Per diritto finanziario si intende la disciplina giuridica che studia e regola tutta quella serie di attività necessarie a trovare le risorse utilizzabili nella soddisfazione del bisogno pubblico.

Questa attività di ricerca di soddisfazione del bisogno pubblico è altresì detta attività finanziaria. Dunque oggetto del diritto finanziario sarà tutto ciò che ha a che fare con tale attività.

A cosa serve il diritto finanziario

L'obiettivo principale del diritto finanziario è dunque quello di arrivare a definire un sistema fiscale atto al raggiungimento dello sviluppo economico di un paese: tale sviluppo si presenta dunque come raggiungimento di un benessere collettivo, una distribuzione giusta del reddito e della richezza, ed una crescente stabilità economica.

Per raggiungere tali obiettivi, il diritto finanziario necessita di determinati strumenti, che regolino in qualche modo il rapporto fra libertà individuale e benessere collettivo.

Per arrivare a massimizzare tale benessere, esistono diverse teorie economiche che vanno poi a supportare il diritto finanziario in ambito legislativo.

Secondo Pareto, una economia per essere concorrenziale deve essere in grado di realizzare un'efficiente allocazione delle risorse, e per questo motivo lo Stato può intervenire sui singoli solo in caso di fallimento del mercato, di cosiddetti "fenomeni di esternalità", di mancanza di trasparenza relativamente alle informazioni che determinano lo sviluppo o meno del mercato.

Secondo altre teorie dette volontaristiche, gli scambi che poi vanno ad essere materia di diritto finanziario non sono basati su regimi coercitivi ma in base alle singole volontà dei soggetti in gioco, per cui è necessario studiare il fenomeno e analizzarlo in termini di utilità e costo marginale.

Il mercato finanziario

Il mercato finanziario rappresenta il luogo in cui ha luogo l’incontro delle forze che decidono il prezzo di un bene, cioè l’offerta e la domanda. Le forme che la domanda e l’offerta assumono possono indicare diverse forme di mercato:

· la concorrenza perfetta
· il duopolio
· l’oligopolio
· il monopolio
· la concorrenza monopolistica

Il mercato monetario (sempre nell’ambito dell’analisi dei mercati finanziari) si suddivide in monetario in senso stretto e finanziario. Entrambi si costruiscono sul credito, cioè sul trasferimento di denaro contro la promessa di una prestazione futura.

Il primo rappresenta il mercato di denaro a breve termine ed ha per oggetto cambiali e riporti mentre il mercato finanziario in senso stretto è il mercato dei capitali (dei prestiti a medio e lungo termine). Questo ha dunque per oggetto obbligazioni private, titoli di Stato a lunga scadenza, azioni e cartelle ipotecarie.

All’interno il denaro dei privati, di imprese e di enti viene offerto per investimenti remunerativi. Le società di maggiori dimensioni possono dunque reperire i mezzi finanziari a loro necessari, oltre che attraverso il ricorso al credito.

Al mercato primario dei titoli si ricorre nella fase di costituzione di una società. Mentre ci si rivolge a quello secondario per rivendere i titoli azionari sottoscritti. Tutte le contrattazioni sono comunque basate sul gioco di borsa. La normale attività di borsa attenua brusche fluttuazioni dei corsi ed esplica quindi un’utile funzione moderatrice.





Potrebbe interessarti


Fivet in Italia: le ultime novità sulla limitazione degli embrioni

In Italia la legge 40 del 2004 ha limitato in base a considerazioni di natura medica e morale molti aspetti della procreazione assistita; questo ha avuto ripercussioni specialmente per quanto riguarda una delle pratiche maggiormente conosciute collegate alla procreazione assistita, ovvero la FIVET.

Leggi tutto...

Il diritto finanziario: di cosa si tratta?

Per diritto finanziario si intende la disciplina giuridica che studia e regola tutta quella serie di attività necessarie a trovare le risorse utilizzabili nella soddisfazione del bisogno pubblico.

Leggi tutto...

Il Giudice delegato: sai di cosa si occupa?

Per quanto riguarda la procedura di fallimento, esistono diverse figure ad esso preposte denominate Organi del fallimento, secondo le norme del diritto commerciale, artt. 23-41 della Legge Fallimentare.

Leggi tutto...

Modulo disdetta Mediaset Premium

Molte sono oggi le persone che si interessano al mondo dell’intrattenimento telematico e si fanno intestatarie di un abbonamento a Mediaset Premium, uno dei più grandi servizi di intrattenimento TV maggiormente getttonati ad oggi, Mediaset Premium offre una vasta scelta di servizi, da sempre propone il meglio del calcio, i film più recenti e più acclamati, serie tv seguite in tutto il mondo e ancora tanto intrattenimento per bambini con tantissimi cartoni animati e documentari sugli animali e sulla natura.

Leggi tutto...

Funzioni del Parlamento

Le funzioni svolte dal Parlamento Italiano sono principalmente tre, ovvero la funzione legislativa, la funzione di controllo sul governo e le funzioni di indirizzo politico.

Leggi tutto...

I più condivisi


Cos’è l’Eurirs? Come si monitorizza il suo andamento?

Al giorno d'oggi sono tante le persone che richiedono ad un istituto finanziario oppure ad una banca un prestito o un mutuo, magari al fine di acquistare un immobile oppure per altre necessità familiari. Tali somme di denaro possono essere concesse poi con un tasso d'interesse fisso o variabile. Tuttavia, prima di andare a sottoscrivere un contratto di mutuo, è importante conoscere diversi elementi che vanno a contribuire alla somma che un soggetto dovrà pagare come singola rata mensile.

Leggi tutto...

Visura Catastale online: ecco come ottenerla

La visura catastale un documento che viene rilasciato dall'agenzia del Territorio, ovvero dal Catasto, contenente tutti i dati principali relativi a un immobile in oggetto, distinti in dati sui fabbricati o sui terreni.

Leggi tutto...

La legge Bersani sui mutui: ecco cosa dice

La legge Bersani è nota appunto come legge sulle liberalizzazioni, e contiene una serie di misure che hanno l'obiettivo di tutelare innanzitutto i consumatori, e di rendere più flessibile il mercato.

Leggi tutto...

OPA: Offerta Pubblica Acquisto

In ambito bancario si parla di OPA, ovvero di offerta pubblica di acquisto, quando si procede ad una negoziazione di valori mobiliari mediante cui un soggetto si rivolge senza alcuna mediazione ai portatori di titoli di una società quotata in borsa, detta società bersaglio, per effettuare un'offerta di acquisto di azioni o obbligazioni, oppure per la sottoscrizione di nuovi titoli.

Leggi tutto...

Redditi dominicali: sai di cosa si parla?

Il reddito si può definire sinteticamente come l'entrata netta che un determinato soggetto realizza in un determinato periodo di tempo, ed espressa secondo l'unità di misura monetaria.

Leggi tutto...

Leggi anche...


Consulenti del Lavoro a Napoli: rifermenti utili

Il Consulente del lavoro elabora cedolini paga, cura l'inquadramento contrattuale in materia giuslavoristica. Vediamo alcuni consulenti presenti a Napoli per svolgere attività relative alla dimensione lavorativa.

Leggi tutto...

Leggi anche...


Cosa è l'usufrutto: non perderti quest'approfondimento

 

Nell'ambito del diritto, un termine assai ricorrente è quello di usufrutto. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e cosa implica la sua presenza.

Leggi tutto...

Leggi anche...


Arresti domiciliari: il provvedimento e le regole

Il diritto penale fa parte del diritto pubblico interno e si occupa di definire le dinamiche della pena per coloro che commettono reati più o meno gravi. Il diritto penale va ad analizzare dunque la gravità del reato commesso definendo la giusta pena da infliggere a colui che ha commesso un illecito penale.

Leggi tutto...
Go to Top