Le aziende che adottano pratiche di comunicazione altamente efficaci godono di rendimenti assai superiori rispetto alla concorrenza: lo sapevate? Una migliore comunicazione interna non influisce solo sui vostri ricavi, ma può anche aumentare il coinvolgimento dei dipendenti, costruire team più forti e migliorare la competitività della vostra azienda.

Pratiche di comunicazione interna efficaci vi aiutano ad aumentare la produttività, a costruire un ambiente di lavoro migliore e a ridurre i conflitti quotidiani tra i membri del team: la comunicazione cartacea e personalizzata, ad esempio, potrebbe essere un valido strumento per implementare la sensazione tra i vostri dipendenti di essere apprezzati, ma per attuarla con destrezza bisogna essere ben organizzati, grazie a validi partner, che potrete trovare su https://www.paesedellebuste.it/; grazie a delle buste precompilate, in grado quindi di alleggerire la burocrazia, ecco che saprete risparmiare tempo prezioso che potrete utilizzare per implmenetare i prossimi consigli!

1 Incoraggiare la condivisione, il contributo e il dialogo

La comunicazione interna non è una strada a senso unico. Una buona comunicazione fluisce in entrambi i sensi. Per quanto sia importante dare un feedback ai vostri dipendenti, è anche fondamentale insegnare ai membri del vostro team a fare lo stesso con voi. La chiave di questo passo è una cultura aperta e affidabile che incoraggia il dialogo tra team e individui. Quando i vostri dipendenti comprenderanno il loro ruolo e le loro aspettative, lavoreranno al massimo!

2  Fate in modo che i manager diano l'esempio

Incoraggereste le persone a rimanere in ufficio fino a tardi per lavorare su un progetto, per poi andarvene alle 5 in punto? Parlereste apertamente delle difficoltà finanziarie della tua azienda e poi vi comprereste un'auto di lusso nuova di zecca?

1imposte

La risposta esatta, ovviamente, è "no", perché una delle cose migliori che potete fare è dare il buon esempio. Se volete che i vostri dipendenti comunichino bene, assicuratevi di fare lo stesso. Se vi aspettate che il vostro team condivida le informazioni apertamente, fate in modo di fare voi stessi la medesima cosa.

3 Ottenere la fedeltà dei dipendenti

Dare l'esempio è un buon inizio, ma a volte è necessario un piccolo sforzo in più per ottenere la fedeltà dei dipendenti. Ogni anno molti fondi vengono sprecati a causa di scarse comunicazioni e di incomprensioni facilmente risolvibili. Questa è una realtà preoccupante per i leader, ma non particolarmente interessante per i dipendenti. Per ottenere il coinvolgimento dei dipendenti, è necessario mostrare e fornire loro un valore reale. Per quanto possa sembrare sciocco, dovete entusiasmarli sul perché la visibilità e la condivisione delle informazioni sia importante. Dovete mostrare i benefici che riceveranno. Ecco che, come dicevamo più su, una comunicazione efficace e che dimostri quanto siate in grado di gratificarli, potrebbe essere un asso nella manica: affidatevi alle lettere.

4 Rendere pubblici obiettivi e traguardi

In media, circa la metà delle aziende non riesce a comunicare efficacemente le strategie aziendali ai dipendenti in modo da poterlefar respirare nel loro lavoro quotidiano. È piuttosto difficile mettere in campo una strategia di cui non si ha un quadro completo. Per rendere il lavoro dei vostri dipendenti più facile e più significativo, è bene pubblicare gli obiettivi aziendali, di squadra e personali. Renderli chiari e visibili a tutti. 

Speriamo che questi piccoli consigli possano fare al caso vostro e della vostra azienda!





Potrebbe interessarti

La privacy su internet: una panoramica

Con la crescita a dismisura dell'utilizzo di internet da parte dei cittadini italiani, la normativa collegata all'utilizzo dei mezzi informatici, di internet e della privacy internet è cresciuta di conseguenza, anche se le informazioni in tal senso sono spesso oscure per i più. 

Leggi tutto...

Come è regolata la legge sul Daspo? Vediamolo insiem

Negli ultimi anni il Daspo è una misura restrittiva che balza sovente agli onori della cronaca, sia per quanto riguarda le manifestazioni sportive che, negli ultimi giorni, per quanto concerte il diritto di manifestazione tout court. Con il termine si intende il Divieto di accedere alle manifestazioni sportive.

Leggi tutto...

Come scrivere un testamento? Ecco qualche indicazione

Il testamento è l'atto con cui una persona detta le disposizioni di carattere non patrimoniale per il tempo in cui non sarà più in vita; appartiene alla categoria del negozio giuridico, nella quale si caratterizza per essere un atto unilaterale a causa di morte.

Leggi tutto...

Presidenti della Repubblica Italiana: ecco l'elenco completo

immagine presidenti della repubblica italiana

La Repubblica Italiana ha avuto, al 2020, 12 Presidenti della Repubblica Italiana.

Leggi tutto...

Area edificabile: ecco le caratteristiche estrinseche

Le caratteristiche che rendono un'area edificabile sono di tre tipi: estrinseche, intrinseche e giuridiche.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Cosa cambia per le imposte sulle slot machine con gli ultimi provvedimenti?

Per alcune persone rappresentano dei semplici passatempi con cui divertirsi sporadicamente, da altre invece sono considerate come l'origine di problemi di varia natura, mentre per lo Stato sono una fonte di entrate annue costanti, le slot machines hanno visto nel corso degli ultimi anni una considerevole diffusione sul territorio, anche grazie all'apertura di locali appositi in diverse città e paesi. Tuttavia, attorno a queste macchinette, spesso, sono sorte anche molte polemiche.

Leggi tutto...

Istruzioni CUD: cos'è, a cosa serve e come si compila

A partire dal 1998, nell'ambito della burocrazia e della documentazione fiscale relativa alla dichiarazione dei redditi, è entrato in vigore il certificato unico dipendente, meglio noto come CUD: cos'è di preciso?

Leggi tutto...

Tagli al budget per l'accoglienza 2019: come funziona in Italia?

Il tema dell’accoglienza dei migranti in Italia è sempre molto delicato e la dimensione del fenomeno è tale da essere diventata una voce di spesa all’interno della Legge di Bilancio. Per l’anno 2019, il Governo prevede un taglio – pari a circa 5 miliardi – alle risorse da destinare all’accoglienza. Le cifre si basano su stime e valutazioni rispetto a quanto definito nel DEF (documento di Economia e Finanza) 2018 dai precedenti Governi.

Leggi tutto...

Cos’è un’assicurazione RC Professionale?

La polizza di Responsabilità Civile Professionale è obbligatoria per legge dal 13 agosto 2013 per tutti i professionisti che hanno l’obbligo di iscrizione ad un Ordine o un Albo professionale.

Leggi tutto...

Ricorso per le cartelle Equitalia e l’annullamento del debito: come fare?

 Ricorso per le cartelle Equitalia

Equitalia S.p.A. è una società italiana a totale controllo pubblico, incaricata della riscossione dei tributi su tutto il territorio, ad eccezione della Sicilia. È partecipata al 51% dall'Agenzia delle Entrate, ed al 49% dall'INPS.

Leggi tutto...

Leggi anche...

La tredicesima mensilità: modalità e tassazione

Nell'ambito dei contratti dei lavoratori, è bene verificare se sono presenti le voci relative alla tredicesima e alla Quattordicesima mensilità .

Leggi tutto...

Leggi anche...

Multe semaforo rosso

Le multe per il passaggio al semaforo rosso sono sicuramente le più dure da digerire per un'automobilista, sia perchè vengono tolti punti patente, sia perchè spesso non ci si accorge o non si ricorda dell'infrazione effettuata.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Come e quando avviene l’Arresto in flagranza

Lo stato di flagranza di reato è disciplinato dall'art. 382 del codice di procedura penale. Si verifica lo stato di flagranza quando:

  • colui che compie il reato viene colto sul fatto dalla polizia giudiziaria oppure da chi ha subito il reato
  • colui che è colto sul fatto viene inseguito dalla Polizia Giudiziaria
  • la persona che viene trovata in possesso di cose o tracce dalle quali si presenti in maniera evidente che abbia commesso il reato poco prima Leggi tutto...
Go to Top