pubblicità online

www.portaldiritto.com domenica 5 febbraio 12 - 22:14
pubblicità online
  Network www.eagenews.it
  Home | Diritto Pubblico | Diritto Privato | Diritto Informatico | Diritto Commerciale | Diritto Famiglia Email | portaldiritto di Enrico Mainero
Amministrazioni
Sanzioni Penali
Debiti e Crediti
Controversie Civili
Tutto sul Lavoro
Cerca nel sito





Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Il Diritto di Credito


Il Diritto di Credito rappresenta la modulistica che ruota attorno al rapporto di scambio tra due parti, che può concretizzarsi nel trasferimento di potere d’acquisto o di disponibilità contro il pagamento di un interesse.

Il credito è dunque lo strumento essenziale per il trasferimento di risorse da chi le detiene a chi non ne ha (ma può impiegarle ottenendo un utile superiore all’interesse pagato). Il cedente diventa così creditore, mentre il cessionario debitore.

Il diritto di credito coincide allora con il diritto di pretendere dal debitore l’adempimento di una prestazione di carattere patrimoniale. Il creditore deve dunque dimostrare fiducia nella solvenza del debitore.

E’ bene sottolineare come il credito può avere come oggetto qualsiasi bene economico o servizio; consiste nel prestito di una certa somma di denaro o nella vendita con pagamento differito. Così facendo, l’atto di credito aumenta la capacità d’acquisto di colui che ottiene il credito (perché gli offre la possibilità di procurarsi beni oltre i limiti imposti dai suoi mezzi monetari).

L’organizzazione per il trasferimento del credito è rappresentata da banche o istituti di credito, che facilitano la raccolta del risparmio e la sua ripartizione, con particolari operazioni sulla cui natura è impostata la distinzione tra i crediti. La banca raccoglie fondi da chi ne dispone in eccesso rispetto alle proprie esigenze (operazione passiva) e ne dà a prestito a coloro i quali ne necessitano (operazione attiva).

Potrebbero interessarti anche:



Pagine correlate Commerciale


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Il Diritto di Credito '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Portaldiritto scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Commerciale Diritto di Credito

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

Abbonati ai FEED


Finanza

Finanza e diritto

Altre pagine
sugli argomenti




portaldiritto

Diritto Lavoro

Avvocati Roma

Contratto mutuo

Contratto locazione

Rimborso viaggio

Codice stradale

ISO 9000

Sicurezza alimentare

Prestiti pensionati

Economia sommersa

ICI categorie esenti

Mutui INPDAP

Prestiti senza busta paga

Surrogazione: guida

Pignoramento mobiliare

Ritenuta d'acconto

Denuncia malasanità

Prestazione occasionale

Contratto di assicurazione

Mediatore creditizio

Certificato penale

Aprire ditta individuale

Compilare cambiale

Copywriter web

Documenti divorzio

Diritti Musicali

Trasporto bimbi auto

Multe eccesso velocità

Multe semaforo rosso

Lavoro categorie protette

Focus 03/02/2012
Class Action Fumo dichiarata inammissibile

23/01/2012
Rateizzazione Equitalia: come pagare a rate

16/01/2012
La Borsa Italiana e il mercato finanziario

12/01/2012
Equitalia: chi si occupa di riscuotere i tributi italiani

12/01/2012
Liberalizzazioni Monti: La Fase 2 Del Decreto Salva Italia

Newsletter

 Network News
05/02/2012
Carta Verde

05/02/2012
Carta Verde

 

Altri canali
del network

 


  portale di Enrico Mainero (DIRITTO) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Enrico Mainero a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email enr.mainero@gmail.com - Roma -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network