevisure.it mette a disposizione un servizio di visure catastali online. Il sito dello Studio Tecnico Bridge garantisce un accesso diretto agli archivi telematici catastali ufficiali dell'Agenzia Nazionale delle Entrate, ed è quindi in grado di fornire al cliente via email, in formato Pdf, ed in pochi minuti lo stesso documento ufficiale che proviene dalla banca dati del catasto.

Tutto questo avviene tramite un semplice modulo di richiesta da compilare. Lo studio inoltre garantisce l’assistenza tecnica da parte di professionisti abilitati, iscritti nei rispettivi albi di competenza.

Possono accedere ai servizi di Retevisure.it sia privati cittadini, che agenzie immobiliari, imprese, o professionisti, che nel caso in cui avessero necessità di una mole maggiore di richieste, possono usufruire di preventivi personalizzati.

Quali altri servizi?

Retevisure.it mette a disposizione dei suoi utenti una serie di servizi correlati.

Nel caso in cui, ad esempio ci si imbatta in una difformità catastale ovvero una mancata corrispondenza tra lo stato di fatto dell’immobile e i dati catastali, dovuta ad errori o a mancati aggiornamenti è necessario ricorrere ad un professionista abilitato che rediga un attestato di conformità. Si possono quindi richiedere planimetrie catastali, estratti di mappa, elaborati planimetrici.

I tecnici dello studio si occupano inoltre di ispezioni ipotecarie, elenco immobili, check-up immobile con valutazione di massima, geolocalizzazione di particelle di difficile individuazione, calcolo delle superfici ai fini commerciali e catastali, identificazione dei dati catastali partendo da coordinate geografiche fornite dal cliente.



Potrebbe interessarti

Testamento biologico: facciamo il punto sulla legge in Italia

Testamento biologico

Da molto tempo ormai è stato appurato che la salute è un diritto fondamentale di ogni individuo e che qualsiasi cura o terapia deve ritenersi priva di legittimità in caso di dissenso da parte del diretto interessato.

Diritto di difesa: sai esattamente come usufruirne nelle sedi opportune?

Diritto di difesa

Analizziamo oggi in questo articolo un concetto molto importante per la persona. 

Inseminazione artificiale in Italia: ecco tutta la verità

Con la sentenza storica dell’Aprile del 2016 la Corte Costituzionale ha reso di fatto legale l’inseminazione artificiale in Italia. 

Con quella istanza, cadde il divieto di fecondazione eterologa imposto dalla legge precedente, permettendo ora la donazione di uno o entrambi i gameti esterni alla coppia. 

Cos'è il diritto amministrativo? Proviamo a scoprirlo

Cos'è di preciso il Diritto amministrativo, e quali competenze lo riguardano? Innanzitutto diciamo che si tratta di un ramo del diritto pubblico, e disciplina le attività di perseguimento degli interessi pubblici della pubblica amministrazione e i rapporti tra questa e i cittadini.

Cos’è il Copyzero? Come si interpreta?

Ne sentiamo parlare in continuazione ma cosa vorrà mai dire? E soprattutto come si interpretano le sue limitazioni? Chiariamo attraverso questa mini guida il valore del Copyzero, un meccanismo di tutela delle opere dell'ingegno che sfrutta la firma elettronica qualificata e la marca temporale.

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

I più condivisi

Le agenzie fiscali: quali sono i riferimenti nel diritto pubblico

immagine per agenzie fiscali

Per quanto concerne il diritto pubblico, si parla di agenzia per designare un qualsiasi ente o organizzazione inerente la pubblica amministrazione dotato di specifiche funzioni. Solitamente svolgono rispetto agli altri dicasteri funzioni strettamente legate all'operatività. Tuttavia, le agenzie fiscali sono direttamente soggette al controllo del dicastero di riferimento.

Come tutelarsi dalle truffe del trading online

Il trading online è un’attività finanziaria che può diventare remunerativa se condotta con le premesse giuste e le necessarie precauzioni sulla sicurezza per tutelare il proprio denaro; come qualsiasi attività online – da un acquisto e-commerce all’iscrizione a un forum, agli investimenti – occorre porre la massima attenzione per evitare le truffe online.

Tabelle redditometro: non devi perderti queste informazioni

Il redditometro è da mesi fonte di numerose polemiche che lo considererebbero violazione della privacy dei cittadini italiani, questo secondo quanto dichiarato da alcuni giudici tributari.

Leggi anche...

Diventare curatore fallimentare: una guida alla professione

Vediamo nel dettaglio come diventare curatore fallimentare, le sue funzioni e quali sono i poteri di cui è in possesso.

Leggi anche...

Trasporto dei bambini in auto: il regolamento ufficiale

Trasporto dei bambini in auto

Ecco alcune regole importanti da seguire quando si vogliono trasportare i bambini in automobile.

Go to Top